Impianto caldaia biomassa + termocamino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro4373
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei un consiglio: ho appena acquistato una caldaia onnivora (RPM) da istallare nella mia abitazione dove è già presente un termocamino a vaso aperto, quindi ora devo modificare l'impianto ed in previsione di un imminente acquisto di un solare termico ho immaginato l'impianto così:

    errorer


    L'impianto è progettato bene ?
    Come dimensionamento scambiatore e circolatori?
    Devo mettere altre valvole varie ?
    Il camino è da 30kw e la caldaia da 25kw

    Ps
    la valvola anticondesa è necessaria considerando che la caldaia ha un contenuto d'acqua di 32 lt?????

    Edited by mauro4373 - 6/12/2011, 22:25
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Al posto del delicato scambiatore a piastre io metterei uno scambiatore a tubi, oltre al Gabellini che ho segnalato più volte guarda anche nel catalogo Cordivari.
    Nello schema non capisco la funzione della valvola motorizzata posta di fianco allo scambiatore.
    Se dovesse servire per non far passare acqua dentro lo scambiatore con il termocamino spento devi mettere una valvola a tre vie motorizzata prima dello scambiatore.


    Un consiglio riduci le dimensioni dello schema in larghezza a non più di 800 pixel, si vede meglio.
     
    .
  3. mauro4373
     
    .

    User deleted


    Hai ragione, non me ne sono accorto...... :sorry.gif:
    ecco lo schema modificato :
    schemaimpiantoforum
    per lo scambiatore intendi qualcosa del genere:

    [URL=http://http://www.ebay.it/itm/Piscina-scambiatore-di-calore-in-acciaio-inox-45-KW-/220894744431?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item336e5a4f6f#ht_61
    Giusto?
    Puoi aiutarmi per dimensionare scambiatore e circolatori? :please.gif:

     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Quello scambiatore è a "fascio tubiero" differente da quello a serpentina citato più volte in alcune discussioni nel forum.
    Devo dire che lo scambiatore a fascio tubiero è più efficiente di quello a serpentina.
    Oltretutto gli attacchi lato PDC/impianto sono più grandi di quello che si trova negli scambiatori a serpentina e le perdite di carico sono decisamente inferiori..

    Ovviamente è impossibile dimensionare scambiatori e circolatori senza conoscere tutti i dati di impianto.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    da profano pongo una domanda! L'impianto mostrato non ha necessità di accumulatore (bensì scambiatore a piastre o scambiatore gabellini) perchè l'impianto ha ht con termosifoni?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    dal numero di risposto devo desumere che ho detto una cacchiata, da 1 a 10 quanto è grave?
     
    .
  7. dotting
     
    .

    User deleted


    In effetti con un termocamino a legna e una caldaia onnivora la soluzione più corretta sarebbe quella di un accumulo, hai detto bene.
    Però lui finora ha usato il solo termocamino a legna con i termosifoni, quindi o il suo termocamino ha una resa all'acqua bassa o ci mette poca legna.
    In entrambi i casi non dovrebbe aver avuto problemi di sovratemperatura.
    Adesso sta cambiando radicalmente l'impianto, la modifica più importante è che i termosifoni verranno alimentati direttamente dalla caldaia onnivora e il termocamino farà solo integrazione.
    La caldaia onnivora può regolare la sua potenza per cui se dovesse "vedere" un apporto di energia termica da parte del termocamino modula la portata di combustibile e diminuisce la sua potenza.
     
    .
  8. mauro4373
     
    .

    User deleted


    In effetti raramente il termocamino mi va in sovratemperatura (forse 1 o 2 volte ad inverno) non lo carico con troppa legna. Comunque vorrei utilizzare o la caldaia o il termocamino,e non insieme, per questo ho inserito la valvola deviatrice vicino alla caldaia a bio.
    ....Quindi quello scambiatore me lo consigli? Ho fatto un giro dai fornitori di termoidraulica ed ho trovato solo quelli tradizionali ma i prezzi superano abbondantemente le 250 €, perché li devono ordinare (hanno disponibili solo quelli con attacchi da 3/4 mentre io lo vorrei con 4 attacchi da 1").....
    Per la potenza considerato che il termocamino è da 32 kw e la caldaia da 25 kw credo che lo scambiatore da 45 kw sia più che sufficiente. O sbaglio?
    Guardando ieri il circolatore del termocamino ho scoperto che sopra è riportata la scritta 53-25 quindi credo che dovrò inserire lo stesso circolatore sulla caldaia, giusto?
    Vi rifaccio la domanda : la valvola anticondensa è necessaria ?considerato che la caldaia porta al suo interno 32 lt di acqua.
    E' conveniente inserire all'uscita acs del boiler uno scaldabagno istantaneo a gas ?
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Quello scambiatore da 45 kW va bene.
    Per la caldaia a biomassa metti un circolatore simile a quello del termocamino.
    Nel caso di una caldaia onnivora regolata ad alta temperatura per termosifoni, se usi un combustibile con umidità superiore al 10% devi usare la valvola anticondensa.
    Se usi solo pellets che ha un'umidità sempre inferiore al 10% la valvola anticondensa non serve.
    Devi usare uno scaldabagno istantaneo a gas per sopperire al lungo periodo in cui non accendi i due generatori a biomassa.
     
