Tesla Motors Model S

22.06.2012

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  1. thenemis
     
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    Tralasciando che se bmw produce 1500 auto e tesla 2 ... ci son un po di ordini di grandezza di soldi spesi nelle linee di produzione diversi, astonmartin assebla la piu costosa one77 a mano, pure i lamierati in alluminio son fatti a mano, e, per he ne fan poche che costa unmilioneemezzo ?

    No, perche nessuno lavora pieno d altruismo vendento a prezzo di costo, manco la tesla.

    E se il litio e' il petrolio del futuro... gia' e' in mano ai soliti ricchi, assurdo pensare che se esiste questo 'potere oscuro' di ricchi e potenti petrolieri ... sian fossilizzati nel petrolio e basta ....

    Edit in giro c'e' pure l auto ad aria compressa con tanto di pdf delle stazioni di ricarica piene appunto di bombole con aria compressa. Mai a far un conto completo del bilancio energetico del ciclo totale pero' :-)
     
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    Tesla non produce 2 auto e le produce su linee di assemblaggio, che tra le altre cose produce un'azienda del gruppo fiat, come del resto tanti , le macchine a bassa tiratura particolari hanno poche voci di costo altissime tra cui la realizzazione del motore poichè tutto il resto e molto più facile da produrre in quanto trattasi il più di stampaggio, lamiere, plastiche, componentistica varia...l'elettronica anche a bassa tiratura non costa nulla...metti che la tiratura limitata raddoppia quasi il prezzo, l'ha fatto sulla clio figuriamoci una aston, metti che l'obbiettivo è competere con ferrari enzo, che ha una storia(ed una cifra d'acquisto) immensa, e bugatti che brucia una macchina ogni due e per realizzare questo record ha messo a dura prova le casse del gruppo (han comprato un castello per realizzare le auto dentro, il marketing di nicchia costa moolto), conta pure che la delocalizzazione in paesi low cost anche della semplice vite deprezza tutta la vettura e non di poco ed il gioco è fatto...ecco il costo...
    un conto è una supercar ed un altro è una vettura di serie anche perchè ti puoi permettere tecnologie più avanzate che su supercar blasonate non possono essere installate, ved mezzo cruscotto touch screen che con 20 euro è prodotto....nemmeno la radio della punto ha un costo industriale del genere...
    La ricerca e lo sviluppo hanno dei costi alti ma meno degli amministratori delegati...
    se il petrolio mi rende ricco e mi permette di acaparrarmi la tecnologia sucessiva perchè dovrei bruciarmi da solo immettendola subito sul mercato? se faccio si che il petrolio resti una dipendenza il mercato farà il resto, domanda in aumento, riserve sempre minori = soldi moltiplicati a parità volume attuale...se tesla non lavora gratuitamente secondo te lo fanno i petrolieri di oggi?

    Edited by Amicodelgjat - 12/6/2012, 01:20
     
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  3. nordico8
     
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    Tesla è un'azienda giovane, fondata nel 2003 dai soci di Google e l'inventore di paypal, Eon Musk. Quest'ultimo possiede un'altra azienda, la SpaceX, che due settimane fà a completato con successo il lancio della navicella Dragon9 per i rifornimenti con la stazione spaziale internazionale.
    Non si può nemmeno paragonare come volumi a case che hanno una storia di oltre 100 anni. Hanno iniziato con la roadster partendo da zero, con un produzione che è arrivata a 2200 esemplari. Ora entrerà in produzione la model s, si parla di circa 20000 unità nel 2013. E chiaro che tra 5 anni i costi saranno più bassi vuoi per i volumi di produzione vuoi per nuove soluzioni per il pacco batterie. Sono il primo a dire che questa macchina non è la soluzione definitiva. Essa rappresenta la prima automobile che esce dal modello di auto con motore endotermico.

