scelta caldaia a pellets

confronto tra macchine di marche diverse e scelta modo di installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (onil @ 31/1/2014, 12:37) 
    Ciao , i consumi anche se teorici dei produttori sono da prendere in considerazione chiaramente a parità di condizioni , e comunque ci sono altri parametri per scegliere la miglior combinazione adatta per la scelta della caldaia per questo volevo sapere i consumi (la Red logica sul manuale li ha)

    http://www.froeling.com/images/stories/pdf...ion08_03_it.pdf

    ultima pagina
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    i consumi anche se teorici dei produttori sono da prendere in considerazione chiaramente a parità di condizioni


    più che altro son da prendere con le PINZE e/o MOLLE,
    che quei consumi sono ottenuti in sede di omologazione nelle migliori condizioni con impiantistica ad hoc e con pentole nuove di pacca in cui si passano i migliori combustibili = condizioni IMPOSSIBILI da ricreare in funzionamento normale, QUINDI.....
     
    .
  3. ROERO
     
    .

    User deleted


    Ricordo che gli abbattitori di professione che ci sono nella mia zona, hanno avuto tutti nella loro attività dei problemi, dita delle mani non più integre, colpi in testa da caduta rami ecc...... è considerato un lavoro molto pericoloso.
    Non parliamo poi del prezzo, a noi la legna viene venduta a 10 € quintale in barra da 2 metri.
    Certo che se la si vuole tagliata e spaccata si arriva anche a 15 € q.le.
    Concordo che diventa hobby solo quando si lavora il legno per il proprio fabbisogno, e nemmeno poi tanto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Ricordo che gli abbattitori di professione che ci sono nella mia zona, hanno avuto tutti nella loro attività dei problemi

    dalle mie parti NON ce n'è più uno intero, ma i cittadini fancazzisti pretenderebbero che questi nuovi schiavi QUASI gli regalassero la legna, dita più falange meno, che altrimenti se si confronta il costo con gli SCHIAVI dell'est ne usciamo perdenti!
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,465
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomassoso @ 31/1/2014, 11:55) 
    .......se mai dovessi cambiare la mia vecchia FACIsas di 12 anni che a quei tempi non aveva neppure la doppia coclea.............

    :huh: :huh: :huh: Un italico pentolone di soli 300 kg di peso ancora in funzione dopo 12 anni? E magari ancora in buono stato? Nooo... non è possibile! ;)
     
    .
  6. Daschatz
     
    .

    User deleted


    qui uno si gira un attimo ..e ci sono un sacco di post

    dunque adesso rispondo in generale

    Le mie considerazioni sono dovute al fattoche:

    ho valutato a lungo l'opzione legna / pellet ma alla fine la gestione delle temperature, dei materiali e altri fattori mi hanno fatto desistere
    la legna come dicevate non è gratis, è nostra ma da abbattere...ora a me piace (sono una donna) ogni tanto nel weekend quando non ho altro da fare tagliarla ma non voglio una motosega più grande (ho un po' fifa) per cui le piante alte quelle magari che si suicidano dopo tanti decenni le facciamo tagliare - e costa...un botto. Abbiamo recuperato un sacco di legna dal tetto dismesso e anche quella tranne i travi pregiati (ca 60-70 anni) stanno scaldando la mamma quest'inverno

    in questo momento sono sola e se sono via per 1 settimana come gestisco la legna? vado a pellet... e poi in una casa che mi auguro alla fine venga mediamente isolata forse il calore della legna finirà sempre per essere "compresso"

    il mio ragionamento su froeling e logika margiop sapevo non filava.

