Consigli e confronti in termini generali su Geotermico+Energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ghellar
     
    .

    User deleted


    C'è anche il teleriscaldamento è vero...Io a legna comunque ci andrò pensando al camino della jolly ma ad integrazione... I costi si aggirano tra i 23-28.000€ per il geotermico, ed il costo è indipendente dal tipo di terreno (anch'io pesnavo dipendesse dal tipo di sottosuolo e dal tempo/tipologia del terreno), invece la roccia ha uno scambio ottimo ed il geotermico è proprio indicato in montagna... Concordo pienamente sull'involucro, cercherò di prestare la massima attenzione, ciò che sarà importante da noi è l'installazione degli infissi che non mancherò di verificare...
    Il fotovoltaico se mai lo installerò lo farò tra qualche anno, in quanto per ora le spese saranno già abbastanza e vediamo se appunto si giustificherà.
    Il metano volevo evitarlo, ma prendo in considerazione comunque questo aspetto del tuo consiglio.
    Io gradirei essere meno dipendente possibile dai gestori, e volevo ridurre ad 1 solo gestore, quello elettrico...
    Come mai mi sconsiglieresti il FV + Geotermico (PDC), sarà una cosa che farei sempre fra qualche anno... ma non comprendo il motivo.
    Grazie ancora per il tuo aiuto,
     
    .
  2. Flinstone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghellar @ 18/6/2012, 18:26) 
    ... I costi si aggirano tra i 23-28.000€ per il geotermico, ed il costo è indipendente dal tipo di terreno (anch'io pesnavo dipendesse dal tipo di sottosuolo e dal tempo/tipologia del terreno), invece la roccia ha uno scambio ottimo ed il geotermico è proprio indicato in montagna...

    Ciao, le cifre che indichi per il geotermico sono riferite solo alle sonde o comprendono anche la pompa di calore?
     
    .
  3. ghellar
     
    .

    User deleted


    Ti confermo le sonde e pompe di calore, il sistema è chiavi in mano, ti posso dire che con i preventivi fatti (ovviamente con produttori diversi) i prezzi sono piuttosto diversi a parità di installazione, comunque se vuoi avere un range completo puoi avere una finestra tra i 23.000 ed arrivi ai 35.000, in ogni caso con queste soluzioni sono comprese PDC+Sonde+Puffer ACS e riscaldamento...
    Sono convinto che sarebbe la soluzione del futuro, se l'energia costasse un po' meno o per lo meno rapportata alle cifre europee...
    Ma in Italia sembra sempre che si agevoli una soluzione poi chi la percorre finisce sempre per pentirsene magari nel medio non dico sempre nel breve termine, ma poi non viene confermato.
    E vedendo il Metano, altro esempio per andare un po' fuori da questo ambito potrebbe essere il Gasolio Diesel per la macchina, finisci sempre per dire, ma forse se attendevo ancora un po'...
    Purtroppo il geotermico è piuttosto giovane per l'Italia almeno a confronto con i paesi principali dell'EU, ma non vorrei fare un investimento abbastanza importante per poi pentirmene per i consumi elettrici che potrebbero salire sempre più...
    Con questo non chiedo una previsione sull'andamento dei costi dell'Energia è chiaro, sarebbe difficile in questo avere la palla di vetro, ma dei consigli confronti che potrebbero nascere.
    Proprio ieri mi sono sentito con un consulente di energia, il quale punta alle case passive, mi affascina anche il fatto di coibentare efficacemente l'involucro, non vorrei nemmeno però essere legato a dei sistemi automatici complessi per il ricambio d'aria... Sono ignorante in questo e quindi ovviamente mi spaventa, ma non vorrei sì avere una dispersione ridotta al minimo e poi soffrire di malfunzionamenti o continue regolazioni del ricambio d'aria o muffe all'interno di casa...
    Buona serata a tutti
     
    .
  4. Flinstone
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghellar @ 20/6/2012, 20:06) 
    ...non vorrei nemmeno però essere legato a dei sistemi automatici complessi per il ricambio d'aria... ...soffrire di malfunzionamenti o continue regolazioni del ricambio d'aria o muffe all'interno di casa...

    Da quel poco che ho capito leggendo sul forum e confrontandomi con il mio progettista, la ventilazione meccanica è una soluzione praticamente obbligata quando ci si trova in presenza di un involucro molto performante, non solo per la riduzione delle dispersioni derivanti dal ricambio dell'aria ma anche per una miglior qualità dell'aria contenuta all'interno dell'involucro.

    CITAZIONE (ghellar @ 20/6/2012, 20:06) 
    Sono convinto che sarebbe la soluzione del futuro, se l'energia costasse un po' meno o per lo meno rapportata alle cifre europee...

    Guardando alla semplice valutazione economica, senza tener conto di altri fattori, il costo di installazione delle sonde condiziona molto la scelta dell'impianto geotermico, specialmente se si ha a disposizione la rete del metano. Il rientro economico è tutto da dimostrare.
     
    .
  5. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ghellar @ 20/6/2012, 20:06) 
    o muffe all'interno di casa...

    Le muffe per crescere han bisogno di umidita' elevata cosi assorbono l acqua, e una temperatura di 13-16 gradi ,della superficie dove crescono

    Se c'e' muffa le superfici qui di sono tropo fredde e l aria troppo umida, errori di costruzione. Ma potrebbe esser anche di chi ci vive che gestisce male temp e ventilazioni.

    Ma una passiva certificata NON puo aver temp dei muri sotto i 16 gradi, e la ventilazione costante dovrebbe mantener pure l aria a livelli migliori.

    Ma pure una classe b ben fatta , con due occhi a tutti i pinti termici, ti fa star tranquillo.
    D altra parte una classe A su carta ma fatta senza pensar minimamente ai ponti termici prima o poi ospitera' probabilmente negli angoli la temuta muffa
     
    .
  6. IDM
     
    .

    User deleted




    Ma una passiva certificata NON puo aver temp dei muri sotto i 16 gradi, e la ventilazione costante dovrebbe mantener pure l aria a livelli migliori.

    17
     
    .
20 replies since 13/6/2012, 18:00   1226 views
  Share  
.