Bozza Quinto Conto Energia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Di seguito il link diretto per scaricare la bozza del Quinto Conto Energia, che potete trovare anche nella sezione Normativa anche se ripeto al momento è solo una bozza:
    https://digilander.libero.it/infoenergia/07...ontoEnergia.pdf

    Fra le novità più importanti segnalo che viene corrisposta una tariffa onnicomprensiva per ogni kWh prodotto e una tariffa premio sull'autoconsumo come da tabella:
    Tariffe_QCE

    La tabella si riferisce a 2° semestre 2012 e anche questo fatto accrediterebbe l'ipotesi di un'entrata in vigore del QCE al 1° luglio.

    Scompare definitivamente lo scambio sul posto con le sue regole demenziali e viene finalmente premiato l'autoconsumo.
    Ricordo che l'autoconsumo si calcola come differenza fra i kWh prodotti dall'impianto FV così come misurati dal contatore di produzione e i kWh immessi in rete misurati invece dal contatore bidirezionale, posto generalmente in posizione accessibile fronte strada.
    Normalmente l'autoconsumo si aggira sul 35-45% di tutta la produzione di un impianto FV con potenza compresa fra 3 e 6 kW.
    Il mio impianto da soli 1 kWp ha un autoconsumo annuo pari all'80% proprio in considerazione della potenza ridotta dell'impianto.

    E' evidente l'intenzione del legislatore di incentivare l'autoconsumo dell'energia prodotta dagli impianti FV.
    Come ho detto diverse volte l'immissione incontrollata e non programmabile dell'energia elettrica prodotta da una fonte aleatoria come il FV crea notevoli problemi nella gestione della rete di distribuzione e produzione, cui si deve far fronte con il dispacciamento.

    Un'altra novità è quella legata alla richiesta di autorizzazione mediante iscrizione in apposito registro del GSE prima di poter procedere con l'installazione.
    L'obbligo non sussiste per gli impianti sotto i 3 kWp.

    Per la gestione della pratica occorre versare una quota commisurata ai kW per cui si fa la richiesta, nella bozza si parla di 5 euro/kW.

    Altra importante novità è l'obbligo della Certificazione Energetica, fatta secondo le regole nazionali del DECRETO 26 giugno 2009, niente Casaclima per intenderci, per tutti gli edifici in cui si intende installare un impianto FV.

    Tante novità quindi, occorre però avere un poco di pazienza e attendere conferma di quanto riportato nella bozza.
     
    .
66 replies since 5/4/2012, 14:42   4144 views
  Share  
.