    Mi sono detta ste tedesche nascono per basse potenze perchè abbinate a impianti e case "fatti con criterio", abbinando la casa di mia mamma il discorso cambia...

    forse mi aveva fermato il costo della 25 kw della froeling rispetto a logika.
    RIleggerò tutto il post per la differenza/e tra le due.. leggo e rispondo nel dettaglio alle Vs domande

    CITAZIONE (margiop @ 30/1/2014, 16:13) 
    CITAZIONE (Daschatz @ 30/1/2014, 15:55) 
    ditemi se c'è qualcosa di sbagliato nel mio ragionamento.

    io non l'ho capito.

    la froling esiste in diverse taglie, di serie viene venduta con l'aspirazione pneumatica dei pellet, quindi collegabile ad un serbatoio esterno.
    comanda fino a 18 circuiti di riscaldamento. la sua elettronica è tra le più complete.

    www.froeling.com/images/stories/pdf...ion08_03_it.pdf

    In meno rispetto alle altre ? costa di più, e basta.

    Per quel tipo di impianto ed utilizzo ti consiglio un bel puffer.

    il puffer e il resto sono tutti già previsti avendo anche pannelli solari (so che mi li avevi bocciati ma vorrei vedere se poi rifilarli anche a mia mamma e usare il GPL il meno possibile)

    CITAZIONE (margiop @ 30/1/2014, 16:38) 
    CITAZIONE (stufodelgas @ 30/1/2014, 16:27) 
    Non entrando nel merito della scelta su quale marca di caldaia a pellet comprare, mi permetto di segnalarti che esistono caldaie combinate legna/pellet.

    ottimo consiglio

    io ho visto questa funzionare www.froeling.com/it/prodotti/caldaia-combinata-sp-dual.html
    cara ma ottima.

    ci avevo fatto la bava....anche perchè potevo prendere prima un modulo e poi l'altro.....

    CITAZIONE (stufodelgas @ 30/1/2014, 16:40) 
    CITAZIONE (Daschatz @ 30/1/2014, 15:55) 
    Non ho i preventivi con me ma appena il mio idraulico li valuterà (non parlatemi di termotecnico nehhh che qui non esiste!)

    Che vuol dire che lì da te non esistono i termotecnici?
    Ma dove vivi?

    tu non puoi saperlo ma io vivo in una landa desolata e depressa in cui l'esperto casaclima non ha saputo neanche farmi il progetto per il comune sbagliando i dati....di isolamento :sick: :sick: in cui per mettere l'XPS in fondazione ho dovuto stazionare in cantiere, ho montato gli hella trav e si è scomodato persino uno della Hella Italia, per la Naturalia l'agente ha detto che da anni nella mia zona nessuno comprava e che mi ha quindi venduto direttamente...e ti stupisci per il termotecnico???

    il mio idraulico caro amico, ha dato i dati ad altro termotecnico lontano a cui si affida....

    CITAZIONE (Fringui75 @ 31/1/2014, 10:27) 
    Aggiungo una postilla.. vorrei vedere la cosa in lungo...
    Una cosa è poter scegliere e fare una cosa, l'altra è essere obbligati a farla.. e ad un certo punto non poterla più fare..

    Mi viene in mente la classica famiglia dove il marito fa sempre tutte queste cose (centraline, cose impossibili da spiegare che funzionano in qualche modo, tagliare legna, portare quintali.. etc etc etc)...
    Metti il caso che il marito non può più, per qualsiasi motivo (toccatevi pure)..
    CHI FA QUESTE COSE?
    Ditemi pure che sono pessimista o catastrofico... ma c'è sempre da pensare all'evento non standard..

    famiglia sui generis....la legna l'ha fatta mia mamma negli ultimi anni e ancora adesso arzilla 70enne e io da quando ne ho 20.
     
    .
  7. ROERO
     
    .

    User deleted


    Complimenti, ne sai più di molti uomini, ed hai pure i piedi ben messi a terra ( parlo di avere le idee chiare e reali).
     
    .
  8. Daschatz
     
    .

