VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IDM
     
    .

    User deleted


    Ultimamente le scosse che hanno interessato l'Emilia sono state (purtroppo!) un banco di prova per una gold posata nelle vicinanze su granulato di vetro cell.
    Ok siamo a Rimini...però neanche un problema : la platea lavora in modo monolitico, come su cuscinetti...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    L'aspetto strutturale prima di ogni cosa, infatti vado su muratura portante armata antisismica da 30 per i muri.
    Questo aspetto lo avevo tenuto in considerazione, infatti poi la scelta, come già detto, la lascio poi all'ing. strutturale.
    Se non ricordo male, in giappone già da decenni costruiscono le fondazioni su cuscinetti morbidi di cui non ricordo il tipo di matriale, che in caso di sisma, ... e li non si scherza, permettono all'edificio di seguire le oscillazioni del terreno.
    Concettualmente potrebbe funzionare allo stesso modo con xps sottofondazione ....
    "Valuta bene l' utilizzo del VC, io no mi fiderei tanto di poggiare la casa sopra a dei pannelli in XPS" non ho capito se ritieni anche il vetro cell non adatto.

    Per il prezzo a meno che non rimangi quello che mi ha detto e scritto il sig Werner sono 80 €/mc .... forse gli sono simpatico

    Edited by irisplus - 22/6/2012, 09:12
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ho già fatto comunque un analisi economica del sistema fondazione secondo 3 potesi
    1) Prima ipotesi iniziale, sistema fond. continua e plinti e varie stratifrafie con isolamento all'interno senza isolare la fondazione
    2) Sistema fondazione a platea con isolamento all'esterno v.c.
    3) Sistema fondazione a platea con isolamento all'esterno xps

    la 1 e la 3 si equivalgono come costi bene o male ( che incide è il costo della platea che comunque ho dimensionato a spanne non avendo ancora interpellato l'ing, sp. calcolato 40 cm.)
    la 2 rispetto la 1 e 3 incide circa di circa 2000,00 € in più ( ho corretto avevo invertito )

    Il fatto di proporre la fond. a platea era esclusivamente nel caso di isolamento all'esterno e per velocità e semplicità dei lavori
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 22/6/2012, 08:27) 
    Valuta bene l' utilizzo del VC, io no mi fiderei tanto di poggiare la casa sopra a dei pannelli in XPS, soprattutto se il terreno come dici tu porta molti kg. inoltre noi al contrario di altri (Germania) siamo in zona sismica ........ io non sapendo cosa potrebbe accadere con un sisma che agisce su un terreno e una struttura che sono rigide e in mezzo c' è un cuscinetto (XPS)
    ho evitato. So che in Germania come da altre parti si fa da 30 anni ma loro i terremoti non li hanno ! Fidarsi è bene ma ...........

    dal punto di vista sismico, questo tema è oggetto di recenti confronti ... gli ing sono molto contrari a xps da sottofondazione (almeno quelli con cui ho parlato), per la platea di fondazione su vc non c'e' una posizione netta ma oggetto di riflessione.
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (IDM @ 22/6/2012, 08:35) 
    però neanche un problema : la platea lavora in modo monolitico, come su cuscinetti...

    e per gli allacci/tubature all esterno ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    gli allacciamenti non vengono inglobate nella platea ? nel getto di cemento intendo.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (thenemis @ 22/6/2012, 09:28) 
    CITAZIONE (IDM @ 22/6/2012, 08:35) 
    però neanche un problema : la platea lavora in modo monolitico, come su cuscinetti...

    e per gli allacci/tubature all esterno ?

    Passare "4 tubi" all'interno della platea non pregiudica la staticità, al limite si fanno passare se possibile in vicinanza di dove si annullano i momenti.
    Nel mio caso gli allacci possono avvenire dal p.terra e poi scendere al p.int dove c'è il vano tecnico.
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    "Valuta bene l' utilizzo del VC, io no mi fiderei tanto di poggiare la casa sopra a dei pannelli in XPS" non ho capito se ritieni anche il vetro cell non adatto.

    Ti ho già scritto in precedenza che se tornassi indietro farei la platea in VC ! Secondo me è il materiale più adatto per aver zero problemi nel presente e nel futuro.
    Considera anche il risparmio del taglio termico che ho fatto con i porotherm in perlite sulla mia fondazione non avendo interrato ....... alla fine ci avrei guadagnato.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 22/6/2012, 09:41) 
    CITAZIONE
    "Valuta bene l' utilizzo del VC, io no mi fiderei tanto di poggiare la casa sopra a dei pannelli in XPS" non ho capito se ritieni anche il vetro cell non adatto.

    Ti ho già scritto in precedenza che se tornassi indietro farei la platea in VC ! Secondo me è il materiale più adatto per aver zero problemi nel presente e nel futuro.

    Messa giù come avevi scritto poteva sembrare ..... una valutazione negativa ... stai attento all'utilizzo del V.C.
    Grazie
     
    .
  10. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (irisplus @ 22/6/2012, 09:34) 
    Passare "4 tubi" all'interno della platea non pregiudica la staticità, al limite si fanno passare se possibile in vicinanza di dove si annullano i momenti.

    non la staticità ma il "movimento su cuscinetti", se la platea si muove rispetto la terraferma, la casa resta un blocco unico solido, ma i tubi che escono dalla platea e passano nella terra , fin quanto reggono ?
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Xps da sotto fondazione è CERTIFICATO da sotto fondazione! Gli ingegneri possono parlare quanto vogliono ma debbono confutare quanto asserito...
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 22/6/2012, 10:09) 
    Xps da sotto fondazione è CERTIFICATO da sotto fondazione! Gli ingegneri possono parlare quanto vogliono ma debbono confutare quanto asserito...

    ho solo postato alcune considerazioni di amici ing, ad ognuno il proprio lavoro.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Si ma anche gli amici debbono poter documentare quanto asseriscono SOPRATTUTTO ai propri amici!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    @Fazer
    Se il tuo ing. non ha fatto una piega alla proposta di xps sottofondazione avrà fatto le sue considerazioni credo.
    Non voglio criticare ma semplicemente cercare di fare delle considerazioni al di là delle certificazioni dei singoli prodotti.
    Non per niente stavo valutando anch'io xps
    Avevo notato, catalogo alla mano, che tra l'altro per lo specifico pannello xps germa xc7, nelle caratteristiche tecniche alla voce "Carico di compressione per sollecitaioni coninue ( creep-test deformaione max a 50 anni " riferito a norma EN 1606 ), inseriscono il valore 250 kPa ma riportano con degli asterischi sotto "valore a 10 anni" a invece delle schede tecniche dei pannelli FLOORMATE 700 o Styrodur della Basf non compare
    Che vuol dire ?
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Vuol dire che alcuni hanno certe certificazioni ed altri no. Vedi alla voce certificazioni...
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30825 views
  Share  
.