quesito su accumulo... quanti litri?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. corrado1976
     
    .

    User deleted


    Navigando sui forum ho letto varie ipotesi in merito alla capienza da adottare per i puffer.
    Qualcuno dice di moltiplicare circa 50 per i KW della termostufa.
    Qualcuno dice che se il puffer è troppo piccolo, ci sono problemi con la termoregolazione della termostrufa ( tipo 34 KW ).
    Poi se collego il solare termico, il discorso cambia e qualcuno dice di adottare un bollitore separato solo per ACS.

    Quale è la strada migliore?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    termostufa a pellet o legna? hai detto 34kW?

    l' accumulo inerziale, altrimenti detto puffer, è un serbatoio di energia termica; come tale va dimensionato secondo i sueguenti requisiti:

    -) la potenza che immetti

    -) la potenza che prelevi

    -) le ore di autonomia per prelievo senza intervento del generatore

    per generatore a pellet di potenza prossima a quella del sistema di emissione, non è indispensabile avere un puffer; piuttosto potrebbe essere inutile.

    Questo perchè, sebbene con una certa lentezza, i generatori a pellet possono modulare la loro potenza.

    discorso diverso per la legna, in particolar modo per generatori relativamente "grossi": quantità e modalità di alimentazione non assicurano una reale gestione della potenza; per far fronte ai "picchi" occorre inserire un serbatoio che funge da volano.
     
    .
  3. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (corrado1976 @ 10/4/2012, 13:01) 
    Navigando sui forum ho letto varie ipotesi in merito alla capienza da adottare per i puffer.
    Qualcuno dice di moltiplicare circa 50 per i KW della termostufa.
    Qualcuno dice che se il puffer è troppo piccolo, ci sono problemi con la termoregolazione della termostrufa ( tipo 34 KW ).
    Poi se collego il solare termico, il discorso cambia e qualcuno dice di adottare un bollitore separato solo per ACS.

    Quale è la strada migliore?

    ma ha una caldaia a legna o termostufa? ... una termostufa da 35kw non ne ho mai viste...
     
    .
  4. corrado1976
     
    .

    User deleted


    Intanto grazie per l'interessamento.
    Sto parlando dell'ultima uscita termostufa idro della Ungaro a pellet, potenza 34 kw.
    Visto che andrei a predisporre un impianto solare termico ( solo per ACS ), mi hanno proposto un impianto con accumulatore FS/1R della Tisun da 500 lt, al quale andrei a collegarci il suo kit di pannelli solari, la mia termostufa da 34 kw e la mia caldaia a gas.
    Premetto che la casa e' formata da tre appartamenti, 4 persone, mediamente coibentata.
    Grazie.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,485
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Diciamo che mediamente e ottimamente coibentata.. in un forum tecnico.. è come parlare di farfalle.
    I numeri sono un valore assoluto.. il resto è fuffa.... quello che per me può essere un cesso a livello termico per molti potrebbe essere un ottimamente coibentata.. quindi.. è troppo relativo.
    Mq?
    Zona climatica?
    kWh/mqa?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    della tua casa non sappiamo appunto niente, ma non è che sti 34kW sono un po troppi?

    sicuro di averne bisogno?

    per l' accumulo, beh gli schemi sono noti anche al tuo tisun...se non te li forniscono ti posso girare
    il loro materiale informativo....

    non so dalle tue parti, ma dalle mie tisun si fa pagare bene....e a dispetto delle promesse, nell' ambito dei collettori piani, dubito che qualcuno possa rendere molto di più di un altro....

    Con il CF ricorda che hai a che fare con acqua e glicole in pressione, ovvero un pelo di manutenzione in più e la mortificazione dello scambio termico causata dal glicole presente in quantità elevate per star lontano dalle ebollizioni...

     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (corrado1976 @ 10/4/2012, 13:01) 
    Navigando sui forum ho letto varie ipotesi in merito alla capienza da adottare per i puffer.
    Qualcuno dice di moltiplicare circa 50 per i KW della termostufa.
    Qualcuno dice che se il puffer è troppo piccolo, ci sono problemi con la termoregolazione della termostrufa ( tipo 34 KW ).
    Poi se collego il solare termico, il discorso cambia e qualcuno dice di adottare un bollitore separato solo per ACS.

    Quale è la strada migliore?

    esatto!
    50 x kw stufa
    80 x kw tc
    quindi / 2 e hai i litri necessari!
    Rinnovo l'invito di farti consigliare da un tt in quanto si tratta di calcoli sommari per non sovra o sottodimensionare l'accumulatore.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    per il puffer molto contano le "ore di autonomia".

    altrimenti facciamo come quelli che per scegliere i termosifoni moltiplicano la stanza per 30
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (antonioST4 @ 11/4/2012, 12:14) 
    per il puffer molto contano le "ore di autonomia".

    altrimenti facciamo come quelli che per scegliere i termosifoni moltiplicano la stanza per 30

    non bisogna neppure complicarsi la vita più del necessario! L'importante è non sottodimensionare...
     
    .
  10. corrado1976
     
    .

    User deleted


    Grazie delle info.
    Abito a Novara, in pianura.
    Per quanto riguarda la coibentazione posso dire di avere serramenti in legno doppia guarnizione, doppi vetri, camera d'aria nell'intercapedine ( casa di 40 anni ).
    Tanto per: questo inverno con -13 tutta la notte, in casa perdevo 3° in 8 ore.

    I tre appartamenti sono totali 290 metri quadrati.

    Attualmente scaldo tutta casa con una centrale termica con bruciatore e caldaia a gas ( probabilmente sovradimensionata 8 anni fa ) totale 70 Kw. Il bruciatore è 35 KW. Di fatti ho dovuto fare la dichiarazione ISPESL.

    Grazie.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline

    [/QUOTE]
    non bisogna neppure complicarsi la vita più del necessario! L'importante è non sottodimensionare...
    [/QUOTE]


    Quale calcolo pensi che faccia quell' applicativo? Da buoni italiani: le regole non sono solo per i fessi...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Guarda che ho detto che sono calcoli sommari e che suggerisco di consultare un termotecnico. Una risposta in cui si dice di mettere in gioco altre variabili senza dare alcuna indicazioni mi sembra inutile per il forum (non a caso il link l'ho pubblicato io nel mio post). Infine i calcoli sommari non me li sono sognati sono pubblicati da caleffi e probabilmente ottengono lo stesso risultato, ovvero individuare un puffer non sovradimensionato o sottodimensionato.
     
    .
  13. maciano
     
    .

    User deleted


    ciao antoniost4,
    io ho una caldaia da 34kw a legna al servizio di utenze che ne richiedono almeno 60 kw; ritengo inutile il puffer, tu che dici?
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    dico come fai a servire le utenze con 26kW in meno?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Semplice....chi ha calcolato i 60 kw è stato semplicemente larghissimo...
     
    .
17 replies since 10/4/2012, 12:01   6287 views
  Share  
.