    .
  10. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauro4373 @ 6/12/2011, 22:06) 
    Hai ragione, non me ne sono accorto...... :sorry.gif:
    ecco lo schema modificato :
    (IMG:http://img850.imageshack.us/img850/5344/sc...piantoforum.jpg)
    per lo scambiatore intendi qualcosa del genere:

    [URL=http://http://www.ebay.it/itm/Piscina-scambiatore-di-calore-in-acciaio-inox-45-KW-/220894744431?pt=Piscine_ed_Accessori&hash=item336e5a4f6f#ht_61
    Giusto?
    Puoi aiutarmi per dimensionare scambiatore e circolatori? :please.gif:

    se possibile, senza voler stravolgere la tua idea, nel tuo schema farei queste modifiche:
    - al posto dello scambiatore metterei un piccolo accumulo zincato di acqua tecnica di 200-300 con una serpentina ( costo max 500€ ) nella serpentina farei entrare l'acqua calda prodotta dal termocamino;
    - eliminerei le 2 valvole di zona che "complicano" l'impianto e assorbono 5W;
    - aggiungerei una pompa per la circolazione dell'acqua per i radiatori;
     
    .
  11. mloris
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauro4373 @ 3/12/2011, 14:20) 
    Salve a tutti,
    sono nuovo del forum e vorrei un consiglio: ho appena acquistato una caldaia onnivora (RPM) da istallare nella mia abitazione dove è già presente un termocamino a vaso aperto, quindi ora devo modificare l'impianto ed in previsione di un imminente acquisto di un solare termico ho immaginato l'impianto così:

    (IMG:http://img845.imageshack.us/img845/1869/errorer.jpg)


    L'impianto è progettato bene ?
    Come dimensionamento scambiatore e circolatori?
    Devo mettere altre valvole varie ?
    Il camino è da 30kw e la caldaia da 25kw

    Ps
    la valvola anticondesa è necessaria considerando che la caldaia ha un contenuto d'acqua di 32 lt?????

    ma visto che sei ancora in fase di Progetto dell'impianto ti propongo uno schema di impianto che realizzerei io.

    Attached Image
    SCHEMA CT

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    in questo schema lo scambiatore e il boiler a doppia serpentina è stato sostituito da un accumulatore tank in tank integrando tutte le fonti energetiche.
    Ma d'estate come funziona l'impianto nel caso di "soli" 20 tubi in zona E con bassa irradianza < 300??? L'accumulo deve essere riscaldato interamente o sbaglio x l'acs?
    O forse è consigliabile tenere un accumulo e separato un boiler a doppia serpentina come aveva proposto all'inizio del post??? (in altre parole si sostituisce lo scambiatore con un semplice accumulatore)
    P.s.
    ma un 600lt non è pochino in presenza di termocamino?
     
    .
  13. mauro4373
     
    .

    User deleted


    Sto ultimando l'impianto ed in fase di realizzazione ho apportato alcune modifiche:

    fifine

    Ho eliminato la valvola deviatrice a 3 vie vicino alla caldaia non credo sia necessaria in quanto anche a caldaia spenta con termocamino acceso ,non penso sia un problema che il ritorno dell'acqua passi all'interno della caldaia stessa.
    Ho eliminato il circolatore che portava acqua all'interno del bollitore inserendo una valvola motorizzata, anche se su questo non sono molto convinto , in quanto per scaldare l'acqua all'interno del bollitore dovranno sempre partire anche i termosifoni.
    Non ho ancora acquistato il circolatore in quanto sono seriamente intenzionato a prendere un "salmson siriux home" e prima di acquistarlo (visto il costo)volevo chiedere al forum se è veramente conveniente prendere un circolatore elettronico.
    La valvola anticondensa a quanti gradi la devo comprare?
    Per il vaso di espansione ho calcolato un contento d'acqua di 150 lt tenendomi largo.... una pressione di funzionamento di 1bar e una max di 3bar mi viene fuori un vaso di quasi 13 lt è giusto? Cosa succede se metto un vaso da 24 lt (avendolo già disponibile)?
    Prima dello scambiatore devo mettere i filtri a Y?

    Ps
    Ringrazio chi mi aveva consigliato di inserire un puffer ma, nel locale dove devo inserire tutto non ho lo spazio, mi entra a malapena la risparmiola e il bollitore da 300 lt (circa 3mq) poi c'è lo scaldabagno a gas l'addolcitore la lampada uv e i filtri..........ecc
     
    .
  14. dotting
     
    .

    User deleted


    Riscalderà un poco la caldaia e quindi hai una certa perdita lato impianto.
    Visto che hai un bollitore da 300 litri, una certa riserva giornaliera di ACS c'è.
    Prendi un circolatore uguale a quello che hai nel termocamino.
    Se usi noccioli di pesca o sansa disoelata, che hanno sui 20% di umidità non meno di 55°C.
    24 litri vanno bene.
    Sì.
     
    .
  15. mauro4373
     
    .

    User deleted


    Scusa se insisto ma il circolatore elettronico proprio non va? Considerato che quello attuale a più di 10 anni e quando si rompe ne metterei uno elettronico anche dalla parte del termocamino, vorrei mettere quello elettronico sulla caldaia e un domani sostituire quello del termocamino (attualmente salsamon NYL53-25 pc) con un salsom siriux Home 60-25.
    Un altro dubbio .... ma la valvola anticondensa quando uso solo il termocamino mi creerà problemi?
    Oltre hai filtri a y e a qualche valvola a sfera devo mettere altro?
     
    .
16 replies since 3/12/2011, 14:20   5283 views
  Share  
.