    User deleted


    le cose della casa le ho imparate tutte qui leggendo e con l'aiuto di utenti che commuovono per il loro disinteressato impegno...(mi commuovo da sola ...)

    per il resto...sono sempre stata un po' un tipo anticonvenzionale...
    :P :P
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    7,452
    Location
    provincia granda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Un italico pentolone di soli 300 kg di peso ancora in funzione dopo 12 anni? E magari ancora in buono stato?

    in buonissimo stato :wave.gif:
    e ci son passati annualmente da 9,5 a 11 tonnellate di combustibile (ora gusci di nocciola)

    RIPARAZIONI:
    1°) ho saldato io un pezzo di coclea sull'albero (porzione che è in bracere)
    2°) aggiunto un condensatore di spunto al motore che quando avevo i gusci di mandorla interi NON ce la faceva da fermo

    AGGIUNTE:
    doppio temporizzatore ciclico per mantenimento (altra cosa che NON aveva)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,465
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (biomassoso @ 31/1/2014, 19:46) 
    CITAZIONE
    Un italico pentolone di soli 300 kg di peso ancora in funzione dopo 12 anni? E magari ancora in buono stato?

    in buonissimo stato :wave.gif:
    e ci son passati annualmente da 9,5 a 11 tonnellate di combustibile (ora gusci di nocciola)

    RIPARAZIONI:
    1°) ho saldato io un pezzo di coclea sull'albero (porzione che è in bracere)
    2°) aggiunto un condensatore di spunto al motore che quando avevo i gusci di mandorla interi NON ce la faceva da fermo

    AGGIUNTE:
    doppio temporizzatore ciclico per mantenimento (altra cosa che NON aveva)

    No perchè qualcuno sosteneva che per andare oltre i 10 anni, dovevano pesare 500 kg e parlare tedesco
     
    .
  11. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    questo è un colpo basso! (a mio parere)
    comunque, a parte biomassoso che ha svuotato il posacenere, mi riferisco all'avatar, nessun commento sulle caldaie da lui proposte? il sito è un po' povero di informazioni tecniche
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,465
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (fabiodalla @ 31/1/2014, 20:56) 
    questo è un colpo basso! (a mio parere)

    Ti riferisci al mio commento sullo stato di salute della caldaia di Biomassoso?
    Colpo basso no, magari un po' di ironia sì ;)

    @Biomassoso: Grazie per l'assist! :D
     
    .
  13. ROERO
     
    .

    User deleted


    Ho sostituito delle termocucine di 30 e 35 anni ed erano in buonissimo stato come pentole, le hanno sostituite perché oramai bruttissime da vedere esternamente, non so che lamiere usavano a quei tempi, come facevano a resistere per tanti anni senza nemmeno la VAC.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    Bruciare merda con rendimenti miseri è da energeticambiente non da cercaenergia.
    Stufodelgas brucia il rifiuto secco così risparmi e ti scaldi pure.
    Non soli, vai a proporre di bruciare nocciolino a tutti, ma ricordati di fargli sentire la puzza. E il fumo.
    Il confine tra caldaia domestica e inceneritore agricolo ?
    L'impegno per uscire dall'età della pietra è troppo.
    Una lp 14 non dura 10 anni ..
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,465
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Un paio di premesse.

    -Se avessi a disposizione merd@ secca pellettizzata non avrei problemi a bruciarla. Ci sono prove documentate che il letame pellettizzato brucia senza problemi se miscelato al pellet. Una onnivora forse riesce anche a bruciarlo tale quale.
    -La LP14 l'ho presa ad esempio, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca italiana di pari potenza... ce ne sono delle ottime con prezzi che non superano i 3500 euro.

    Detto questo, ho l'impressione che ti stai agitando, sbaglio?
    Non sarà che sotto-sotto la tua incrollabile fede verso le caldaie teutoniche sta vacillando?

    In compenso c'hai sotto casa una caldaia con il motore a curvatura.
    Beto te, noi a far fuoco con i bastoni e tu già proiettato verso le stelle.

    Buona serata. Vado a vedermi la partita al caldo della mia preistorica italianissima LP30
     
    .
548 replies since 13/2/2012, 10:00   28434 views
  Share  
.