VETRO CELLULARE ISOLAMENTO FONDAZIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. irisplus cazzatone
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,533

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jo17771 @ 19/6/2012, 21:47) 
    a -3,5 metri......... modello piscina, ghiaione per livellare, magrone , getto con impermeabilizzante, muri in blocco cassero stile fazer. Finito il tutto Styrodur 3035 cs e massetto se lo vuoi isolato, altrimenti come sopra ma senza isolante. Se non hai problemi di acqua.

    Ciao Jo

    si a -3,50 ... piano appoggio fondazione ... non so che voglia dire modello piscina ?
    solaio piano terra + altezza piano interno interrato 2.70 + fondazione = -3,50
    Credo che le soluzioni siano legate alla natura del terreno ( jo sa bene di che cosa parlo avendo visto le foto dello scavo che ha postato )
    Nell tua soluzione con isolamento all'interno rimarrebbe comunque il problema del ponte termico in corrispondenza dell'attacco muro fondazione, mentre con styrodur sottofondazione risolverei questo problemino in partenza e poi darei continuità con il styrodur o germatherm anche sui muri controterra.
    Correttamente mi si potrebbe obiettare ( o meglio mi obietto io ) che l'isolamento se posato esternamente potrebbe comunque avere prestazioni isolanti minori perchè per quanto poco potrebbe essere soggetto ad umidità del terreno e poi andrebbe valutato il comportamento dell'isolamento nel tempo visto che ci grava l'intera casa.
    Per quest'ultimo aspetto o meglio gli aspetti strutturali, comunque lascio decidere all'ing. sarà lui che alla fine mi deve dire se si può fare o meno e darmi le giuste garanzie.

    tavolaese

    Edited by irisplus - 20/6/2012, 08:03
     
    .
306 replies since 15/6/2012, 18:10   30849 views
  Share  
.