Calcolo risparmio energetico stimato fonti primarie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. albss
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti.
    Stò compilando l' allegato E in merito alle detrazioni fiscali anno 2011 relativo alla sostituzione di generatore a pompa di calore Aria -Acqua (lavori ultimati 20/12/2011).
    Il mio vecchio generatore era di uguale tipologia al nuovo (quello sostituito naturalmente è più aggiornato) e a seguito di guasto irreparabile sono stato costretto alla sostituzione. Ho sostituito il solo generatore, con certificazione del produttore che assevera la regolarità del macchinario in merito alle detrazioni fiscali (in pratica il rispetto dei requisiti).
    Ora, mi ritrovo a dover dichiarare il risparmio energetico stimato in fonti primarie ma sul sito Enea non trovo il calcolo semplificato relativo alla pompa di calore mo solo quello per la caldaia a condensazione.
    Si dichiara che questa procedura (la compilazione dei moduli) può essere effettuata anche dal soggetto avente diritto, ma di fatto non forniscono indicazioni sufficienti. Qualcuno può indicarmi se esiste la formula per il calcolo semplificato e come applicarla? Ringrazio sin d' ora ciunque volesse aiutarmi.
     
    .
  2. dotting
     
    .

    User deleted


    Il sito Enea non può prevedere tutte le casistiche.
    Tu hai sostituito una PDC con una PDC.
    La nuova non sarà solo più aggiornata, ma avrà anche un COP migliorativo e infatti soddisfa a detta del costruttore i valori limiti per poter usufruire della detrazione.
    Devi trovare il valore del COP della vecchia PDC e confrontarla con quella aggiornata.
    Supponiamo che sia 3 mentre la tua nuova è 4.
    Hai un miglioramento del 25%.
    Devi trovare i tuoi consumi invernali dovuti alla vecchia PDC, supponiamo siano 4000 kWh.
    La tua nuova PDC dovrebbe farti consumare 3000 kWh, quindi 1000 kWh in meno.
    Moltiplichi 1000 o quello che ricavi per 2,41 che è il rendimento del SEN (Sistema Elettrico Nazionale) e sai quanto risparmi in termini di fonte primaria.
     
    .
  3. albss
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la pronta risposta.
    La prima parte è OK; i miei valori sono praticamente identici a quelli suggeriti nel tuo esempio

    COP vecchia PDC 3.12
    COP nuova PDC 4.16
    da cui miglioramento 25%

    come faccio a trovare i consumi invernali della vecchia (e della nuova) PDC?

    Io di entrambe le macchine ho le schede tecniche (e i manuali) ma no ho altro modo di trovare questi valori, forse dalle bollette? Ma in questo caso solo per i dati noti relativi alla vecchia PDC. Posso trovare conforto nella manualistica? Quale valore devo utilizzare?
    In ultimo, il valore da te indicato 2.41 (rendimento SEN) è valido per tutta italia?
    Io risiedo in Sardegna, zona climatica C
    Aspetto con ansia. Ancora grazie
     
    .
  4. dotting
     
    .

    User deleted


    Dalle bollette.
    Se consumavi 4000 kWh, con la nuova consumerai 3000 kWh.
    Moltiplicato per 2,41 valido per tutta Italia, nazionale ti avrebbe dovuto dire qualcosa!!! risparmi 2410 kWh da fonte primaria.

    Metti direttamente 2410 kWh nell'allegato E è un valore verosimile per un impianto in zona climatica C in Sardegna.
    Poi se arriva qualcuno dell'AdE di via Vesalio per un controllo chiamami è mio fratello!!!!!!
     
    .
  5. luigix16
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, sono nuovo del forum, anch'io ho fatto una sostituzione simile e mi trovo alle prese con la compilazione dell'allegato E. Chiedo a dotting da dove esce fuori quel valore 2,41(perdona l'ignoranza ma è la prima volta che mi accingo al calcolo dell'allegato E!!!).
    Grazie.

    ...e im chiedevo quel valore 2,41 vale sempre per qualsiasi sostituzione si faccia in termini di "macchine" per la climatizzazione invernale??
    se non chiedo troppo vorrei una dritta per un sito di riferimento dove trovare queste cose....
    Grazie anticipatamente
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dotting @ 30/1/2012, 18:31) 
    Dalle bollette.
    Se consumavi 4000 kWh, con la nuova consumerai 3000 kWh.
    Moltiplicato per 2,41 valido per tutta Italia, nazionale ti avrebbe dovuto dire qualcosa!!! risparmi 2410 kWh da fonte primaria.

