PROGETTO VANO CALDAIA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nordico8
     
    .

    User deleted


    Forse mi sono spiegato male, per bollitore intendo un accumulo tipo sanicube. E poi fra due caldaie e una caldaia più bollitore non vedo grossi aumenti di supercie occupata. Inoltre ti risparmi una canna fumaria e i costi nel controllo annuale sono dimezzati.

    Ciao
     
    .
  2. spanky1981
     
    .

    User deleted


    quindi vediamo se ho capito.. faccio mettere le Porte Rei 120 sia tra vano caldaia ed esterno e vano caldaia e box..

    il vano caldaia lo separo in due vani con una divisoria in materiale REI (60??)..

    gli scarichi avvengono tramite canna fumaria che però non è abbastanza grande per contenere scarichi e areazione, quindi
    l'areazione la porto in facciata ma devo per forza passare per il vano caldaia a cui si accede dall'esterno (con delle tubazioni a soffitto) per poter areare il vano a cui si accede dal box..

    giusto??

    grazie grazie grazie..
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    La porta REI serve solo fra box dove ci sono autovetture e locali ad esso contigui.
    Fra vano caldaia ed esterno non serve come non serve nella parete divisoria, basta che non sia in cartongesso, ma una normale parete in mattoni forati intonacata è di suo una REI 60.

    Se devi passare tubi in locale caldaia li devi isolare con una parete in muratura, niente cartongesso come al solito.
     
    .
  4. spanky1981
     
    .

    User deleted


    Ok ho adottato quanto mi avete suggerito, nonostante l'idraulico sostenga che non è necessario l'ISPESL in quanto le caldaie servono 2 impianti differenti... mah non mi convince quindi:

    - porta REI 120 tra vano caldaia e box;
    - divisione del locale caldaia in due distinti;
    - unica canna fumaria in uno dei due locali e quindi lo scarico di una delle due verrà murato;

    ora vi chiedo cortesemente areazione che dimensioni???
    il problema mi si pone in quanto la parete esterna in cui praticare la ventilazione è in cemento armato e vorrei evitare di carotare, però sopra la porta ho un foro di ventilazione di circa 30 cm per 80 cm dovrei potrei ricavare la ventilazione di entrambi i vani caldaia, ma in tal caso dovrei far murare anche la ventilazione poichè le tubazioni passerebbero nello stesso vano caldaia??

    se mi potete dare un riferimento normativo glielo faccio vedere all'idraulico perchè è proprio ostinato!!

    grazie
     
    .
18 replies since 13/2/2012, 10:51   3088 views
  Share  
.