Geotermia classe A

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Klima
     
    .

    User deleted


    articolo tratto da ekopedia su pozzo canadese:

    Precauzioni
    La parte attiva dei tubi interrati NONdeve essere allocata sotto l'abitazione né lungo le fondamenta altrimenti si avrà un "risucchio" di calore dall'abitazione stessa... e quindi un effetto totalmente negativo (sarebbe la casa a scaldare, o raffreddare, il pozzo!).

    http://it.ekopedia.org/Pozzo_canadese

    per dotting ho visto questo articolo su ekopedia che mi ha un po spaventato, dice inoltre di non utilizzare tubi pvc ma politilene..
    ciao

    Scelta del tubo PVC: il più economico, ma non molto ecologico. Può "eventualmente" liberare dei vapori nocivi dovuti ai processi di fabbricazione. Ad oggi, non ci sono studi riconosciuti sul suo utilizzo nell'ambito dei pozzi canadesi.


    Il PVC è da scartare per la semplice ragione che il gesso contenuto nel PVC impedisce lo scambio termico. Anche le riparazioni con le guaine TPC sono da evitare, in quanto il loro inteno non è perfettamente liscio e costituisce un nido per i batteri (odori). Con spessori piccoli (buono scambio termico) esiste un solo tubo concepito specificamente per il pozzo canadese: il tubo in Polipropilene blu, che ha uno strato interiore battericida (ai solfati d'argento,) brevettato dalla ditta REHAU (premio per l'innovazione 2007 al salone dell'energia di Lione). Chi dice brevetto, impone di pagare il prezzo della ricerca per avere un buon risultato. Ma a 2 m di profondità, vale la pena pagare dieci volte di più di una riparazione incompetetnte per avere la garanzia di un sistema professionale che non trasforma l'abitazione in una stalla nel giro di qualche mese!


    ps.

    non voglio comunque mettere in dubbio la esperienza di nessuno.
     
    .
93 replies since 6/3/2012, 03:17   3582 views
  Share  
.