    Metti direttamente 2410 kWh nell'allegato E è un valore verosimile per un impianto in zona climatica C in Sardegna.
    Poi se arriva qualcuno dell'AdE di via Vesalio per un controllo chiamami è mio fratello!!!!!!

    :rotflmao.gif: :wave.gif: :laughing1.gif:
     
    .
  7. luigix16
     
    .

    User deleted


    non vedo cosa ci sia da ridere!!!...cmq mi rimane la curiosità di quel 2,41...
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Ricevo per il fratello di Dotting come ipotetico controllo...se è come il fratello, sono cavoli amari...
     
    .
  9. luigix16
     
    .

    User deleted


    ...non capisco
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ERA UNA BATTUTA!!!
     
    .
  11. luigix16
     
    .

    User deleted


    ...dopo varie ricerche ho risolto l'enigma!!!!...moltiplicare i 1000Kwh per 2,41 è la stessa cosa che dividere per 0.42, certificato dal GRTN, che è il rendimento di trasformazione della fonte primaria in energia elettrica!!!!...:)
    anche se l'AEEG fissa tale valore pari a 0.46....
     
    .
  12. angeloazzurro
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti

    ho costruito una nuova casa e ho comprato ovviamente la mia caldaia nuova.

    in questo caso che non posso fare la differenza con la caldaia vecchia come calcolo il Risparmio energetico stimato in fonti primarie ?

    grazieeee
     
    .
  13. luigix16
     
    .

    User deleted


    vai sul sito dell'ENEA e scarica le faq...puoi trovare le risposte!!!
     
    .
  14. dario.in
     
    .

    User deleted


    Avevo già aperto un post generico Qui, ma poi con i troppi interventi che ne sono conseguiti si è andato off topic e mi sono perso :wave.gif: .
    Ovviamente scherzo :rotflmao.gif: , e capisco anche perchè su questo argomento c'è poco da trattare...

    Il mio dubbio, come quello di molti è appunto la compilazione dell' ALLEGATO E, relativo alla terza sezione del portale ENEA.

    Dopo diverse e-mail senza risposta e diverse domande rivolte alla linea amica, ho capito che (come al solito) nessuno è stato indottrinato per rispondere ai quesiti.

    Nel mio caso, ho sotituito una caldaia a condensazione da 32Kw (fu acquistata da 32Kw per via del circolatore più generoso, che fino ad ora mi ha fatto funzionare il radiante) con una Pompa di calore Aria/Acqua da 10Kw.
    Ovviamente la PDC soddisfa anche il fabbisogno estivo (dapprima inesistente) e produce (tramite accumulo) anche ACS.
    Premesso che la PDC rientra pienamente nei parametri di riferimento del D.M. (inverter con un COP di 4.47 ed un EER di 3.88), come dovrei compilare il campi richiesti nell'allegato E relativi al punto: 6.a Risparmio energetico stimato in fonti primarie (kWh), per l'impianto termico.

    Inoltre, considerando che la l'ACS viene comunque prodotta dalla PDC tramite il previsto gruppo idronico (ma non tramite scaldacqua specifico) in che modo dovrei inserire i parametri ad essa relativi?

    Trattandosi di impianto sotto i 100Kw, non è necessaria nessuna asseverazione tecnica (ma solo la dichiarazione della casa produttrice); è possibile che sia prevista tale semplificazione, e poi devo rivolgermi lo stesso ad un tecnico per la compilazione della richiesta allo sgravio?

    Che faccio ci rinuncio o metto a casaccio?

    :giveup.gif:

    Edited by dario.in - 30/4/2013, 13:46
     
    .
  15. dario.in
     
    .

    User deleted


    Scusate.....
    ma non è ovvio (soprattutto a livello di calcolo) che chi installa una PDC (che abbia i requisiti del decreto) a sostituzione di una caldaia, ottenga un guadagno stimato in fonti primarie che soddisfi la soglia richiesta (se non ricordo male del 20%)!!!
    A che servono questi dati, per perdere tempo in calcoli che poi in realtà non rispecchieranno mai la realtà????
    Inoltre:
    - Io prima bruciavo Gas, ora consumo corrente che fra l'altro proveniene anche dal mio fotovoltaico;
    - Non ho uno scaldacqua a PDC, ma riscaldo comunque l'acqua con la PDC accumulandola;

    Le solite cose fatte da gente incompetente...
     
    .
24 replies since 30/1/2012, 16:09   39591 views
  Share  
.