ACEA comunica letture prod non reali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carligno
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho un impianto di 5,75 sul mio tetto.
    mi sono accorto che ACEA non comunica le letture reali come dovrebbe ma comunica le presunte delle presunte del gse. il gse mi ha pagato delle presunte molto simili ma indovinate un po.......Acea comunca al gse delle letture molto inferiori alle reali.

    COMUNICAZIONE DI ACEA AL GSE
    ott 2011 kw 309,96
    nov 2011 kw 378,84
    dic 2011 kw 266,91
    gen 2012 kw 302,50
    gen 2012 kw 302,50
    feb 2012 kw 454,93 per un totale di kw 1.713,14

    LETTURE PRESE DAL CONTATORE A FINE MESE
    data attivazione 13/10/2011

    ott kw 290
    nov kw 530
    dic kw 490
    genn kw 488
    febb kw 465 per un totale di kw 2.263,00

    Che ne dite? è possibile? sto pagando delle rate che non mi consentono mancanze di incentivi così ingenti.
    C'è modo di ovviare a questo problema? è successo anche a qualcuno di voi?
    grazie


     
    .
  2. carligno
     
    .

    User deleted


    nessuno può commentare quanto da me esposto?
    nessuno ha ACEA come fornitore?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao Carligno, volevi scambiare con me dei commenti perchè siamo di Roma e ACEA tutti e due.
    Ho letto quanto hai scritto sui rimborsi Conto Energia. Io sono stato rimborsato il 21.5.2012 (il mio impianto funziona dal 9.8.2011) e anche io ho riscontrato delle letture difformi dalla reale produzione. Ma nel mio caso i dati comunicati da ACEA alla GSE sono SUPERIORI alle mie produzioni mensili. Questo a conferma del fatto che non riescono a fare le teleletture.
    Io ho dovuto combattere con le bollette di consumo che mi hanno addebitato KW che non ho consumato per via del nuovo impianto. Un mio amico con impianto FV mi ha detto che a lui la produzione comunicata alla GSE è stata rilevata direttamente a casa sua da un emissario di ACEA ( che da me non è venuto anche se abitiamo molto vicini). :giveup.gif:

    Edited by Alberto54 - 8/6/2012, 18:26
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Set 2011 KW 571
    Ott 2011 KW 477
    Nov 2011 KW 335
    Dic 2011 KW 237

    Gen 2012 KW 286
    Feb 2012 KW 335

    Totale 2241
    Il mio impianto è da KW 4.08 ha iniziato la produzione il 9.8.2011
    ma per effetto delle ferie il conteggio parte dal 2.9.2012.
    La mia produzione effettiva è (considerando anche agosto):2278 KW
    (ad agosto ho prodotto 468 KW)
    Quindi i KW effettivi per l'incentivo sono: 2278 - 468 = 1810

    Edited by Alberto54 - 7/6/2012, 18:51
     
    .
  5. carligno
     
    .

    User deleted


    ciao Alberto, siamo in pochini in questo forum ad avere acea.....ho cercato dei forum in rete per gli stessi argomenti ma a Roma senza risultato.
    Tu, o il tuo amico, non hai cercato di comunicare con nessuno di acea per sapere come andranno le cose?
    Io sono un po preoccupato perchè per fare l'impianto ho fatto, come non mai nella mia vita, il passo più lungo della gamba.
    Per la tua bolletta, se non ho capito male, ti hanno fatto una lettura presunta riferita all'anno precedente senza tener conto che in consumi non sarebbero stati come l'anno precedente per l'istallazione di un impianto?
    Se è così poco male......
    Io sono riuscito ad avere due indirizzi è-mail di Acea spa per comunicare le mie letture (così mi hanno detto quando ho cercato di salire negli uffici addetti al fvt in viale ostiense)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...se le cose non sono chiare con un fornitore e soprattutto non sono chiaribili, la soluzione è semplicissima....basta cambiare con un fornitore al quale fare l' autolettura ed avere puntualmente il servizio di comunicazione al gse...uno ad esempio è Edison...ma forse ne esistono altri e ben volentieri accerterò dietro consiglio, la supposizione fatta...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Ciao Carlo, sono riuscito a non pagare la bolletta dei consumi che mi addebitava 800 KW in più rispetto a quello effettivamente consumato. Ma questo esempio l'ho portato per dire che ACEA non ha il software funzionante per fare TUTTI i tipi di lettura (consumi e produzione)
    quindi io mi premunisco facendo le letture complete tutti i fine mese.
    A distanza di un anno il mio installatore (di cui mi posso lamentare pochissimo) non ha ancora completato la pratica con la GSE. In pratica mi manca solo la firma del contratto e per questa ragione non mi ha ancora dato le credenziali per entrare nel sito della GSE e verificare i dati che in esso vengono riportati. Se ne avrò bisogno ti chiederò i due "preziosi" indirizzi e-mail per comunicare con ACEA. A presto.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Nella sezione che raggruppa gli impianti e le produzioni suddivisi per regioni si possono trovare i miei dati, sarebbe utile ed indicativo un confronto :rotflmao.gif: :clapping.gif:
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    20

