VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (S. Bergo @ 18/6/2012, 14:57) 
    Breccione una 40 di cm, 10 cm di calcestruzzo, guaina antiradon da 4 mm, ( eviterei 20 cm di styrudur 3035 cs), 13 cm di isokal 500 per il passaggio degli impianti, 5 cm di massetto e pavimento finito.
    Il taglio termico sulla fondazione è stato fatto con il porotherm con la perlite.

    E dalle simulazioni che ho fatto è un'ottima alternativa al perinsul e al vetro cellulare per il vespaio. Rimane il nodo dei pilastri che non hai nella platea di fondazione con vetro cellulare.
    Quindi Bergo la tua scelta non è male, io al tuo posto non avrei messo l'isolante con pavimento radiante ....

    ottimo @margiop

    P.S.
    ostia 45, 50 ... vecci ma saggi!
     
    .
  2. IDM
     
    .

    User deleted


    ..ok ora ci sono...
    mi interessa molto il discorso della fessurazione del massetto allegerito con isokal...tienimi informato e fammi sapere gli sviluppi...
    fammi sapere se dopo il massetto degli impianti si arresta o continua..
    ultima domanda: che RCK ti ha prescritto l'ing. per il cls da 10cm sopra il breccione?

    vecci...... :badmood.gif:
     
    .
  3. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ..ok ora ci sono...
    mi interessa molto il discorso della fessurazione del massetto allegerito con isokal...tienimi informato e fammi sapere gli sviluppi...
    fammi sapere se dopo il massetto degli impianti si arresta o continua..

    Gli impianti passano nell' isokal, le fessurazioni sembra derivino dall' esaurimento del cemento, infatti è fortemente visibile nelle ultime stanze che sono state fatte.

    Penso che per RCK tu intenda la classe di resistenza caratteristica cubica che è da 30 MPa altrimenti spiegamela per intero .... sull' argomento cementi sono ignorante.

    CITAZIONE
    E dalle simulazioni che ho fatto è un'ottima alternativa al perinsul e al vetro cellulare per il vespaio. Rimane il nodo dei pilastri che non hai nella platea di fondazione con vetro cellulare.
    Quindi Bergo la tua scelta non è male, io al tuo posto non avrei messo l'isolante con pavimento radiante ....

    Non capisco se il messaggio è completamente rivolto a me ma l' impianto a pavimento su una casa come la mia è sprecato ......... i pilastri non li ho perchè è tutta muratura portante.
     
    .
  4. IDM
     
    .

    User deleted


    Si ok rck300 ..Presumo con una maglia di 6 20x20 o di 5....
    Posta una bella foto...con calma...quando hai tempo: volevo capire se le fessurazioni son da calpestio o da ritiro dell'alleggerito...
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Il geotessuto sotto a tutto, serve a mantenere separati i materiali nonostante il peso enorme che vi graverà sopra! Non leva umidità infatti è permeabile.
     
    .
  6. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Si ok rck300 ..Presumo con una maglia di 6 20x20 o di 5....
    Posta una bella foto...con calma...quando hai tempo: volevo capire se le fessurazioni son da calpestio o da ritiro dell'alleggerito...

    Devo fare un sopralluogo con il tecnico Rofix per vedere cosa mi dice ma sembra che il problema derivi proprio dal utilizzo di poco cemento (che stava per finire) e dal ritiro dell' alleggerito, dallo spessore che in altre zone è correttamente da 13 cm. e invece dove ha segnato di più e tra i 10 e gli 11 cm. e anche dai tubi degli impianti che passano all' interno...... ti terrò informato, vediamo che succede.
    P.S. : - L' alleggerito ha 3 settimane ed ha iniziato a segnare alla grande questo fine settimana, ieri sera era una cosa indescrivibile, secondo me anche il sole e il caldo di questi giorni stà contribuendo bene.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    Ciao Bergo

    Secondo me l'analisi che hai fatto è perfetta.
    Poco cemento e ascigatura troppo veloce.
    So che i sottofondi allegeriti con polistirolo possono essere gettati con densità diversa; potrebbe essere che la parte isolante ( palline di polistirolo )sia eccessiva rispetto la parte di calcestruzzo e poi sotto hai pure 20 cm d'isolante, quindi una superficie non perfettamente rigida.
    Se il sottofondo resta, dovrai prestare attenzione al massetto soprastante magari qualche cm. in più se possibile e gettato grasso con retina in acciaio.
    Comunque resto in attesa di sentire che cosa dicono i tecnici rofix ....
    Facci sapere
    Ciao
     
