AUTOCONSUMO E BOLLETTA ENEL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 30/1/2013, 20:16) 
    sulle fatture sono indicate le modalità per la comunicazione ma io andrei direttamente al Quienel con le bollette.

    Siamo alle comiche in tempi di Internet io dovrei andare al QuiEnel con le bollette, ma per piacere!!!!
    Ma il problema è a monte, perchè c'è la necessità di contestare qualcosa: perchè sono dei truffatori, che ti chiedono soldi in anticipo.
    Hai mai provato a fare un'autolettura?
    C'è una voce gentile che ti dice: "non c'è necessità di comunicare le letture in quanto il suo contatore è letto a distanza".
    Ma chi vogliono prendere per culo!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Per questo motivo devi andare di persona agli uffici, anche in tempi di internet, altrimenti tra call center e casini vari non riuscirai mai a sistemare le cose. Credimi ci sono passato (a dire il vero sono riuscito a risolvere solo dopo aver mandato una ingiunzione da parte di avvocato, ma spero che non sia sempre così)...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Bho...non so...io quando ho avuto problema con altro gestore con due bollette per un totale di 17000 euro questo mi ha risposto che sono letture di enel, ho chiamato enel per autolettura che è stata accettata, anche confermata nel senso che avevan comunicato gli stessi dati...causa....vinta...
    Quindi posso dire che autolettura al telefono funziona a meno che non sia cambiata negli ultimi 7 mesi....

    Sul fatto che con interne si potrebbe fare tutto concordo...però sappiamo benissimo che i carrozzoni non hanno intressi a semplificare e snellire...significherebbe meno giro d'affari, meno possibilità di guadagno facile (letture a stima)....non so se la lettura è possibile in modo assiduo e massivo su tutta la rete ad ogni scadenza bimestrale, se non lo fosse basterebbe un portale dove tu utente inserisci i tuoi dati, mensilmente e paghi mensilmente (tanto per incentivare la semplicità) se non comunichi entro 5 gg fanno a stima, ogni anno fanno una lettura di verifica e se hai fatto il furbo e ti beccano con una differenza abnorme ti mettono un sovrapprezzo (non cifrone)...ma così è troppo semplice....meglio 10 fogli con caratteri minuscoli da firmare e nebbia nebbia nebbia...maledetti
     
    .
  4. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Ormai faccio l'auto lettura e la comunico via internet sul sito dell'ENel sia per il gas che per la luce e mi risparmio le loro cazzate
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    fai un'autolettura con i dati presentati in questo modo in un tuo spazio web dedicato?
    autolettura_edison

    Se scorro con la barra ho i dati con cadenza mensile di tre anni!
    Metti nel forum i tuoi dati.
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Sono passato per la corrente ad enelenergia da pochi mesi, mi sono iscirtto al programma enelpremia e posso comunicare l'autolettura, vedere quelle precedenti, le bolette etc etc.

    Prima ero sempre con Enel ma diverso distributore(non ricordo come si chiamava), il gas ce l'ho sempre con enelenergia.

    E comunque qui a L'Aquila facciamo poco testo, abbiamo avuti gli sgravi per il terremoto fino a dicembre 2012
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....si ma stiamo pagando anche il doppio di gas per recuperare quanto non pagato prima....fino a maggio, 240 euro cca al mese!!!
     
    .
  8. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Vabbeh sempre perchè non è stato pagato ^_^

    Ieri mi è arrivata un'ingiunzione di pagamento da parte di EDISON, al quale telefonicamente avevo acconsentito all'inizio del 2012 ma poi non mi hanno fatto sapere + niente.
    Dopo 1 ora di telefonate tra ENel Servizio elettrico, Enel Energia ed Edison ho scoperto che sono passato ad Edison per 4 mesi, da aprile a luglio 130 euro di spese (cioè pochissimo) e non ne sapevo niente!
    Contratto e fatture spedite ad un altro indirizzo, non ho parole, pagerò ma qui in Italia non funziona un cxxxo.
    Dispiace perchè avevano costi vantaggiosi, li confronterò con EnelEnergia con cui ho la bioraria.

