Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Gli amici della drexel sono stati chiari però....non si allontanano di moto dall'Alto Adige....
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho visto che tra i distributori c'è pure vmcitalia.it... ma sul loro sito non c'è traccia.. misteri ;)
     
    .
  3. Klima
     
    .

    User deleted


    Sono tornato ora dopo aver visionato con il referente di zona il pav radiante geni us. Carbon...
    Per farla breve il sistema non é adatto alla mia casa...

    Vi ringrazio ancora tutti ma ho le idee confuse in quanto non ho ancora le conoscienze per comprendere appieno il vostro linguaggio tecnico.

    Mi voglio comunque informare sul sistema suggerito da idm anche se non comprendo la lingua.Sono testardo ma ignorante .
    Grazie ancora a tutti per gli aiuti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Insisti e sarai premiato ;)
     
    .
  5. Klima
     
    .

    User deleted


    ricapitolando corregetemi se sbaglio.
    1) aumento lo spessore del cappotto fino a 24 portando la casa in passiva con n 50 sotto 0, 6 aumentando costi involucro e progetto.
    2) lascio perdere pompa di calore aria acqua e geotermia riscaldamento a pavimento ecc
    3) chiudo le finestre che non ho bisogno di aprire lasciando apribili solo quelle indispensabili. non so le finestre del bagno se chiuderle.
    4) mi affido a una pompa di calore aria aria sfruttando i canali della vmc per integrare calore nei mesi più freddi.
    Per l'ultimo punto consigliatemi dei sistemi efficienti se possibile in italiano così che possa informarmi.

    ScuSate Se rompo le Scatole.

    grazie a tutti gli utenti di questo splendido forum.


    Idm il sistema di riscaldamento che mi hai consigliato integrato alla vmc, è una pompa di calore aria aria?
    esistono info in italiano?
    grazie ancora.

    non capisco cosa intendi per con pompettina di calore con radiante a parete. intendi dire riscaldamento a parete?

    aumentando lo spessore del cappotto a 24 centimetri passo a una trasmittanza di 0.12 da 0.13

    sono passato a ytong per tutta la casa dopo varie stratigrafia e sono molto contento.
    qualcuno di voi conosce questo sistema costruttivo?


    tornando alla domanda iniziale
    la geotermia in questa casa sarebbe completamente fuori luogo?
    mille grazie ancora

    chiedo sulla geotermia perchè mi viene in mente acqua calda sanitaria.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    La geotermia secondo me è quasi sempre fuori luogo.
    Costa uno sproposito, se si investono i soldi delle perforazioni in isolamento si ottiene come risultato il tuo progetto (o quasi)
    Però preferisco spendere 100 e avere un involucro che non ha bisogno di essere riscaldato (o quasi) che spendere 95 e avere un sistema che necessita di manutenzione, controlli e consuma corrente per riscaldare.

    Nel tuo caso basta, se proprio si vuole migliorare la prestazione della VMC e PDC un piccolo preriscaldo geotermico, anzi, è consigliato.
    Ci sono sistemi (tipo il vespaio con casseri o pluggit per pretemprazione aria per la vmc a circuito chiuso) che permettono di far lavorare la PDC sempre a temperature ottimali anche in zone climatiche E ed F. Idem per la VMC.

    1- Si, e particolare cura di tutti i particolari per la tenuta all'aria, fondamentale.. se chi ti segue dice che è difficile.. guarda i risultati di alcuni utenti del forum.
    2- esatto, una macchina all in one come quella suggerita da IDM è tutto quello che ti serve
    3- Si, con la vmc non hai la necessità di aprire le finestre, quindi eliminerei quelli "inutili", soprattutto le grosse vetrate con 2 risultati, riduzione dei costi e efficienza energetica.
    4- Esatto, cerca pluggit nel forum.. oppure varie VMC prevedono batterie di trattamento aria, o puntuale (ad ogni bocchetta) oppure grossa in partenza.

    Tienici informati.. magari fai un album come fazer su picasa con l'avanzamento lavori ;)
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    Con circa 13 Kwh mq anno, fermati, in un'ottica costo efficacia va bene così.

    Fai un doppio vespaio aerato sotto casa.
    In pratica dentro il volume creato dai casseri a perdere inserisci delle tubazioni in PVC che raccordi all'esterno con un pettine geotermico.
    Questa sarà l'aria pulita che alimenterà la PDC inserita dentro l'unità VMC, cerca Elfofresh è in italiano:
    schema_elfofresh
    L'aria del vespaio la mandi invece a un boiler a termopompa splittato tipo il Nuos Evo.
    Finito.
     
    .
  8. IDM
     
    .

    User deleted


    dott. ti suggerisce anche una buona pretemperazione..che non guasta mai! ;)
    ..poi elfofresh pluggit o drexel dipende da te e da quanto sei disposto a spendere...
    ..dico drexel perchè mi trovo bene e lo ritengo un prodotto ottimo..sto cercando di forzare la mano su alcuni importatori per portarlo sul nostro territorio (nord italia) ad oggi sono veramente pochi, ad utilizzarle ..

    (mi affascina la razionalità e l'igiene mentale con cui sono disposti gli elementi all'interno della scatola drexel... ;) !...per intenderci è come quando steve jobs fece fare per i suoi device le viti pentalobate al fine di ostacolarne l'apertura e migliorarne l'estetica!!!
     