    .
  8. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Martedì prox sopralluogo ! :ranting2.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (irisplus @ 19/6/2012, 09:57) 
    Ciao Bergo

    Secondo me l'analisi che hai fatto è perfetta.

    infatti, purtroppo questi "problemi" succedono sempre + frequentemente (del poco cemento :ranting2.gif:).
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fazer111 @ 18/6/2012, 20:53) 
    Il geotessuto sotto a tutto, serve a mantenere separati i materiali nonostante il peso enorme che vi graverà sopra! Non leva umidità infatti è permeabile.

    Di sicuro male non fà, ma nel caso di magrone con soprastante xps, non vedo a che cosa possa servire ( non dirmi che serve a tenere separato terreno da magrone ).
    Il breccione di cui parli a che mi serve su un terreno come il mio dove trovo, dopo i primi 30/50 cm di terra, solo ghiaia, ciottoli e sabbia ?
    Un opinione personale non confermata da nessun dato tecnico ....
    Comunque sia, non è la spesa del telo che mi ammazza ... era solo cercare di capire cosa effettivamente serve e che cosa se ne può fare anche a meno
    Ricordo che sto parlando di fondazione di un piano interrato a quota -3,50 mt
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    "Breccione una 40 di cm, 10 cm di calcestruzzo, guaina antiradon da 4 mm, ( eviterei 20 cm di styrudur 3035 cs), 13 cm di isokal 500 per il passaggio degli impianti, 5 cm di massetto e pavimento finito."
    A parte che tu ed il tuo progettista siete liberi di fare la stratigrafia che più vi sembra corretta ed a parte il fatto che io non sono un tecnico, non mi permetterei mai di dare una opinione non circostanziata! Il geotessuto è un dato di fatto che serve a tenere separati materiali di tipo e densità diverse.
     
    .
  12. jo17771
     
    .

    User deleted


    a -3,5 metri......... modello piscina, ghiaione per livellare, magrone , getto con impermeabilizzante, muri in blocco cassero stile fazer. Finito il tutto Styrodur 3035 cs e massetto se lo vuoi isolato, altrimenti come sopra ma senza isolante. Se non hai problemi di acqua.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...voi fate come vi pare ma 50 ct di geotessuto, preferisco sprecarli che non metterli anche perchè fino a che resta tutto asciutto no problem ma se tra breccione e terreno ci arriva l' acqua, l' uno si mischia all' altro...ergo...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jo17771 @ 19/6/2012, 21:47) 
    a -3,5 metri......... modello piscina, ghiaione per livellare, magrone , getto con impermeabilizzante, muri in blocco cassero stile fazer. Finito il tutto Styrodur 3035 cs e massetto se lo vuoi isolato, altrimenti come sopra ma senza isolante. Se non hai problemi di acqua.

    Ciao Jo

    si a -3,50 ... piano appoggio fondazione ... non so che voglia dire modello piscina ?
    solaio piano terra + altezza piano interno interrato 2.70 + fondazione = -3,50
    Credo che le soluzioni siano legate alla natura del terreno ( jo sa bene di che cosa parlo avendo visto le foto dello scavo che ha postato )
    Nell tua soluzione con isolamento all'interno rimarrebbe comunque il problema del ponte termico in corrispondenza dell'attacco muro fondazione, mentre con styrodur sottofondazione risolverei questo problemino in partenza e poi darei continuità con il styrodur o germatherm anche sui muri controterra.
    Correttamente mi si potrebbe obiettare ( o meglio mi obietto io ) che l'isolamento se posato esternamente potrebbe comunque avere prestazioni isolanti minori perchè per quanto poco potrebbe essere soggetto ad umidità del terreno e poi andrebbe valutato il comportamento dell'isolamento nel tempo visto che ci grava l'intera casa.
    Per quest'ultimo aspetto o meglio gli aspetti strutturali, comunque lascio decidere all'ing. sarà lui che alla fine mi deve dire se si può fare o meno e darmi le giuste garanzie.

    tavolaese

    Edited by irisplus - 20/6/2012, 08:03
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    io ho fatto così ma sotto c'è il vetro cellulare visto che non ho acqua ma terreno permeable per decine e decne di metri...
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30825 views
  Share  
.