Scambiatore di calore istantaneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Ti spiego un termocamino a legna ha un termostato che fa partire il circolaiore quando la temperatura nella caldaietta interna raggiunge un valore impostato da te, solitamente 60°C.
    Parte il circolatore che trova un sistema di emissione a temperatura ambiente (di casa) e fa diminuire le temperature di un certo tanto all'inizio tale da far fermare nuovamente il circolatore. Riparte il circolatore e già al secondo giro il circolatore non si arresta più perchè la temperatura dell'acqua di ritorno è abbastanza alta.
    Ci sono certi termocamini che hanno una valvola a tre vie che commuta verso uno scambiatore per produrre ACS.
    L'ACS che entra non è a temperatura ambiente e non è in un circuito chiuso, ma fluisce continuativamente.
    Il risultato è che al primo giro rientra nella caldaietta acqua molto raffreddata, che fa abbassare la temperatura delle pareti della caldaia. L'acqua in caldaietta riarriva a 60°C, nel frattempo sotto la doccia uno si congela, e riprende a scambiare trovando acqua fredda e si riblocca e riraffredda.
    Risultato pratico, non si ha potenza termica sufficiente per farsi una doccia, qualcuno si para il culettino dichiarando 5 litri al minuto ovvero una pisciatina, e la caldaia all'interno comincia a riempirsi di creosoto che è una sostanza dovuta alla combustione del legno in ambiente freddo, una specie di catrame.
    Dopo un pò di tempo sulle pareti della caldaia vi è uno strato così spesso di creosoto che lo scambio termico fumi/acqua va a farsi benedire.
    Con il pellets questo fenomeno, il creosoto, è quasi assente, perchè la combustione è ad aria forzata e perchè il pellets ha una quantità d'acqua decisamente più bassa, umidità 7-8% contro >35 per la legna.
    Però anche un generatore a pellets pur modulando non può "inseguire" la richiesta termica proveniente da un flusso di acqua fredda a circa 10°C e portata di 11 litri al minuto, il minimo per farsi una doccia decente.

    In sintesi: alla fine sempre rivolgersi a un termotecnico e mai ad un installatore o peggio fare da sè, dopo aver letto qualche risposta nel forum.
    Il forum può aiutarvi a capire se quel termotecnico è un venditore di fumo o meno.
     
    .
16 replies since 20/9/2012, 13:50   1274 views
  Share  
.