Fibra vetro e lana di roccia equiparate all'amianto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    La formaldeide è presente nella bakelite che è il legante che viene utilizzato per legare le fibre e fare i pannelli rigidi con densità elevate....senza al momento nessuno lo fa...
    E' comunque un gas che viene disciolto in acqua e poi miscelato con altre sostanze per cheare la bakelite, viene applicato sulle fibre ancora calde e ulteriormente asciugato a caldo, il residuo non è altissimo, più alto nella lana di vetro che in quella di roccia.
    Per quanto mi riguarda è più preoccupante il fatto che si tratti di fibre mooooolto piccole...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Sono anni che si parla del problema delle fibre di vetro collegato a problemi alle vie respiratorie: per questo motivo dentro casa ho messo lana di pecora.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    :thumbup.gif:
     
    .
  4. russo70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolomak @ 1/6/2012, 11:30) 
    Sono anni che si parla del problema delle fibre di vetro collegato a problemi alle vie respiratorie: per questo motivo dentro casa ho messo lana di pecora.

    Dalla dismissione di 2 materassi e 1 trapunta invernale, me ne ritrovo molti kg...sto pensando a dove riutilizzarli! La prima idea era quella di aumentare la coibentazione dei cassonetti tapparelle ma temo che possano trasformarsi in caldo rifugio per insetti di ogni tipo ;)
    Consigli?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    immergili in permetrina.
    lasciali asciugare.
    fodera e sigilla.
     
    .
  6. henry01
     
    .

    User deleted


    Posso dire la mia ? Da quanto mi risulta I più grossi produttori di lana di roccia hanno ottenuto l'autorizzazione dalla comunità europea a commercializzare i loro prodotti in quanto hanno provato la solvibilità nei liquidi corporiei delle fibre liberate dalla manipolazione dei loro isolanti .
    Qualcuno di voi ha mai visto dei sassi sciogliersi in acqua ???? Io no .
    Detto questo era ora , ci hanno preso per il naso per troppo tempo , chi l'ha maneggiata lo sa , sa di tutto meno che di un prodotto salubre . Mi risulta che negli USA stanno discutendo la salubrità del prodotto quindi, se arrivano a bandirla loro arriveranno anche da noi ...
     
    .
  7. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Si ma da noi sarà come per l' amianto........ non produrranno più ma continueranno a vendere per anni fino a quando svuoteranno i magazzini......... ricordiamoci che siamo in Italia.
     
    .
  8. Argo-Airi
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (henry01 @ 3/9/2012, 22:19) 
    Posso dire la mia ? Da quanto mi risulta I più grossi produttori di lana di roccia hanno ottenuto l'autorizzazione dalla comunità europea a commercializzare i loro prodotti in quanto hanno provato la solvibilità nei liquidi corporiei delle fibre liberate dalla manipolazione dei loro isolanti .
    Qualcuno di voi ha mai visto dei sassi sciogliersi in acqua ???? Io no .
    Detto questo era ora , ci hanno preso per il naso per troppo tempo , chi l'ha maneggiata lo sa , sa di tutto meno che di un prodotto salubre . Mi risulta che negli USA stanno discutendo la salubrità del prodotto quindi, se arrivano a bandirla loro arriveranno anche da noi ...

    Buon giorno sono nuovo del forum stavo cercando notizie sulla lana di roccia, incuriosito da delle "nuove" sue applicazioni e sono finito in questo forum spero di essere utile e allo stesso tempo trovare delle risposte a delle mie curiosità...
    In particolare recentemente la lana di roccia viene impiegata anche per i cappotti esterni, anche nella "bioarchitettura".
    Il problema e che a mia memoria si discioglie se esposta a cicli di "bagno asciuga" a conferma di ciò faccio notare che il principale materiale base che costituiscono le fibre è calcare.... quindi, rocce solubili.... il problema se mai è come possono definire il materiale inalterabile all'umidità e poi dichiarare la sua bisolubilità? se qualcuno e in grado di illuminarmi al riguardo ne sarei molto grato...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    la bioarchitettura quella vera usa prodotti non trasformati quindi sughero, lana di pecora, calcepaglia ecc ecc

    Avete mai provato a tagliare un feltro di lana di vetro? bruciano le mani la sera ed è normale, io da casa mi ho bandito tutti i feltri eccetto che per coibentare la canna fumaria che ho fatto con lana di roccia (è ho dovuto insistere per non usare la vetroceramica).

    Alessandro
     
    .
23 replies since 28/5/2012, 14:08   10644 views
  Share  
.