    Ciao
     
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    in realtà ci faranno bere che la tecnologia è migliorata e a questa sarà imputato un costo che non a caso sarà con lo stesso divario, questo fino a quando tutti giocheranno sullo stesso campo di gioco...ed i soldi andranno sempre a quelli che ora li spremono dalla terra....

     
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  5. nordico8
     
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    Ma scusa un momento, secondo te quanto dovrebbe costare un automobile così?
    Ma anche una ricarica così potrebbe essere vantaggiosa www.youtube.com/watch?v=KKA4GhVn0a4

    Ciao
     
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    facciamo così, mi pare che questa tesla sia paragonata ad una A6 o una BMW serie 5, a priori posso dire che le teutoniche sono spanne sopra a livello qualità8che include progettazione, produzione, durata servizio), con una di quelle macchine hai centri di assistenza diffusi, hai un blasone da dover mantenere anche per ciò che è marketing, tesla avrà pur speso risorse per progettazione, anche se di certo non le ha fatte tutte lei quanto i fornitori dei vari componenti, ma non ha tante cose che le altre hanno...una etsta come quella ha un prezzo onesto sui 30k euro contando anche proprio la qualità, non so se hai mai viaggiato su auto fatte oltreoceano...
    una stazione di cariaca così non è conveniente, è utile....solo il sistema su rotaie con sollevatore può costare 15k euro in più una batteria oltre a quella sull'auto...è impensabile che si tratti di un "distributore" del futuro perchè al momento la tecnologia delle batterie lascia una parte dideterioramento al tipo di uso che se ne fa quindi non è pensabile che io arrivo con la batteria perfetta ma scarica e ne monto una sfatta di quello passato prima....
    Poi tutto molto bello...però...
     
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  7. yamasushi
     
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    amico, forse le teutoniche lo erano (spanne sopra) qualche anno fa. Oggi un piccolissimo produttore che riesce a produrre, anche solo assemblandola, un'auto totalmente elettrica e con le prestazioni di una sportiva non si può certo dire che sia inferiore alle tedesche. per capire di cosa si tratta dovresti provare un'auto simile e ti assicuro che il piacere e la qualità delle auto ibride giapponesi è imparagonabile con qualsiasi altro mezzo di locomozione a motore, ancora di più se di provenienza teutonica alle quali è rimasto solo il nome. L'elettrico totale sarà una esperienza assoluta, basterà non valutarla solo per il marchietto sul cofano
     
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  8. nordico8
     
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    Per quanto riguarda le teutoniche, ti rispondo che una di essere (MB) ha firmato un contratto per la fornitura del powertrain (motore + inverter + batterie + software di gestione di tutta la baracca) da applicare ad un nuovo modello di classe XYZ elettrica.
    Se vedi nel dettaglio, ad esempio la Tesla Roadster monta un motore di 52 kg che eroga una potenza di 215 kw a 14000 rpm con un'efficienza del 90 %.

    Ciao
     
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    posso dirti che ho avuto modo di viaggiare con mezzi elettrici e non "solamente" ibridi quindi capisco di cosa parli...qualità è il cockpit che non vibra dopo un anno al primo buco che si prende o che suona come un bongo se lo batti con una nocca, qualità è la porta che si chiude quasi da sola anche se lasciata poco prima, che non suona come una porta di trattore, qualità sono i materiali che non cambiano colore con sole e tempo, sono le fughe costanti tra i componenti interni ed esterni, la durata dei componenti e del tutto...
    Il marchietto sul cofano distingue proprio queste cose oltre che il design...
    Per avere alte prestazioni non ci vuole molto, non credere che abbia grandi autonomie anche la tesla se schiacci l'accelleratore...
    Per inciso la corvette sta alla pari con varie ferrari, se vogliamo entrambe hanno design radicati nella relativa storia, con una ferrari compri 2/3 ferrari, in curva secca vedi il culo intero della corvette che vibra e si muove sotto le sollecitazioni, idem alcune parti interne...qualità...
    Non sto dicendo comprate teutoniche e non tesla ma che con una teutonica ci sono dei valori aggiunti non indifferenti e quindi tanto più confermo che il prezzo dovrebbe essere inferiore...diciamocelo, se costasse 30k potrebbero già programmare altri numeri da produrre ce significherebbe alter economie di scala, non lo si fa perchè prima c'è da bruciare tutto il petrolio rimasto...
    Un motore brushless che arriva anche al doppio dei giri ha un costo di acquisto su 1000 pezzi di circa 2000 dollari...prova pensa di prenderne 20000 l'anno....
     
