Radiante a pavimento su nuove abitazioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cri_15
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ellegi70 @ 29/8/2012, 08:29) 
    ..Un pannello in fibrogesso ha comunque una certa capacità termica e quindi inerzia, inferiore a quella di un massetto cementizio ma non sperare di avere il tempo di risposta di un sistema convettivo.

    Gli unici sistemi radianti a pavimento che si avvicinano sono quelli con massetto in acciaio.

    Questi pannelli hanno una conduttività decisamente inferiore (0,15 - 0,28 W/mK) rispetto al cemento (1,2 W/mK) e quindi a parità di resa servirà una temperatura dell'acqua superiore.
    Nessun problema se hai una caldaia, ma se utilizzi una pompa di calore il rendimento sarà inferiore.

    :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:

    Io ho fatto delle prove "su carta" (praticamente l'equivalenza dello sfasamento x tetti e pareti), prendendo i dati di conduttività, calore specifico e densità di pacchetti pavimento con massetto cementizio e con fibrogesso: i risultati non si discostano così tanto da giustificarne, a mio avviso, l'installazione. Inoltre, anche se mi sembra di aver letto che fazer ha tovato i pannelli da 25 mm a circa 6,5 €/mq compresa IVA :) , in genere i prezzi di mercato di tali pannelli sono di 15-17 €/mq.
    Per quanto riguarda le piastre in acciaio, per l'inerzia vanno benissimo, ma anche qui i costi sono assai elevati: inoltre ho avuto un'esperienza in cui i costi e la qunatità di colla necessaria per le piastrelle erano stati folli (non chidetemi le cifre xchè non le ricordo, ma era uno sproposito)

    PS: ho guardato adesso le schede dei pannelli da 25 mm di fazer e sono idonee solo per pareti e contropareti, non per sottofondo pavimento, adesso ho capito xchè costano così poco rispetto a fermacell, knauf, gyproc

    Edited by cri_15 - 29/8/2012, 14:05
     
    .
81 replies since 27/5/2012, 16:31   3638 views
  Share  
.