geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IRON72 @ 22/12/2012, 15:43) 
    infatti io sono abruzzese e di termotecnici che fanno anche geotermia nemmeno l'ombra, consigliatemi una pdc "almeno la marca"

    Waterkotte
    Climaveneta
    IDM
    Ochsner

    Comunque tu hai bisogno di una pompa di calore geotermica inverter. In questo modo puoi utilizzare lo schema di dotting per le pompe di calore inverter e avrai una gestione semplice dell'impianto.
    La pompa di calore deve funzionare di continuo sul radiante. Quando il bollitore chiede calore, viene attivata la funziona sanitaria e la valvola a tre vie commuta sul bollitore.
    Soluzioni on off con puffer determinano un peggioramento del COP e rendono la geotermia poco conveninte.

    Considera infine che sono tutti marchi che assemblano. Gli scambiatori sono Alfalaval, i compressori sono generalmente toshiba, sanyo, daikin . Gli inverter sono giapponesi o americani.
    Quindi dovresti vedere la componentistica interna, il coperchio della macchina dice poco e niente.

    Questa è Waterkotte, notare il giovane titolare della ditta :D

    www.youtube.com/watch?v=wZPXW646muA
     
    .
  2. IRON72
     
    .

    User deleted


    questa che vedete è la scheda tecnica ma non ho saputo fare di meglio perche non ho capito come allegare un file pdf


    GTHPCiR 9 ___Riscaldamento + Raffrescamento + ACS/ Heating + Cooling + Hot water
    MODO

    B0W35 B30W18
    POTENZA
    kW
    8.98

    ALIMENTAZIONE

    1/N/PE 230 VAC 50 Hz
    DC INVERTER

    SI

    Tipo di COMPRESSORE

    SCROLL
    Numero di COMPRESSORI

    1
    Numero di CIRCUITI

    1
    Gradini di PARZIALIZZAZIONE

    min – max ; CONTINUI

    GAS REFRIGERANTE

    R 410 A
    TEMPERATURA MASSIMA ACQUA MANDATA IMPIANTO

    55 °C
    SGV
    GROUND
    IMPIANTO

    ACS

    CIRCOLATORI

    SI

    SI

    SI

    WEB GSM/GPRS
    MONITORAGGIO REMOTO

    SI

    -
    -
    AREA DI APPLICAZIONE
    - Riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua
    calda sanitaria (ACS) per :
    - abitazioni singole o multifamiliari

    ADATTA A:
    - pavimenti / soffitti radianti a BT 32 – 35 °C / 18 – 22 °C
    - ventilconvettori AT 42 – 45 °C / 7 – 12 °C
    - radiatori BT 50 ° C



    Caratteristiche tecniche GTHPCiR 9
    Colore dell’involucro Bianco
    Tipologia costruttiva Tipo
    C
    Monoblocco da interno

    Temperatura max di mandata acqua per il riscaldamento e l’ACS °C 55
    Limiti assoluti di temperatura di funzionamento °C -25 - + 45
    Resa termica / COP a B0W35
    min max (*)
    kW/ - 3.56 / 4.50
    8.98 / 4.43

    Resa termica / COP a B0W45
    min max (*)
    kW/ - 3.36 / 3.48
    8.56 / 3.55

    Resa termica / COP a B0W50
    min max (*)
    kW/ - 3.26 / 3.05
    8.29 / 3.15
    Heating capacity / COP at B0W50 min
    (*) max
    Resa termica / EER a B30W18 min
    max (*)
    kW/ - 5.28 / 7.00
    12.50 / 6.28

    Resa termica / EER a B15W7 min
    max (*)
    kW/ - 4.07 / 5.10
    9.88 / 4.80

    Livello di pressione sonora a 1 m dB(A) 43 Sound pressure level at 1 m
    Livello di potenza sonora dB(A) TBD
    Liquido refrigerante R 410 A
    Portata ACQUA (sorgente di calore) (*) DeltaT=3 m3/h 2.06 (*) DeltaT=3
    Prevalenza Utile kPa 35
    Portata ACQUA (utente di calore) (*) DeltaT=5 m3/h 1.54
    Prevalenza Utile kPa 40
    Dimensioni Modulo Compatta ( L x H x P) mm 550 x 1760,5 x 560
    Dimensioni Modulo Accumulo ACS ( L x H x P) mm 550 x 1760,5 x 560
    Peso (con imballaggio) kg TBD
    Tensione di allacciamento rete elettrica 1/N/PE 230 Vac 50 Hz
    Corrente di avviamento limitata da Soft Start A TBD
    Protezione richiesta A 10
    Potenza elettrica assorbita a B0W35 kW 2.02
    Potenza elettrica assorbita a B0W50 kW 2.63
    Allacciamento idraulico “ / mm 1” / Dn 26
    Accumulo Inerziale Impianto l 70
    Accumulo inerziale ACS l 300
    Sbrinamento - Defrosting

    Edited by IRON72 - 23/12/2012, 16:33
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    Brina O °C / Acqua 35 °C Potenza termica 8.98 / 4.43 COP 3.56 / 4.50
    Se funziona al 50% arrivi ad un COP di 4.5, ovvero una potenza elettrica richiesta di 0.98 kW elettrici.
    Sai la potenza termica richiesta quando l'impianto a pannelli radianti entra a regime? Se è superiore ai 4.42 kW termici, allora la macchina riesce a modulare bene. Se invece la potenza termica richiesta è sotto i 4.42 kW termici, rischi di avere fermi dell'impianto e quindi la macchina si accende e si spegne per un certo numero di volte al giorno.
    Sai quanta energia richiede l'involucro per il riascaldamento?