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  10. nordico8
     
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    Io un motore da 52 kg che eroga una potenza di 215 kw con un rendimento del 90 % non saprei dove trovarlo. Per quanto riguarda la qualità costruttiva, non saprei se quello che raccontano sia vero o siano solo strategie commerciali. La cosa importante è che si inizi a sviluppare questo settore.
    Dalle dichiarazioni fatte nel 2016 si arriverà all'automobile da 30k euri. Per quanto riguarda il cambio batteria, quello è il prototipo di una stazione di servizio dedicata alla sostituzione dei pacchi batteria. Presumo che tale strategia sia applicabile solo in regime di nolleggio. Si potrebbe associare ad ogni batteria un ID e da quello risalire ai cambia batteria/chilometri percorsi di ciascun veicolo e quindi stabilire una quota mensile in base ai cambi batteria/chilometri.

    Ciao
     
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    se cerchi su alibaba ne trovi....ma vedrai kg esagerati e rese non in linea con quelle che hai postato...poi se vai a cercare marelli, siemens... ne trovi più vicini alle caratteristiche con sempre il problema del peso...questo per due motivi, primo non sono motori per trazione puri ma applicati in settori dove i pesi di un presso fuso convengono piuttosto che una lavorazione in cnc esterna per alleggerire tutto quello che si può secondo perchè nella maggior parte di queste applicazioni non si usano motori con potenza di picco così alti bensì motori brushless con potenze più contenute accoppiate ad inverter che possono moltiplicarne la potenza quasi di 4 volte...
    Se cerchi ci sono molti che fanno queste modifiche da tempo, chi per smanettare, chi per correre in pista...l'elettrico ha una coppia mostruosa in confronto a quelli termici ....poi per fortuna che qualcuno ha intenzione di commercializzare però già mi sono espresso...
    Quella è una buona soluzione ma ha costi alti, chi ha flotte le ha perchè si fanno molti km e quindi non è facile...in ogni caso un passo avanti....
     
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    E' un po quello che sta cercando di fare renault con le sue macchine elettriche, paghi l'affitto della batteria, puoi ricaricarla alle stazioni e in futuro potrai arrivare nelle apposite aree e sostituire l'intero pacco batteria e ritirare quello carico in brevissimo tempo... il tempo di un caffè.
     
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    ma quanto durano le batterie ? quanto costa cambiarle ?

    ho visto la nissan leaf, è interessante, che ne pensate ?
     
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  14. thenemis
     
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    QUOTE (margiop @ 18/6/2012, 12:58) 
    ma quanto durano le batterie ? quanto costa cambiarle ?

    ho visto la nissan leaf, è interessante, che ne pensate ?

    e dopo quanti km è conveniente usare queste elettrriche, considerando tutto il ciclovita?

    e oggi cè l euro 4,5,6 ... domani tasseranno i kw anche delle elettriche, perchè pure a produrre corrente da qualche parte si crea co2 ...

    anzi la miev inquina piu di una polo
    http://www.ilpost.it/filippozuliani/2012/0...auto-elettrica/
     
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    ho visto anche la twizzy, vogliono 70 euro al mese per l'affitto delle batterie (che ovviamente vanno ricaricate).
    io spendo 40 euro di gasolio al mese per andare al lavoro.
    pensavo che con 20 km al giorno un'auto elettrica fosse conveniente...
     
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