Installazione PDC t/h2o su impianto esistente

trasformazione di impianto esistente a gasolio in impianto a PDC terra/acqua con sonde orizzontali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. veturifamily
     
    .

    User deleted


    Non sarò mai abbastanza grato a questo forum eccezionale. Dopo aver letto tutti i precisissimi consigli qui ricevuti, e seguendo le indicazioni sacrosante di Dotting che consigliava un po' di sana ricerca sul forum, ho visionato molte discussioni che parlavano non solo delle differenze tra le varie PDC, ma anche sull'effettivo vantaggio dell'utilizzo di questa soluzione. Il tutto ruota intorno ai valori COP raggiungibili sia potenzialmente che effettivamente; se le aspettative proposte da un venditore rispecchiano la realtà, ti conviene, altrimenti rischi di non avere vantaggi economici (ma anche e ecologici, visto che consumi tanta corrente e quindi tanta combustione primaria).

    E qui mi è venuto un dilemma: il mio Comune è in zona D. Ma il mio Comune è a quota 400m s.l.m. Mentre casa mia è (in periferia) a 650m s.lm. Inoltre nel comune rientra anche una zona montuosa molto ampia che raggiunge i 1700m s.l.m.
    Ho visionato le zone climatiche di piccoli paesi che circondano la mia zona e ad altitudini sul livello del mare intermedi tra il mio comune e la montagna e il risultato è stato una 'E' per un comune che ho praticamente di fronte casa e che è giusto dalla parte opposta della Valle (il mio comune di residenza si trova alla base di una valle circondata da una serie di colline e montagne, zona appenninica; non per niente si chiama Valle dell'Aniene), mentre ho una 'F' per un comune più alto di casa mia' ma meno alto della montagna.

    Insomma, mi sono chiesto se fosse possibile che l'approssimazione di una certa zona climatica potesse farmi commettere un grave errore di valutazione sulla scelta dell'impianto, visto che a basse temperature e con la casa come la mia che come certificazione termica non otterrebbe un buon risutato di certo, otterrei un COP molto basso e quindi commetterei un errore ad installarla.
    Ed aggiungo: è mai possibile che in un Comune ci sia una zona climatica D quando la "sua montagna" riceve un paio di metri di neve minimo ogni anno e che ha un differenziale di temperatura tra valle e monte, al minimo, di 6-8 gradi??
     
    .
22 replies since 8/6/2012, 10:12   1098 views
  Share  
.