Recuperatore di Calore

Aiuto!!! Infissi nuovi e dopo 2 mesi muffa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gasonga81
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum e leggendo i vostri post sembrate persone competenti a cui chiedere qualche consiglio,
    Ho installato a fine anno degli infissi nuovi in pvc come potete vedere in firma e dopo solo 2 mesi nei pressi dell'unica finestra non protetta dalla terrazza è comparsa un po di muffa.
    Sapevo che sarebbe potuto succedere e avrei studiato qualcosa in primavera per affrontare il prossimo inverno ma non mi aspettavo una comparsa cosi veloce del problema.
    Ovviamente la zona di cui vi parlo è quella dell'appartamento esposta a nord nei pressi di questa grossa finestra, ho letto di questi sistemi di regolazione climatica con recupero del calore e volevo sapere se potevate darmi qualche consiglio e se secondo voi mi devo aspettare che il problema si presenti anche in altre parti dell'appartamento. Per la zona giorno, che è esposta a nord ed è quella più a rischio, credo, avrei pensato ad una soluzione tipo questa: MITSUBISHI ELECTRIC Lossnay VL-100EU5.
    Non so se vi ho fornito informazioni sufficienti per potermi aiutare e vi ringrazio anticipatamente se qualcuno mi risponde, se avete bisogno di ulteriori informazioni per potermi aiutare chiedete pure e vi sarò ben grato di rispondervi.
    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Come sono stati installati? Sostituzione? C'erano falsi metallici dietro? Sono stati tagliati/rimossi?
    L'installazione è stata fatta in modo corretto o quanto meno decente?

    La vmc aiuta molto, partirei con una puntuale.. ma controllerei anche la corretta posa
    Per i modelli. Ce ne sono fin troppi, parametro molto importante il rumore
     
    .
  3. Gasonga81
     
    .

    User deleted


    Gli infissi in PVC hanno sostituito i vecchi infissi in legno con vetro termico,il telaio degli infissi è stato fissato al muro con turboviti e schiumato ai lati. Sono stati installati cassonetti in PVC con una leggera coibentazione. Guide degli avvolgibili avvitate a muro e sigillate con silicone e guarnizione ad espansione tra guida e telaio.

    L'istallazione è stata fatta in modo corretto, il fatto è che il problema si è presentato davanti a questo finestrone con al di sotto un grosso corpo scaldante in ghisa, mia moglie era solita nei giorni di pioggia utilizzare quello spazio davanti alla finestra per posare lo stendino dei panni ad asciugare. Che possa essere stato questa la causa?

    Forse l'umidità di questi panni asciugati dal radiatore che prima trovava sfogo negli spifferi dei vecchi infissi ha provocato il problema?
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Beh.. stendi in casa e hai muffa.. 1+1... Prendi un igrometro da 2 euro e controlla.. mooolto probabilmente è quello.
     
    .
  5. Gasonga81
     
    .

    User deleted


    :P grazie, farò questa prova, quali sono i valori ottimali
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Indicativamente 20 gradi, 50% di umidità, se fa muffa vuol dire che arrivi al punto di rugiada, o per temperatura superficiale bassa o umidità alta.. o entrambe.
     
    .
  7. Gasonga81
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per l'aiuto Fringui75
     
    .
6 replies since 13/2/2019, 01:15   361 views
  Share  
.