Isolamento casa in blocchetti di cemento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. frizzolina
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    vorrei chiedervi un consiglio per quanto riguarda la mia casa.
    Abito vicino al mare in una villetta costruita negli anni 80, la tipica casetta per le vacanze costruita in economia.
    Ora io ci devo vivere tutto l'anno, ed essendo una costruzione in blocchetti di cemento, d'estate c'è caldo da morire e d'inverno freddissimo. Ho sentito parlare di coibentazioni esterne che possono risolvere questa problematica, isolando la casa sia dal caldo che dal freddo.
    Premesso che io non posso intervenire dall'esterno, perchè queste sono delle villette a schiera e quindi non posso modificare la mia parte di facciata per conto mio senza essere d'accordo con tutti quelli della schiera, posso intervenire in qualche modo internamente?
    Io pensavo di coibentare internamente le pareti che si trovano a contatto con l'esterno, una esposta a SUD e l'altra esposta a NORD. Pensavo ad un rivestimento interno tipo il muro in pietre oppure in mattoni per rendere più accogliente la casa e al tempo stesso ovviare a questa problematica.
    Che mi consigliate? Cosa potrei mettere tra il muro e il rivestimento?
    Grazie in anticipo
    Mary
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    1,087

    Status
    Offline
    @russo70 già aveva aperto una discussione con questa soluzione:

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=45648192

    cercando sul web ho trovato anche questa

    www.edilportale.com/aziende/habitart_47079.html

    Penso comunque che dovrai intervenire anche sul tetto per installare un coibente che dia massa così da proteggerti sopratutto dal caldo, se indichi la zona climatica in cui si trova la villetta qualcuno più esperto di me ti saprà certamente dare dei migliori consigli, le zone climatiche le trovi qui comune per comune:

    https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=31927533 è un file openoffice

    è bene che tu indichi anche la stratigrafia dei muri
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....se rifai la facciata esattamente come le altre, ma ne aumenti lo...spessore, dubito che ti possano dire qualche cosa e per quello che riguarda le distanze da strada ed altre costruzioni, se ottieni almeno il 10% in più di quanto richiesto per la tua zona climatica, non contano!
    Se sei al mare, alcuni sconsigliano la fibra di legno...problemi di umidità...
    Eps ha poca massa...niente protezione dal caldo anche se andrebbe calcolato. I blocchi hanno una notevole massa perciò con spessori generosi 18...20 cm, forse arrivi a 12 h di sfasamento.
    Il tetto è il punto dolente...tutto in cls?
     
    .
  4. frizzolina
     
    .

    User deleted


    eh si, è tutto in cls, dovrei intervenire anche li.
    Il soffitto è molto alto perchè sto al piano superiore e ho anche la spiovenza. All'alba di oggi in casa c'erano 9/10 gradi con -1 fuori.
    Quando ho acquistato la casa ho messo i doppi vetri a porte e finestre, ma ora urge un intervento
    Mi faccio aiutare anche da un deumidificatore per togliere l'umidità.
    Il muro è fatto semplicemente di uno strato di blocchetti di cemento e intonaco dentro e fuori
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ....mamma mia!!!
    Cappotto assolutamente....Lana di roccia doppia densità....idem sul tetto...Almeno 12...14 cm sulle pareti e 20 sul tetto...da far fare ventilato!!!

    ...tipo questo... http://www.termolan.it/gamma/dtl/prodotti_...IDA_T/solidaDPP oppure rockwool durok...

    ....con questo schema di posa...
    www.termolan.it/applicazioni/dtl/co...entilato_carico
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quoto Fazer per la fattibilità, basta che tu non cambi finitura e probabilmente colore, idem per eventuali distanze...basta avere una certa miglioria...
    Per la lana di roccia invece mi pare di ricordare che non abbia calore specifico molto lontano da esp o xps e per lo sfasamento è una cosa importante...in questo la fibra di legno è di molto superiore...per l'umidità non saprei....
     
    .
  7. IDM
     
    .

    User deleted


    lana di roccia calore specifico 850 J/kgK
    stiferite 1450..
    fibra di legno 2100

    ..frizzolina sarai mica tu nella foto che rifletti su che isolante usare? :woot:
     
    .
  8. frizzolina
     
    .

    User deleted


    Wow ! Grazie a tutti ragazzi! :thumbup.gif:

    CITAZIONE (IDM @ 8/2/2012, 08:24) 
    lana di roccia calore specifico 850 J/kgK
    stiferite 1450..
    fibra di legno 2100

    ..frizzolina sarai mica tu nella foto che rifletti su che isolante usare? :woot:

    :woot: potrei essere io che faccio una riflessioncina :P
     
    .
  9. dotting
     
    .

    User deleted


    Classica casa a schiera con pareti esposte a nord e a sud, vicino al porto dove ho la barca e da dove esco per andare a pesca, quindi occhio alle lenze!!!!

    Isolamento pessimo come solo in Sardegna sanno fare, assai difficile da ristrutturare dall'interno.
    A sud pannello in fibra di legno spessore 5 cm. e paretina in mattone forato da 6.
    A nord pannello in stiferite sempre da 5 cm. e paretina in mattone forato da 6.

    Per il tetto devi ventilare.
    Se è a falde e con tegole, devi vedere se i vicini e Quartu ti permettono di rimuovere le tegole e mettere sul cls 5 cm. di fibra di legno poi un foglio di Tyvex Enercor Roof, listelli da 3 cm di spessore verticali su cui poggi pannelli OSB da 15 mm. e sopra le tegole.
     
    .
  10. IDM
     
    .

    User deleted


    beh dott..dato che siete vicini di casa..e di pesca.. potresti fare una capatina a vedere se eseguono bene i lavori!! ;)
     
    .
  11. frizzolina
     
    .

    User deleted


    Rimuovere le tegole O_o ahhhhhhhhh mi costa un occhio della testa! o_O cercavo una soluzione per cercare di migliorare la situazione, ma senza dover buttare giu' la casa, anche perchè mi è già costata abbastanza fare l'impianto elettrico nuovo, ripiastrellare, impianto idraulico, infissi.
    Dotting se fai il giro di perlustrazione porta anche il cagnolino così gli facciamo conoscere la mia cagnetta-peste ahahahhah! :D
     
    .
  12. IDM
     
    .

    User deleted


    os6
     
    .
11 replies since 6/2/2012, 19:42   2798 views
  Share  
.