Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    geotermia orizzontale circuito chiuso

    CITAZIONE
    A seconda del tipo di suolo e di esposizione dello stesso, le prestazioni del sistema sono comprese tra i 10 e i 40 W/m². Se si dispone di una sufficiente area di prato, questa soluzione è generalmente più conveniente in termini di rapporto costi-benefici rispetto a quella a sonda verticale. Non è però particolarmente indicata per il raffrescamento estivo, in quanto nei mesi caldi il terreno raggiunge ben presto alte temperature che non agevolano lo scambio in raffrescamento

    geotermia verticale circuito chiuso

    CITAZIONE
    In funzione del tipo di suolo le prestazioni del sistema si possono mediamente attestare dai 50 a 60 W/m.

    sembra che quella orizzontale convenga per potenze basse e se il bisogno di raffrescamento non è eccessivo.
    rispetto a quella verticale risente molto di più delle variazioni stagionali.

    tuttavia lo scasso di ampia superficie di terreno fino a 1,5 metri di profondità oppure l'utilizzo delle catenarie per scavo di trincee non è particolarmente economico, i movimenti terra costano.

    un pozzo ad acqua di falda con tubo del diametro di 20 cm nelle mie zone costa 50 euro al metro di profondità.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shintex @ 20/3/2012, 08:19) 
    - Se quello che mi dite è vero, cosa servono le trivellazioni da 100mt per l'installazione della geotermia?

    - Se fuori dall'edificio ci sono 35° con umidità del 70/80% in casa con la sola VMC senza geotermia per il raffrescamento volete dire che si sta al fresco? quanti gradi centigradi ci saranno?

    grazie

    1 Dipende se la casa è progettata sia per il caldo che per il freddo...
    2 abbiamo visto più volte nel forum sistemi di riscaldamento e condizionamento con prestazioni magnifiche montate su impianti progettati alla "membro di segugio" distruggendo e vanificando ogni pregio della macchina... quindi non ho dubbi che in certi casi servano 100m di geotermico per tenere in temperatura una casa.
    Poi ovvio che se la casa è 10000mq il discorso cambia..
    Dopo andrò a vedere il link.. per quanto odi la faccia da libro ;)

    PS
    Dato un occhio al link.. non ho trovato ne i mq ne i kWh/mqanno.. magari voi li trovare e li riportate ;)
    però ho trovato questo:

    CITAZIONE
    Sistema di generazione del calore con tecnologia in Pompa di Calore terra/acqua modello
    Viessman Vitocall 300 G tipo BWC 108 -8,4 kW. Campo sonde Geotermiche costituito da 2
    sonde a doppi U, aventi lunghezza di 100 metri cadauna.

    Casa mia.. che dal punto di vista energetico è quasi un cesso.. richiede di picco 6kW.. quindi sarebbe sovradimensionato già per casa mia!!...
    Penso che sia la classica casa fatta da chi si è ingolosito della parola ORO ma non ne ha capito il senso.. e chi l'ha fatta.. zero esperienza e per paura di lasciare al freddo ha sovradimensionato (tanto per cambiare) gli impianti.

    Edited by Fringui75 - 20/3/2012, 10:17
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,100

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (shintex @ 20/3/2012, 08:19) 
    ...considerando sempre i soliti 5kwh/mq anno...

    - Se quello che mi dite è vero, cosa servono le trivellazioni da 100mt per l'installazione della geotermia?

    - Se fuori dall'edificio ci sono 35° con umidità del 70/80% in casa con la sola VMC senza geotermia per il raffrescamento volete dire che si sta al fresco? quanti gradi centigradi ci saranno?

    grazie

    1) A buttare via soldi
    2) Dipende da troppi fattori, non si può dire.

    Come già consigliato mille volte, se si parla di 5 kWh/mq anno basta una vmc con recupero termodinamico attivo. Se proprio non basta per raffrescare, ci puoi aggiungere uno splittino
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    i miei 220 mq secondo il termotecnico necessitavano di 11 kw installati a -5° esterni.

    ebbene, tenendo la casa a 20° 24/24, con -10° esterni essa necessita di ben 4 kw di potenza.

    la mia casa disperde 60 kwh mq anno.

    ora, come ti è già stato detto, ha senso in una cas da 5 kwh mq anno installare la geotermia ? NO a meno che l'abitazione non sia enorme, anzi, una fabbrica di 2000 mq.

     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3568 views
  Share  
.