    .
  9. Klima
     
    .

    User deleted


    grazie dotting per il consiglio.
    c'è uno schema che posso vedere di tubi in pvc posizionati sotto nei casseri a perdere.
    il radon non dovrebbe dare problemi in quanto i tubi sono tutti a tenuta d'aria.. O sbaglio...
    esistono solo tubi in pvc oppure ci sono tubi più ecologici?
    questo sistema si può adattare a tutti tipi di VMC?
    intendo dire integrare pompa di calore aria aria con vmc?

    ci sono poi pareri discordanti riguardo il consumo dell involucro 13 kw
    secondo me ha ragione dotting perchè andare anche a 24 centimetri di cappotto non mi migliorerebbe molto la trasmittanza...



    grazie anche ai idm per gli ottimi consigli.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    C'erano dele foto postate da un utente tanto tempo fa.
    Comunque non c'è niente di trascendentale basta proseguire i tubi dai fori dei pannelli fermagetto dentro il vespaio aerato.
    Il radon non può entrare dentro i tubi.
    Il PVC grigio, più leggero di quello arancio.
    A tutte le MVC.
    Il contrario: si integra la VMC con una pompa di calore aria/aria, è quel cilindro grigietto che vedi nello schema.

    Sei tu che hai dichiarato nel primo post un consumo di 13 kWh mq anno, su questa TUA dichiarazione non ci possono essere pareri discordanti.
     
    .
  11. IDM
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klima @ 6/3/2012, 12:07) 
    Sono tornato ora dopo aver visionato con il referente di zona il pav radiante geni us. Carbon...
    Per farla breve il sistema non é adatto alla mia casa...

    Vi ringrazio ancora tutti ma ho le idee confuse in quanto non ho ancora le conoscienze per comprendere appieno il vostro linguaggio tecnico.

    Mi voglio comunque informare sul sistema suggerito da idm anche se non comprendo la lingua.Sono testardo ma ignorante .
    Grazie ancora a tutti per gli aiuti.

    ..guarda che comunque il sito è anche tradotto in inglese e francese... :D

    http://www.drexel-weiss.at/?p=f4is77j-f0is...s413j-lng1-l143
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    si vede proprio quano sono interessati ad entrare nel mercato italiano....comunque è vero...sono proprio macchine belle da vedere...
     
    .
  13. Klima
     
    .

    User deleted


    articolo tratto da ekopedia su pozzo canadese:

    Precauzioni
    La parte attiva dei tubi interrati NONdeve essere allocata sotto l'abitazione né lungo le fondamenta altrimenti si avrà un "risucchio" di calore dall'abitazione stessa... e quindi un effetto totalmente negativo (sarebbe la casa a scaldare, o raffreddare, il pozzo!).

    http://it.ekopedia.org/Pozzo_canadese

    per dotting ho visto questo articolo su ekopedia che mi ha un po spaventato, dice inoltre di non utilizzare tubi pvc ma politilene..
    ciao

    Scelta del tubo PVC: il più economico, ma non molto ecologico. Può "eventualmente" liberare dei vapori nocivi dovuti ai processi di fabbricazione. Ad oggi, non ci sono studi riconosciuti sul suo utilizzo nell'ambito dei pozzi canadesi.


    Il PVC è da scartare per la semplice ragione che il gesso contenuto nel PVC impedisce lo scambio termico. Anche le riparazioni con le guaine TPC sono da evitare, in quanto il loro inteno non è perfettamente liscio e costituisce un nido per i batteri (odori). Con spessori piccoli (buono scambio termico) esiste un solo tubo concepito specificamente per il pozzo canadese: il tubo in Polipropilene blu, che ha uno strato interiore battericida (ai solfati d'argento,) brevettato dalla ditta REHAU (premio per l'innovazione 2007 al salone dell'energia di Lione). Chi dice brevetto, impone di pagare il prezzo della ricerca per avere un buon risultato. Ma a 2 m di profondità, vale la pena pagare dieci volte di più di una riparazione incompetetnte per avere la garanzia di un sistema professionale che non trasforma l'abitazione in una stalla nel giro di qualche mese!


    ps.

    non voglio comunque mettere in dubbio la esperienza di nessuno.
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Klima @ 7/3/2012, 06:53) 
    non voglio comunque mettere in dubbio la esperienza di nessuno.
    Il PVC è da scartare per la semplice ragione che il gesso contenuto nel PVC impedisce lo scambio termico.

    Appunto, fra il dire e il fare c'è di mezzo il mare.
    Impianti attivi da più di dieci anni e sopratutto perfettamente salubri!!!!!!!!

    Poi che il gesso sia un isolante questa è proprio bella.
    Mai sentito di cappotti in gesso!!!!

    Son ragazzi!!!!!!!


     
    .
  15. Klima
     
    .

    User deleted


    scusa dotting e per il fatto che l articolo dice di non usare pozzo sotto casa cosa ne pensi?


    CITAZIONE

    Sei tu che hai dichiarato nel primo post un consumo di 13 kWh mq anno, su questa TUA dichiarazione non ci possono essere pareri discordanti.

    intendo dire pareri discordanti nel senso che qualcuno mi ha detto di spingere oltre involucro mentre tu mi dici di mantenerlo così..
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3568 views
  Share  
.