geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. IRON72
     
    .

    User deleted


    si si l'ipianto è praticamente finito ma a causa di malfunzionamenti vari in accordo con l'installatore è stato deciso di togliere la pdc aermec on off e sostituirla con una ggt invetrer
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    proprio per gli 11k di sonde ho cambiato idea anche se qui da me i costi eran differenti....
     
    .
  3. nordico8
     
    .

    User deleted


    multistadio => multi compressore => 2 compressori => non è inverter, in pratica è lo stesso principio di waterkotte: a carico parziale accendo il primo compressore, a pieno carico accendo tutti e due i compressori.
    Attento ai termini che scrivono nei cataloghi, rischi di fare nuovamente un buco nell'acqua.

    Ciao
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Per quello ha 80 litri di accumulo.
     
    .
  5. nordico8
     
    .

    User deleted


    avviatori elettronici => softstart.

    L'impianto l'hai già pagato? Puoi contattare Massimo Neri di Lugo di Romagna (tekneri) cerca su youtube, ha installato numerose waterkotte e ha esperienza con queste macchine.

    Ciao
     
    .
  6. IRON72
     
    .

    User deleted


    grazie, aspetto sempre la scheda tecnica che poi vi girerò

    per ora sulla scheda in mio possesso c'è scritto "dc inverter" e stamane l'azienda mi ha assicurato che si tratta di inverter e mi ha detto che ha gradini di parzializzazione continui, ma non so di cosa si tratti

    no l'impianto non è stato pagato e per questo che l'installatore si è mostrato cosi disponibile da voler cambiare la pompa
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    Perfetto, hai la mano dalla parte del manico.
    Chiedi maggiori informazioni in merito alla possibilità di regolare la frequenza dell'inverter in modo manule. In questo modo puoi regolare meglio la macchina e quindi, in base alla reale esigenza dell'impianto, far funzionare la macchina alla potenza minima, ovvero un funzionamento continuo nelle 24 ore.
    Questo sopra per ricordarti: l'impianto a pavimento chiede il 100% della potenza per andare a regime, poi una volta che il massetto è in temperatura, inzia la modulazione. Se tu riesci già dall'inzio a modulare (allungando leggermente il "caricamento" del massetto) riesci ad utilizzare meno potenza elettrica e quindi hai un risparmio in termini di contratto Enel.
    Questo vuole dire che anche le sonde non vegono "scaricate" in modo brusco, bensì in modo continuo.

    Tempo fà leggevo un topic dove spiegavano la grande differenza fra il bta da 1.5 kW e quello da 3.0 kW in termini di costo d'esercizio (a parità di consumo elettrico costa meno).

    Ciao
     
    .
  8. IRON72
     
    .

    User deleted


    ieri mi ha detto il produttore ggt che le loro macchine ad inverter modulano anche fino al 50% di potenza, ma comunque la domanda rimane sempre la stessa e cioè secondo te la macchina che mi hanno proposto è valida e posso confermare l'acquisto o e meglio lasciar perdere?
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    anche le caldaie a legna modulano fino al 50%, e la legna notoriamente modula poco.

    secondo quello che stai riferendo quella pdc non è inverter, come dice nordic8.

    ciò non toglie che possa essere comunque migliorativa rispetto a quella che vuoi sostituire.

    ribadisco il consiglio di nordic8, chiama massimo neri, chiedigli una consulenza.

    un esempio:

    http://www.nilan.dk/en-GB/Frontpage/News.a...on=1&NewsId=435

    questa nilan eroga da 2 a 6 kw variando la velocità del compressore. (è anche vmc).
     
    .
  10. IRON72
     
    .

    User deleted


    mannaggia mannaggia che casotto

    visto che non ho ancora acquistato ma siamo ancora in fase di trattativa posso ancora proporre una pdc seria

    proponetemi una pdc valida
     
    .
  11. thenemis
     
    .

    User deleted


    piu che 'seria' serve 'giusta' per la tua situazione ... lavoro da buon termotecnico insomma
     
    .
  12. nordico8
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 22/12/2012, 13:16) 
    piu che 'seria' serve 'giusta' per la tua situazione ... lavoro da buon termotecnico insomma

    Termotecnico specializzato in impinati geotermici. Lo trovi nell'uovo di pasqua.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per quello sono contrario alla geotermia.. troppo cara, troppo rischiosa, gente poco pratica... meglio investire quei soldi in isolamento, come sempre d'altronde.
    Meno è la richiesta energetica di un edificio, meno seghe mentali dobbiamo farci per alimentarlo..
     
    .
  14. IRON72
     
    .

    User deleted


    infatti io sono abruzzese e di termotecnici che fanno anche geotermia nemmeno l'ombra, consigliatemi una pdc "almeno la marca"
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fringui75 @ 22/12/2012, 15:40) 
    Per quello sono contrario alla geotermia.. troppo cara, troppo rischiosa, gente poco pratica... meglio investire quei soldi in isolamento, come sempre d'altronde.
    Meno è la richiesta energetica di un edificio, meno seghe mentali dobbiamo farci per alimentarlo..

    L'unico è IDM che consiglia e propone entrambi assieme....
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4227 views
  Share  
.