Stratigrafia con condensa - soluzioni

Verifica Glaser non soddisfatta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ingbabs @ 10/12/2012, 14:19) 
    Buongiorno a tutti,
    vorrei porre alla Vs. attenzione un problema specifico.
    Nel completamento di un edificio esistente i cui tamponamenti sono realizzati con un muro ad una testa di mattoni da circa 11-12 cm vorrei utilizzare la seguente stratigrafia:

    -interno
    -cartongesso
    -lana di vetro 12 cm
    -mattone (esistente) da 11 cm
    -cappotto in eps da 16-18 cm
    -rasatura
    -esterno

    La verifica di glaser non é però soddisfatta, il punto di condensa é posto a metà dello spessore dell' eps.

    Non ho nessuna esperienza in merito, non riesco a visualizzare una soluzione...

    -utilizzare una lana di vetro con freno vapore (carta Kraft) verso il lato caldo potrebbe essere una soluzione??

    -oppure bisognerebbe utilizzare un isolante per il cappotto con un mu maggiore??

    1) se hai problemi di acustica posso capire la lana di vetro... se no toglila che non serve a niente..sposti solo le isoterme verso il lato caldo della stratigrafia!..e peggiori il raffrescamento estivo...che fascia sei?
    2)18 cm di eps bastano e avanzano..
    3) se ci dici dove abiti meglio.. se no da una verifica di glaser al volo con l'app che ho sull'iphone (mentre mi faccio uno spuntino! :D )
    vedo che su COMO è VERIFICATA!

    NOTA
    il forumista chiede come al solito, senza dare i dati:
    1 densità della lana di vetro?
    2 lo spessore di 12 cm occupa tutto il vuoto della controparete o la densità permette di considerare "aria debolmente ventilata " nel calcolo?
    3 il mattone da 12cm pieno presumo sia uno 0.80 di lambda almeno..
    4 EPS ..espanso di che tipo bianco?..grafitato? 0.31, 0.33, 0.35? densità e valore mu?
    :giveup.gif:


    imageiv

    Uploaded with ImageShack.us
     
    .
27 replies since 10/12/2012, 14:19   843 views
  Share  
.