Caldaia a condensazione / caldaia pellet

Come capire?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fazer111
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    La pdc va diretta sul radiante.
    Quando esiste richiesta, sullo schema di Dotting, la pdc commuta con la sua tre vie, sull' altro circuito...quello dell' acs. Sul suo percorso, trova lo scambiatore a fascio tubiero, che è alimentato dal termocamino..,quando funziona e che aiuta la pdc nell' innalzare la T dell' accumulo. Quando la T nell' accumulo arriva a 45° la pdc ritorna a lavorare sul riscaldamento oppure se è estate o è sufficiente la T del radiante, si spegne. Fin qui tutto ok. Ma quando il termocamino è acceso, può dare ancora calore all' accumulo ma se non arriva acqua dalla pdc con la quale scambia tramite il fascio tubiero, come fa ad arrivare all' accumulo? Giustamente mi si chiede...ma fai funzionare il circolatore della pdc anche se il compressore è spento. Ma Dotting in altra discussione spiega che per quello che sa lui e non mi sembra poco, non ci sono pdc che possono lavorare così, tanto che ha chiesto ad un produttore di pdc di prevedere questa possibilità. Io ho chiesto a Viessmann se la loro 200S lo prevede ma se mi dicono di no? Come risolvo? La unica soluzione semplice che IO ho vedo è eliminare lo scambiatore a fascio tubiero e sostituirlo con uno scambiatore governo all' accumulo. Esiste ma costa il doppio di quello a fascio tubiero. Ma se è la unica soluzione, farò così.
     
    .
54 replies since 9/2/2012, 17:01   7153 views
  Share  
.