    Edison mandava le fatture con i consumi reali!
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La differenza tra i vari gestori è abbastanza ridicola, proprio perchè il grosso della bolletta non è il consumo ma tasse, distribuzione e fuffa varia, quindi c'è poco da limare..
    Quello che posso dire di edison è la precisione nella emissione delle bollette, tutte con letture reali, io ho sia gas che corrente con loro, ogni mese una bolletta di un servizio.

    PS ma chi gli ha dato quell'indirizzo sbagliato?
     
    .
  10. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Non lo so, la cosa buffa è che l'ingiunzione da parte dell'azienda a cui si appoggiano mi è arrivata all'indirizzo giusto?

    Mi hanno mandato via mail ieri sera le 2 fatture mai recapitate, l'indirizzo è completamente errato, l'operatore al telefono s'era fumato qualcosa!
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pier72Mars @ 1/2/2013, 07:13) 
    Edison mandava le fatture con i consumi reali!

    Cosa che dovrebbero fare tutte le aziende secondo l'ultima sentenza sulle letture presunte!
     
    .
  12. dotting
     
    .

    User deleted


    Ribadisco un concetto.
    Chi ha consumi mensili variabili perchè utilizza PDC in inverno e condizionatori in estate, quasi tutti ormai, ha prelievi di energia elettrica FORTEMENTE discontinui.
    Se tu fornitore mi calcoli i consumi presunti sulla base dei consumi pregressi è ovvio, a meno che non abbia capacità profetiche, che mi sballi tutto.
    Così io faccio a te da banca anticipandoti soldi su cui tu maturi interessi e me li restituisci a babbo morto, naturalmente senza calcolo di interessi.
    Una truffa legalizzata, punto e a capo.
    Le ultime sentenze obbligano il fornitore a prendere in considerazione almeno due letture effettive nel corso dell'anno!
    Una conferma a continuare con la truffa.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Esiste la legge ma non la applicano: dopo intervento di avvocato sono riuscito a farmi cambiare contratto da enel energia per il gas. Proprio oggi mi è arrivata la bolletta e continuano (nonostante diffide) a inviarmi fatture con letture presunte di consumi decisamente più alti. Non se ne viene a capo. Se vai alla associazione consumatori ci vuole 1 anno per sistemare: non vedo l'ora di sostituire la caldaia con la pdc per mandarli a quel paese
     
    .
  14. mave.lio
     
    .

    User deleted


    Ciao Dotting...dopo aver letto tutto mi manca solo una risposta....poichè durante le ore diurne non sono quasi mai a casa, da quello che ho capito immetto in rete quasi tutto quello che produco e sulla bolletta pago quasi tutto quello che consumo (poichè consume di più quando il fv non produce, sera), questa energia mi viene n qualche modo ripagata?
     
    .
  15. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mave.lio @ 18/4/2013, 16:08) 
    da quello che ho capito immetto in rete quasi tutto quello che produco
    questa energia mi viene in qualche modo ripagata?
    sulla bolletta pago quasi tutto quello che consumo

    Chiariamo i termini.
    Per consumo si intende l'energia elettrica richiesta dalle tue utenze.
    Per prelievo si intende l'energia elettrica prelevata dalla rete elettrica che il tuo fornitore ti fa pagare tutta non quasi tutta in bolletta.

    Il consumo è la somma del prelievo e dell'autoconsumo.
    Dove l'autoconsumo è quella quota di energia prodotta dal Fv che ISTANTANEAMENTE riesci a consumare localmente, poca secondo le tue abitudini di vita.

    Quindi rispondendo alla tua domanda tu paghi in bolletta tutta l'energia prelevata.
    Per quanto riguarda la risposta alla prima domanda è importante sapere in quale conto energia ricade il tuo impianto.

    Nel tempo le menti malate hanno dato il meglio di sè nel partorire delle emerite stronzate.
    Finora siamo arrivati a cinque parti anali, ma non mettiamo limiti alla stupidità umana.
     
    .
79 replies since 2/1/2013, 12:53   12558 views
  Share  
.