scelta caldaia a pellets

confronto tra macchine di marche diverse e scelta modo di installazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ROERO
     
    .

    User deleted


    Io sono del parere che il puffer sulle caldaie è quasi indispensabile, visto che me lo sono montato, ma preferisco avere il boiler a parte.
     
    .
  2. FabrizioRm1974
     
    .

    User deleted


    Carissimi, mi affaccio a questo sito in cerca di alcuni chiarimenti. Devo comperare una caldaia a pellet per casa (villetta 3 piani di cui uno semi interrato, mq. 160, mc. 430, classe E, periferia nord est di roma) e la scelta è orientata tra la Edilkamin Basic, la Red compact 24Kw e LaNordica HP15, che verrà utilizzata solo per il riscaldamento dei termosifoni e non per uso sanitario cui provvederà quella a gas. Un elemento fondamentale è il locale dove sarà posizionata, cui vi si accede tramite una apertura di 54 cm!! Tutte le caldaie sono munite di scocca di copertura asportabile, e volevo sapere se qualcuno sa quale sia l'ingombro minimo delle tre caldaie sopra elencate, private della scossa oltre a consigliarmi tra le tre quale è secondo voi la migliore. Ovviamente l'apertura non è allargabile trattandosi di pareti in c.a., ma male che vada troverò un'altra collocazione.
    Grazie
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Sotto la scocca c'è il telaio alla quale è agganciata.
    Direi che al massimo guadagni qualche cm
     
    .
  4. FabrizioRm1974
     
    .

    User deleted


    Grazie !Bhe non me ne servono poi troppi in realtà, se già fossero 2 o 3 per lato sarei praticamente sistemato. Cosa ne dici invece delle tre stufe che ho preso in considerazione?
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    I 3 prodotti sono di buona qualità.
    Valuta i prezzi e se hai buona assistenza in zona.
    Quest'ultima molto importante.
    Io ho Extraflame (Nordica) LP30 e sono contento
     
    .
  6. ROERO
     
    .

    User deleted


    Come marchio preferisco la Nordika, e forse è anche la più stretta.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    Riuppo la discussione.
    Ho "insegnato" alla mia italica extraflame LP30 (faccio notare che è nata per solo pellet) a bruciare anche la legna.
    Le quantità di legna/pellet bruciate quest'anno sono più o meno tra i 15 e i 20 quintali contro 500 sacchi.
    A grandi linee diciamo che 5/600 sacchi di pellet all'anno mi fanno stare a 20 gradi. L'aggiunta di legna mi permette di avere in casa un ottimo 22 e oltre.
     
    .
  8. policeaida
     
    .

    User deleted


    Stavo giusto facendo i conti dei consumi, per me è il primo inverno intero, per l'intera bifamiliare (superficie totale 320mq) abbiamo bruciato circa 3900kg di pellet (riscaldamento e sanitaria), per una spesa di 900€ euro, i contalitri dicono che i miei consumi sono circa il 40% del totale, quindi mi è andata ancora meglio. Soddisfatto.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,452
    Location
    Fiume Po

    Status
    Anonymous
    riuppiamo il thread

    CITAZIONE (margiop @ 20/1/2014, 17:05) 
    un baracchino con lamierini di poco spessore e con saldature fatte alla membro di segugio quanti quintali può bruciare prima di fondere ? che temperature può reggere ?

    Il mio baracchino tiene e i lamierini con tanto di saldature alla c@sio di cane sono ancora lì dopo 7 anni (vado per l'ottavo), 525 quintali di pellet inseriti + svariati quintali di legna. 20.000 ore di funzionamento.
    Manutenzioni straordinarie circa 400 euro. Candeletta di accensione, circolatore a bordo e display, tutto comprato online su internet.
     
    .
548 replies since 13/2/2012, 10:00   28432 views
  Share  
.