Stratigrafia tetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. suche
     
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Esistono programmi gratuiti per il dimensionamento della struttura del tetto?

    In assenza del cordolo in C.A., come avviene il fissaggio della trave di banchina sulla muratura portante?

    Per questo credo che effettivamente ti conviene sentire chi ti fa i calcoli dei c.a.
    Comunque da quel che ho capito il dimensionamento dei travi te lo fanno tranquillamente anche chi ti vende il tetto, il problema è il limite di legge accettato come freccia o flessione dei travi.
    Ti riporto la mia esperienza:
    mi son fatto fare il preventivo da n ditte che fanno tetti in legno, portandogli le piante e la loro offerta prevedeva, a parità di interasse tra i travi 3 dimensioni diverse:
    10x20
    12x20
    14x20

    Mentre per il colmo:

    20x56
    20x60
    24x60

    Ora, la legge prevede che l'abbinata colmo 20x56 e correntini 10x20 sia verificato ma qui entra in gioco anche il discorso "gusto" ovvero:
    - se col tempo e col carico di neve il tetto ti si "insella" la legge dice che te lo tieni ma il tuo gusto personale magari ti farà mangiarti le mani per aver scelto una sezione più piccola? Tien conto che su una luce di 8 metri si parla anche di flessioni di 2/3 cm... che poi dovrebbero ritornare quando la neve se ne va... ma sai com'è... hai presente i tetti delle case vecchie di campagna? Non cadono mica! Ma si vede bene che non sono dritti!

    - dovresti farti mostrare i travi, ovvero vedere un tetto con i travi di quelle dimensioni/interasse/altezza per vedere se ti piacciono... se fai il tetto in legno, a parte tutti i discorsi tecnici, parli sempre di un qualcosa che deve piacerti alla vista! Se poi vien fuori che i travi ti danno un'idea di troppo sottili o troppo distanti tra di loro (1 metro è parecchio) non li puoi modificare e tutte le volte che alzerai gli occhi il tetto sarà li :-P

    Per questo serve anche l'ing (o un tecnico di una ditta di tetti in legno che ti possa seguire un po') ovvero non esiste un interasse giusto e una sezione giusta, esistono dei limite di legge e dei gusti personali... Il tecnico dovrebbe anche saper prendere i tuoi gusti personali e far in modo che il tutto "stia su", è una mediazione :-P
    Se poi ti piace il massiccio... li si apre un altro mondo :-D

    Ultima considerazione, 1 metro di interasse per i travetti della ventilazione prevede effettivamente che il travetto portategola abbia una luce di 1 metro... qui mi sa che non mi fiderei... è un morale 5x4 di legno normale non trattato, che sopporta il peso di tegole,neve, operai che salgono a fare manutenzione... a spanne direi di trovare il modo di mettere dei travetti di ventilazione ogni 50 cm ma qui esce il problema di come fissarli visto che sotto non avresti il trave... forse con una luce del genere meglio il tavolato, a me avevano proposto, in sostituzione ai pannelli OSB, di chiudere il pacchetto con delle tavole grezze da 2,5cm .

    Prendi cmq con le pinze i miei discorsi tecnici perchè faccio un altro lavoro! Mi sto facendo casa e basta :-P
     
    .
48 replies since 4/4/2012, 04:03   6021 views
  Share  
.