VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. irisplus cazzatone
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (margiop @ 22/6/2012, 13:33) 
    con U=0,30

    concordo con spessori e U raggiunto.

    Nel caso di travi rovesce il discorso si complica con l'utilizzo del v.cell.
    Lasciando perdere per il momento xps sottofondazione, l'utilizzo del v.c lo vedo con una fondazione a platea perche elimino tutti i p.termici anche sotto.
    L'unico inconveniente è che se per la natura del terreno la scelta della platea fosse solo una scelta dettata dall'uso del v.c, allora occorrerà tenere conto dei costi aggiuntivi di un tipo di fondazione di questo tipo.
    Se l'impresa diversifica i prezzi al mc tra fond continua a trave rov e platea, valutando che per la platea i lavori di casseratura sono inferiori, allora forse spendendo comunque qualcosa in più magari non ci sono differenze abissali ( dipende anche dalle superfici previste e spessori ).
    A me personalmente, con le mie quantità, ipotizzando un uguale sp. di calcestruzzo sia per trav rov e platea avrei :
    - il sistema fond.travi rovescie e varie stratigrafie fino ad arrivare al massetto escluso, con isol.interno circa 6500 € ( magrone, fond, sottofondo armato,xps,sott.allegerito )
    - il sistema platea con vetro cell. sp. sfuso 35, costipato 27 U=0,30, geotessile, evitando sott.alleggerito, magrone, sottofondo armato ) € 8000 €


    Se al posto della platea, per i costi e perchè non necessaria, dovessi andare su fond. continua allora lascierei perdere isolamento sottofondazione e farei semplicemente xps da 10 e morta lì, fregandomene a questo punto del ponte termico terreno/sottofondazione.
    Lunedì mi trovo con l'ing. valuteremo insieme le soluzioni senza scartarne nessuna a priori.



    CITAZIONE (nhrialto @ 22/6/2012, 14:17) 
    CITAZIONE (fazer111 @ 22/6/2012, 10:21) 
    Si ma anche gli amici debbono poter documentare quanto asseriscono SOPRATTUTTO ai propri amici!

    nessuna polemica, ma con i miei amici non ci troviamo al bar a scambiare 4 chiacchere. Volevo precisarlo tanto per non sembrare uno che scrive senza un minimo di cognizione della questione affrontata. Poi ognuno fa quello che gli pare. ;)

    Sono d'accordo con te, stiamo solo facendo delle considerazioni sulla base di esperienze personali senza offendere nessuno.
    Nessuno deve prendere per oro colato quello che si dice .... però può essere una base per un approfondimento personale .... magari con i propri tecnici o presunti tali.

    CITAZIONE (Pier72Mars @ 22/6/2012, 13:07) 
    L'XPS costa molto meno del vc, ma mentre per il primo ci sono problemi che lo strutturista mi ha evidenziato,

    Se non ti dispiace potreti postare in poche righe i problemi che il tuo strutturista ti ha evidenziato.
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30834 views
  Share  
.