aspirapolvere centralizzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (paolomak @ 19/3/2012, 09:33) 
    il vero problema lo hai con la vmc che se non riesci a pilotare quando questo è in funzione potrebbe creare degli scompensi (un aspiratore centralizzato aspira + di 600mc ora)

    quali scompensi? A occhio l'unico problema è che "perdi" 600mc di aria riscaldata.
    Dici che bisogna spegnerlo?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Beh per quando lo comprerò io, i prezzi saranno scesi ancora...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    è singolare che nelle discussioni sull'aspirazione centralizzata si finisca con il discutere di aspirazione automatizzata.
    eppure sono due cose totalmente diverse, peraltro compatibili.

    personalmente ritengo che chi si avvicina all'aspirazione centralizzata lo faccia per espellere all'esterno o comunque in un locale tecnico l'aria che si è inquinata nella fase di aspirazione di polvere e sporcizia varia.

    i fruitori dell'aspirazione automatizzata sono invece attratti dall'automatismo del robot, che può pulire con più frequenza rispetto all'uomo, e probabilmente con più metodo.

    c'è da dire che ... l'aspirazione automatizzata non basta, perchè non aspira ovunque. necessitando di aspirapolvere manuale la migliore qualità dell'aria si ha con il centralizzato, perchè entra aria fresca esterna e non c'è ricircolo in ambiente.

    il ricircolo in ambiente, per quanto possano essere efficaci e correttamente manutenuti i filtri, non è mai efficace al 100%. io, che sono allergico agli acari della polevere (in realtà ai loro escrementi), le ho provate tutte, con tutti i tipi di filtri. ebbene, se mia moglie aspirava al mattino io alla sera sentivo allergeni nell'aria, rimescolata qualche ora prima.

    per questi motivi ho deciso di predisporre l'impianto centralizzato, che dovrebbe costarmi 1500 euro (fornitura e posa).

    riguardo all'automatismo, sto seriamente prendendo in considerazione il tosaerba robot.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Tosaerba robot.. molto go ;)
    Forse l'ho già detto....

    Però come concetto è come quello dell'aspirapolvere.. il trucco sta nel poter tagliare spesso e senza pensieri, il prato diventa quasi finto da quanto diventa verde, preciso e pratico ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    mi dici il tuo modello fringui ?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io ho avuto una gran botta di (|) ;)
    L'ho trovato usato su ebay da un tipo che ha comprato un pezzo di terreno dal vicino e il suo non bastava per tagliare tutto...
    Io ambrogio professional della zucchetti... se non sbaglio ora è uscito di produzione, ma ci sono dei sostituti... anche mio suocero ne ha uno, però la grossa differenza che ho notato tra i 2 è che il mio è un tagliaerba a tutto gli effetti, lama rigida, taglia TUTTO quello che trova, mentre il suo ha delle lamette rientranti.. molto più sicuro ma più delicato...
    Lui deve togliere tutto dal prato prima di farlo girare.. rametti, foglie.. il mio è un carro armato ;)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    rimanendo in tema robot tosaerba:
    sapete dirmi fino a quanti mq di giardino è consigliato?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Anche se siamo OT ;)
    Per ogni pezzatura c'è il robot giusto.. li fanno pure per i campi da golf.. quindi ci state dentro ;)
    Inoltre, tipo il mio, si può programmare e per ogni giorno della settimana può fare una zona o più zone, quindi se il prato è esageratamente grosso ma prendere un robot che riesce a farne metà potete fare in giorni alternati zona A e zona B..
    se non ricordo male il mio ha 2 programmazioni per ogni giorno e gestisce fino a 3 zone

    Ne ha da vendere...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    io continuo qui, poi decideranno gli admin se spostare parte della disc.

    fringui, ormai sei il mio vate tecnologico.

    che mi consigli per un prato di circa 1000 mq netti con due zone di taglio, pieno di piante e cespugli ? vorrei qualcosa di essenziale, che non abbia paura di macinare un rametto.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (margiop @ 20/3/2012, 10:45) 
    è singolare che nelle discussioni sull'aspirazione centralizzata si finisca con il discutere di aspirazione automatizzata.
    eppure sono due cose totalmente diverse, peraltro compatibili.

    personalmente ritengo che chi si avvicina all'aspirazione centralizzata lo faccia per espellere all'esterno o comunque in un locale tecnico l'aria che si è inquinata nella fase di aspirazione di polvere e sporcizia varia.

    i fruitori dell'aspirazione automatizzata sono invece attratti dall'automatismo del robot, che può pulire con più frequenza rispetto all'uomo, e probabilmente con più metodo.

    c'è da dire che ... l'aspirazione automatizzata non basta, perchè non aspira ovunque. necessitando di aspirapolvere manuale la migliore qualità dell'aria si ha con il centralizzato, perchè entra aria fresca esterna e non c'è ricircolo in ambiente.

    il ricircolo in ambiente, per quanto possano essere efficaci e correttamente manutenuti i filtri, non è mai efficace al 100%. io, che sono allergico agli acari della polevere (in realtà ai loro escrementi), le ho provate tutte, con tutti i tipi di filtri. ebbene, se mia moglie aspirava al mattino io alla sera sentivo allergeni nell'aria, rimescolata qualche ora prima.

    per questi motivi ho deciso di predisporre l'impianto centralizzato, che dovrebbe costarmi 1500 euro (fornitura e posa).

    riguardo all'automatismo, sto seriamente prendendo in considerazione il tosaerba robot.

    Se l'unità aspirante è esterna all'involucro a tenuta avrai un ricambio d'aria, se l'unità aspirante è all'interno dell'involucro ed è installata in un locale con porta a tenuta pure ricambi altrmenti è un ricircolo...
    Come detto olter al robot che gira ed aspira tutto quello che trova poi passo con un pulitore/aspiratore a vapore per finire il lavoro....
    Aspirare comunque non basta....io con il connubio di cui sopra mi trovo benissimo....e non ho ancora la vmc che mi immette aria filtrata e senza polvere...
    600 mc non sono tanti, una vmc media potrebbe averne 500 alla massima velocità...per cui siamo vicini ai volumi9 in giuoco...
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Apro discussione ad hoc ;)
     
    .
25 replies since 18/3/2012, 10:30   517 views
  Share  
.