geotemia low cost

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. liberati1
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuovo del forum, ma mi sento in dovere di partecipare alla discussione. Sono un piccolo termotecnico specializzato in certificazioni energetiche. Vivo più o meno nella stessa zona (Ortona)e ho realizzato impianti di raffrescamento a pavimento in abitazioni nuove con struttura sia in cemento armato che in legno. Volevo soltanto fare un paio di considerazioni:
    -1: Se non c'è stata predisposizione in fase progettuale ti sconsiglio di portare acqua a 12°-15° nei collettori, la condensa si crerebbe d'appertutto, valvole,raccordi, cassetta, tubazioni etc...
    -2: Senza un adeguato sistema di ventilazione controllata da umidostato il raffrescamento a pavimento produce condensa, è necessario controllare il punto di rugiada è ciò si può fare solo con un sistema di controllo che gestisca la ventilazione per ogni singola stanza.
    In conclusione per migliorare il clima della tua casa ti consiglio di installare dei recuperatori di calore (flussi incrociati o altro) con un sistema canalizzato per ogni singola stanza, e poi magari integrarla con un impianto di climatizzazione semplice con canalizzato a espansione diretta. In ogni caso condivido quanto detto prima e cioè "raffrescare in modo semplice ed economico è impossibile... Ciao a tutti.
     
    .
15 replies since 24/6/2012, 14:42   916 views
  Share  
.