geotermia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    La pdc monostadio significa una macchina inversa a ciclio frigorifero in cui è presente un solo compressore (un singolo stadio di compressione)
    La pdc multistadio significa una macchina inversa a ciclio frigorifero in cui sono presenti più compressori.

    Nel caso delle multistadio hai macchina figorifere che lavorano su salti termici fra evaporatore e condensatore molto elevati: esempio Rotex hpsu hi temp: uno stadio con compressore a r410a e uno stadio a r134a per arrivare a temperature di mandata di 80°C.

    Altro discorso sono i Compressori Scroll Tandem, usati per parzializzare la potenza, in cui ci sono due compressori. In questo caso sono due compressori on off che vengono accesi uno o tutti e due assime per adattarsi alla potenza richiesta o al 50 % o al 100%.

    Quando leggi pompa di calore inverter, significa macchina frigorifera dotata di compressore a giri variabile azionato da inverter (detto anche variatore di giri/frequenza), ovvero l'azionamento inverter genera una corrente ad una data frequenza (da 0 Hz fino a 60 Hz). Il numero di giri del compressore (e quindi la sua potenza frigorifera) saranno proporzionali alla frequenza della corrente generata dall'inverter. Quando arrivi a 50Hz sei nelle condizioni nominali di potenza massima del compressore.
    In applicazioni con motori si usa anche frequenza superiori ai 50 Hz (fino ai 60Hz), questa è la frequenza di boost. Ovvero è possibile un sovraccarico del motore del 20%.

    Edited by nordico8 - 24/12/2012, 18:05
     
    .
146 replies since 9/3/2012, 17:43   4227 views
  Share  
.