    Ciao
     
    .
  4. IRON72
     
    .

    User deleted


    ciao nordico8 purtroppo non conosco la potenza termica del radiante, ma mi spiegava il produttore che l'accumulo da 70 litri e un di piu che non servirebbe ma loro lo mettono ugualmente proprio per evitare/ridurre gli spegnimenti di cui mi parlavi.
    ora che hai dato un'occhiata alla scheda tecnica che te ne pare di questa pdc? spero che ti abbia fatto una buona impressione almeno evito una discussione con l'istallatore
     
    .
  5. nordico8
     
    .

    User deleted


    Si tratta di una pdc brina/acqua inverter che lavora con r410a. L'inverter è americano.
    Se la macchina è dimensionata correttamente, quei 70 litri sono inutili. Costituiscono un corpo che dissipa calore.
    Io eliminerei il bollitore da loro proposto e installarei un hybricube da 500 l. Tutti i circolatori devono essere elettronici a basso consumo.
    Con il geotermico produrre acs a 55°C è controproducente. Ti conviene produrla a 40-45 °C in modo da avere dei cop alti.
    Come tutte le pdc monostadio, credo che superare i 55 °C porti a caricare la macchina al 100% della potenza, con problemi di usura.
    Se riesci a mantenerti come assorbimento di corrente su 1 kW circa, ti convengono due strade:
    a) collegare al contatore residenziale da 3 kW
    b) chiedere un contatore bta per pompe di calore da 1.5 kW, questo ha dei costi molto contenuti a livello di tasse fisse e un costo del kWh molto basso.

    Ti ripeto per l'ennesima volta che se sbagli il dimensionamento della macchina, corrì il rischio di fare nuovamente una frittata.

    Ciao
     
    .
  6. IRON72
     
    .

    User deleted


    tutto chiaro tranne il fatto in cui dici che la pompa ha un compressore monostadio...ma pdc inverter non significa che è modulante?
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    La pdc monostadio significa una macchina inversa a ciclio frigorifero in cui è presente un solo compressore (un singolo stadio di compressione)
    La pdc multistadio significa una macchina inversa a ciclio frigorifero in cui sono presenti più compressori.

    Nel caso delle multistadio hai macchina figorifere che lavorano su salti termici fra evaporatore e condensatore molto elevati: esempio Rotex hpsu hi temp: uno stadio con compressore a r410a e uno stadio a r134a per arrivare a temperature di mandata di 80°C.

    Altro discorso sono i Compressori Scroll Tandem, usati per parzializzare la potenza, in cui ci sono due compressori. In questo caso sono due compressori on off che vengono accesi uno o tutti e due assime per adattarsi alla potenza richiesta o al 50 % o al 100%.

    Quando leggi pompa di calore inverter, significa macchina frigorifera dotata di compressore a giri variabile azionato da inverter (detto anche variatore di giri/frequenza), ovvero l'azionamento inverter genera una corrente ad una data frequenza (da 0 Hz fino a 60 Hz). Il numero di giri del compressore (e quindi la sua potenza frigorifera) saranno proporzionali alla frequenza della corrente generata dall'inverter. Quando arrivi a 50Hz sei nelle condizioni nominali di potenza massima del compressore.
    In applicazioni con motori si usa anche frequenza superiori ai 50 Hz (fino ai 60Hz), questa è la frequenza di boost. Ovvero è possibile un sovraccarico del motore del 20%.

    Edited by nordico8 - 24/12/2012, 18:05
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    Mi piacciono i tuoi post nordico...sono molto chiari ed esaurienti! :)
     
    .
  9. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IDM @ 24/12/2012, 14:56) 
    Mi piacciono i tuoi post nordico...sono molto chiari ed esaurienti! :)

    Grazie, il fatto è che @IRON72 si trova in una situazione incasinata. Ha già posato le sonde senza sapere di che potenza ha bisogno. :stress_h4h.gif: :stress_h4h.gif: :stress_h4h.gif:
     
    .
  10. IRON72
     
    .

    User deleted


    oggi mi sono rivolto ad un termotecnico di zona mi effettuerà un po di conteggi e vediamo se riesco ad uscirne...

    hihihihihi quello che prende calci e finisce con la testa al muro sono io?

    intanto TANTI AUGURI a tutti e spero possiate passare un felice natale insieme alle vostre famiglie
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    buon natale! :D
     
    .
  12. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (IRON72 @ 24/12/2012, 18:20) 
    oggi mi sono rivolto ad un termotecnico di zona mi effettuerà un po di conteggi e vediamo se riesco ad uscirne...

    Ottimo. Buon Natale !
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4211 views
  Share  
.