Calcolo risparmio energetico stimato fonti primarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dario.in
     
    .

    User deleted


    Avevo già aperto un post generico Qui, ma poi con i troppi interventi che ne sono conseguiti si è andato off topic e mi sono perso :wave.gif: .
    Ovviamente scherzo :rotflmao.gif: , e capisco anche perchè su questo argomento c'è poco da trattare...

    Il mio dubbio, come quello di molti è appunto la compilazione dell' ALLEGATO E, relativo alla terza sezione del portale ENEA.

    Dopo diverse e-mail senza risposta e diverse domande rivolte alla linea amica, ho capito che (come al solito) nessuno è stato indottrinato per rispondere ai quesiti.

    Nel mio caso, ho sotituito una caldaia a condensazione da 32Kw (fu acquistata da 32Kw per via del circolatore più generoso, che fino ad ora mi ha fatto funzionare il radiante) con una Pompa di calore Aria/Acqua da 10Kw.
    Ovviamente la PDC soddisfa anche il fabbisogno estivo (dapprima inesistente) e produce (tramite accumulo) anche ACS.
    Premesso che la PDC rientra pienamente nei parametri di riferimento del D.M. (inverter con un COP di 4.47 ed un EER di 3.88), come dovrei compilare il campi richiesti nell'allegato E relativi al punto: 6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico.

    Inoltre, considerando che la l'ACS viene comunque prodotta dalla PDC tramite il previsto gruppo idronico (ma non tramite scaldacqua specifico) in che modo dovrei inserire i parametri ad essa relativi?

    Trattandosi di impianto sotto i 100Kw, non è necessaria nessuna asseverazione tecnica (ma solo la dichiarazione della casa produttrice); è possibile che sia prevista tale semplificazione, e poi devo rivolgermi lo stesso ad un tecnico per la compilazione della richiesta allo sgravio?

    Che faccio ci rinuncio o metto a casaccio?

    :giveup.gif:

    Edited by dario.in - 30/4/2013, 13:46
     
    .
24 replies since 30/1/2012, 16:09   39597 views
  Share  
.