Radiante a pavimento su nuove abitazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jo17771
     
    .

    User deleted


    Presa d'aria a 1,5 m , tre tubi da 16 lunghi 50 m, arrivo in cantina.
    Li l'aria passa nella condensante di un clima trifase da 10 kw alimentata con acqua del pozzo artesiano a 13 gradi, l'autocostruzione a previsto l'eliminazione della ventola, la coibentazione e lo scarico della condensa.
     
    .
  2. jo17771
     
    .

    User deleted


    Intendo di non usare i tubi in dotazione , parlo di z......, e comunque di isolarli bene e dappertutto
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Tutte le case usano beno o male gli stessi materiali per la diffusione dell'aria...io consiglio canali di distribuzione di derivazione industriale in PAL, se si hanno gli spazi a soffitto o a pavimento, l'ingombro è maggiagiore, non ci sono paragoni....io al momento ho solo potuto apprezzarli in impianti funzionanti...a breve anche a casa...
     
    .
  4. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Credo che Bergo abbia utilizzato un sistema simile ( 3 tubi mi sembra d.160 pvc arancione, che partono da un pozzetto interrato esposto a sud, a spanne misure 60 x 60 , passano per una ventina di metri interrati ed entrano nel locale tecnico al p.terra ( nel caso di jo entrano nel piano interrato )

    I tubi sono in polietilene, corrugato da 16 cm. il PVC arancione è sull' entrata per fare la curva a 90°. La parte fuori terra fino ad un metro sotto è coibentata con l' armacel da 32mm.

    Volevo poi chiedere a jo dove ha fatto passare i tubi della ventilazione, se nella zona fredda oppure in quella calda, i miei non li ho coibentati, corrono in mezzo all' isokal e sotto hanno 20 cm. di styrodur, quindi la temperatura a cui si trovano dovrebbe essere quella tutto l' anno, grado in più o grado in meno.......... diverso se corrono in zona fredda e quindi sensibile ai cambi di stagione o sbaglio ?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    pe classici da cantiere?
    Sulla coibentazione tra recuperatore e bocchettoni avevo letto un'altro post di jo, ma non ho compreso a fondo la questione dell'isolamento e delle sezioni + generose (preferire quelle da 90?)
    :sad2.gif: :sad2.gif:
     
    .
  6. jo17771
     
    .

    User deleted


    I miei passano sulla soletta dello scantinato immersi nell'isokal con sopra lo styrodur.
    Sbaglio fatto per aver considerato l'isokal sufficente per isolari i tubi.
    Da preferire quelle in Pal industriali a sezione rettangolare e isolate.

    @bergo, non voglio portar s.....a ma credo che avrai lo stesso mio problema, in estate perdi un grado ogni 2m di tubo e in inverno con 22 in casa e aria alla vmc a 10 avrai al massimo 17 gradi alla bocchetta e reintegrarli sarà la spesa più grande.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    1 grado ogni 2 metri? E sulla sezione 70 o 90?
    I pal sono stupendi ma occupano molto spazio e costicchiano
     
    .
  8. jo17771
     
    .

    User deleted


    Io li ho da 70, doppia parete
     
    .
  9. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Io li ho da 90 doppia parete, sono curioso, 1 grado ogni 2 metri sono tantissimi ......... vediamo quando sarà ora, ormai i tubi sono stati messi e l' isokal è stato fatto .
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    La tabella delle dispersioni termiche parla abbastanza chiaro
    File Allegato
    ComfofreshLR2012_02_1_.pdf
    (Number of downloads: 260)

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nhrialto @ 27/8/2012, 07:56) 
    1 grado ogni 2 metri? E sulla sezione 70 o 90?
    I pal sono stupendi ma occupano molto spazio e costicchiano

    Costicchiano non è vero, io la distribuzione in Pal su tre piani da 100 mq l'uno, con bocchette di mandata e ripresa, ttto installato ho speso 5000 euro....con zh..... spendevo circa gli stessi soldi senza installazione....
    Per la questione degli spazi basta ragionarci bene....le salite nei setti sono comode, poi bisogna lavorare sui soffitti...io le cose più ingombranti le ho nei disimpegni ecc..
     
    .
  12. S. Bergo
     
    .

    User deleted


    Le tabella parla di solaio freddo a 10°C, non essendo il mio caso non l'ho mai considerata, io avrò praticamente 19/20 gradi in inverno e 24/25 in estate, per cui la cosa sarà sicuramente differente ....... sarò curioso di vedere che succede.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Beh, è chiaro che se gli ambienti confinanti e le strutture sono a temperatura uguale o maggiore (in inverno) o uguale o minore (in estate) alla temperatura dell'aria in ingresso, non ci saranno perdite, anzi si dovrebbe avere un ulteriore guadagno :)
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io con mio cognato stiamo finendo i sottofondi a casa sua, tutto alleggerito e a secco, pannelli radianti con lamierina sopra, dal tubo al pavimento 2 cm di fibrogesso e sopra pavimento.
    Sotto al pannello del radiante altro pannello di fibrogesso, granulare a secco e pannello in eps.. dopodichè soletta in legno.
    A detta di chi ha studiato la soluzione farà effetto termosifone, inerzia zero.. sono curioso di vederlo in funzione.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    Effetto termosifone in ghisa però :)
     
    .
81 replies since 27/5/2012, 16:31   3638 views
  Share  
.