    Status
    Offline
    Finalmente dopo molti approfondimenti ho delle novità per tutti i romani che hanno come gestore ACEA e hanno come me avuto difficoltà con la lettura dei contatori e l'inserimento dei dati nel foglio di exel di dotting che aiuta a calcolare la produzione FV e il conseguente incentivo.
    Nel foglio exel viene richiesto di inserire i prelevi e le immissioni suddivisi in A1-A2-A3. Dai contatori ACEA si rilevano i seguenti valori: A(T1)-A(T2)-A(T3)-A(T4). Che sono rispettivamente T1 consumi ore di punta; T2 consumi ore intermedie; T3 consumi "notturni"; T4 è il consumo rilevato quando il contatore perde il riferimento orario e non sa quando questo consumo è stato fatto (a me risulta da circa un anno di 5 Kwh). Detto questo il totale da T1 a T4 da la lettura totale A+. Sulla bolletta ACEA viene precisato che F1 corrisponde a T1; F2 corrisponde a T2, e F3 corrisponde a T3; (T4 non so come viene conteggiato e per quanto mi riguarda è trascurabile e ormai da diverso tempo fisso). Poichè i calcoli vengono fatti con le fasce biorarie si può rilevare che i consumi sono raggruppati nei seguenti gruppi F1 e F2F3. Per questo motivo, allo scopo di compilare correttamente il foglio di exel da parte di chi ha il contatore ACEA A1 corrisponde a F1----A2 corrisponde a F2 ---e A3 corrisponde ad F3 (io ci aggiungo anche F4). Le immissioni sono tutte riportate in un sola fascia senza suddivisioni.
     
    .
  10. carligno
     
    .

    User deleted


    ciao Alberto, ottimo lavoro.
    Io devo dire che anche senza il foglio di dotting sono riuscito a capire che il mio impianto va bene, l'installatore mi hanno garantito 7150 kw x 5,75 installati annui e invece ha prodotto(manca ancora metà ottobre per chiudere il primo anno di esercizio) 9000 kw. Bel risultato vero?
    i problemi sono, non ricevo bollette di pagamento acea da agosto 2011, non eseguono letture ne telegestite ne sul posto.





     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    A Radio24 questa mattina ne parlavano! Scarica il pod!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,535

    Status
    Anonymous
    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=52603762#lastpost

    CITAZIONE (carligno @ 4/10/2012, 11:43) 
    ciao Alberto, ottimo lavoro.
    Io devo dire che anche senza il foglio di dotting sono riuscito a capire che il mio impianto va bene, l'installatore mi hanno garantito 7150 kw x 5,75 installati annui e invece ha prodotto(manca ancora metà ottobre per chiudere il primo anno di esercizio) 9000 kw. Bel risultato vero?
    i problemi sono, non ricevo bollette di pagamento acea da agosto 2011, non eseguono letture ne telegestite ne sul posto.

    Guarda che in generale siamo tutti in sovraproduzione rispetto i calcoli di chi ha installato il fv.
    1) L'installatore si è tenuto basso per evitare contestazioni
    2) quest'anno come l'anno passato il sole è stato molto favorevole

    Nel mio caso previsti 4600kw annui e sono già a 4900 e restano gli ultimi 3 mesi
     
    .
  13. carligno
     
    .

    User deleted


    fazer, cos'è il pod?
    ma con acea avete anche voi i stessi miei problemi?
    non fanno le letture dei due contatori.
    non inviano le fatture.
    ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    podcast. La trasmissione registrata. Vai sul sito di Radio 24 e cerca.
    Comunque ha chiamato gente che per farsi fare i conteggi si è recata negli uffici con i carabinieri!
    Ora pare che abbiano affidato ad una azienda esterna il compito di fare i conteggi!
     
    .
  15. carligno
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ho risolto il problema della mancanza di fatture da più di un anno e mezzo e sapete come...............tenetevi forte................facebook!!! con i numeri verdi è come parlare con il muro andando a viale ostiense peggio mi sento e finalmente trovo la pagina acea su facebook. molto gentili mi hanno suggerito di inviargli un messaggio in privato con il mio pod e numero di telefono e dopo un paio d'ore squilla il telefono ed era una ragazza gentilissima che in meno di due settimane mi ha fatto arrivare una botta astronomica......
    Per :clapping.gif:
    invece per le letture del contatore di produzione ancora nulla. voi avete avuto novità in merito?

    ciao a tutti
     
    .
18 replies since 30/5/2012, 19:56   2255 views
  Share  
.