Impianto per nuova costruzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. tycoon
     
    .

    User deleted


    Ciao, ho acquistato un villa di testa, al momento sto chiedendo informazioni varie sugli isolamenti..ma poiché ritengo che anche l'impianto elettrico sia importante volevo avere consigli su cosa e meglio chiedere...
    Ho letto che è meglio fare un impianto così detto a "stella", Cavi schermati...predisporre gli attacchi della lavastoviglie e lavatrice anche con acqua calda....la domotica ne sento parlare tanto e bene..ma non só se ho un effettivo vantaggio....ad esempio mi piacerebbero le persiane motorizzate, in modo che uscendo si potessero chiudere tutte in automatico...ma guardando un po' i prezzi :ranting2.gif: mah....voi avete consigli in merito :bye1.gif:
     
    .
  2. nordico8
     
    .

    User deleted


    gli attacchi per la lavatrice e lavastoviglie si, il resto non sò
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Per chiudere le tapparelle non serve la domotica, ma basta un telecomando...
    Il marketing si riempie la bocca di paroloni.. e solitamente i paroloni costano!

    Io tornando indietro farei tutto a relè, per una futura espansione, interfacciamento e automatismi (domotica, pc o plc che sia)

    Pulsantiere massimo da 4, e solo pulsanti.
    In questo modo puoi gestire tutto come vuoi.. senza domotica puoi farti un pulsante che spegne tutto uscendo di casa e chiude le tapparelle.
     
    .
  4. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Esattamente, si potrebbe anche fare un quadro con i pulsanti per chiudere o aprire le tapparelle singolarmente o tutte insieme e metterlo dove ti è + comodo, semplice ed efficace.

    Fringui, se l'impianto non è domotico, allora meglio senza relè, con i fili non avrai mai problemi, coi relè sì.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Io preferisco a relè, per avere tutti pulsanti e poterlo interfacciare con la "mia" domotica e per pasticciarci, se scopro dopo 1 anno che ci abito che era meglio accendere una luce da un punto rispetto un altro, con i relè ci metto 2 minuti (ma sicuramente meno), a fili... nello stesso tempo mi passa voglia e poesia.
     
    .
  6. Pier72Mars
     
    .

    User deleted


    Questo è sacrosanto, io sono ancora indeciso se fare la domotica o quello classico, per il secondo nessun problema a farmelo anche senza relè, per il primo devo studiare e tanto ancora, però è il futuro e non posso evitarlo :P
     
    .
  7. nordico8
     
    .

    User deleted


    Io per quanto riguarda la parte domotica farei con molto calma. Nel senso che inizierei con i relè tutti in un quadro sovradimensionato tipo il flatwall di Bticino e poi con calma inizierei ad implementare quello che realmente serve. Se provi a chiedere un preventivo per un impianto domotico ti sparano anche 20K euro.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Ho visto impianti domotici con cifre doppie a quelle ;)
    Quindi.. tutto relè ed aperto a ogni modifica.. implementabile con qualsiasi sistema e nessun ostacolo futuro ;)

    PS il futuro non è la domotica che vendono oggi ;)
     
    .
  9. nordico8
     
    .

    User deleted


    Questo è un signor centralino www.youtube.com/watch?v=ZZQdd3gWAT8
    Se cerchi ci sono anche progetti di domotica a basso costo, tipo l'Homeplc.

    Ciao
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Non male davvero.. ma lo butterei in cantina, e con i soldi che risparmio della parte estetica ci faccio la videosorveglianza ;)
     
    .
  11. nordico8
     
    .

    User deleted


    e quale sarebbe il futuro della domotica? Sinceramente oltre l'implementazione dei comandi vocali non vedono nient'altro di utile. Il controllo di tutto secondo me è superfluo. Preferirei in un futuro non troppo lontano una connessione in fibra ottica, invece che accendere tutte le luci con un singolo pulsante.

    Ciao
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Intendevo che il futuro è tutto e niente.. la domotica che vendono secondo è fuffa fritta.. avere un impianto a bassa tensione dove posso accendere la luce del bagno dalla cucina lo vedo poco utile.. quindi non vedo nessun "futuro" in questa cosa, ma tanto marketing per vendere roba inutile e molto cara.

    Gli automatismi UTILI secondo me, sono quelli che mi possono portare dei benefici veri, tipo poter controllare i frangisole in modo automatico, poter monitorare alcune funzioni da remoto e avere controlli intelligenti (esempio stupido, piove si chiudono le protezioni, fa caldo si chiudono i frangisole, fa freddo si aprono).
    Però per fare tutto questo la domotica che "vendono" è tanto fumo e poco arrosto.. molto coreografica ma spesso hai le mani legate e non puoi intervenire in nessun modo, espansioni, cambiamenti.. nulla di nulla se non prendi il loro carissimo sensore... mentre io preferirei avere un sistema aperto dove posso collegare quello che voglio in base alle esigenze non istantanee ma che si evolvono nel tempo in casa.

    Per quello secondo me avere tutto centralizzato in un bel quadro, con i vari relè (sistema molto semplice) mi permette di fare cambiamenti e collegarci quello che mi viene comodo nel momento in cui ho l'esigenza.. e non scoprire che dopo 2 anni quel sistema è andato in pensione e se voglio un interruttore in più devo cambiare TUTTO.

    Inoltre.. se il sistema automatico va a cozze.. vorrei poter intervenire senza stare magari 3 giorni al freddo perchè sono tutti in festa.. o la ditta che ha fatto l'impianto ha chiuso.

    Aggiungo.. ad esempio qualche anno fa i pannelli di controllo grafici di impianti domotici costavano migliaia di euro, ora se il tuo impianto domotico ha un'interfaccia web prenti un tablet cinesissimo, da meno di 100 euro e hai la stessa cosa.. quindi investire subito tutto e avere tutto.. per poi usarlo al 2%, mi sembrano soldi buttati.. oltre che avere il sistema blindato e non poter fare altro che quello previsto in fase di progetto.
     
    .
  13. thenemis
     
    .

    User deleted


    aggiungi ci sarà un sistema (tipo rfid) con controllo presenza e impostazioni personalizzate per utente per stanza, come luci , infotainment , o temp doccia ...
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,488
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    rfid.. lo spieghi tu a mia moglie che per casa ci saranno antenne fisse che emettono onde per capire dove sei? ;)
    sinceramente vedo più utili sensori di movimento per zone come corridoi o bagni.. zone di passaggio insomma.. in modo da minimizzare i consumi e accendere solo alla presenza luci, ricircoli e affini... ma sempre per un risparmio energetico (sto diventando un talebano ;) )
    Anche perchè in una casa non vedo così necessario impostazioni differenti di luci in base a chi c'è..
    e gli "scenari" sono facilmente gestibili anche con sistemi a relè ;)
    Tipo attivi l'home theater e con un semplice segnale fai spegnere e accende quello che serve...
     
    .
  15. tycoon
     
    .

    User deleted


    Ciao...la casa sta andando avanti ed è arrivato il momento dell'impianto elettrico, preso quello di capitolato, fatto alcune sistemazioni con l'architetto, rigurdato, sistemato....totale spese.extra stimate 4.400 eur :crybaby.gif: . Ora a me non sembra di aver calato totalmente la casa..abbiamo aggiunto dei punti luce, interruttori, ma da una prima sistemazione dell'architetto c'era una bozza di 2.500...siamo passati a oltre i 4.urge quindi correre un po' ai ripari.
    Una cosa che mi ha detto il costruttore molto costosa che ho aggiunto è il sensore di fughe di gas, che lui mi calcola che blocchi anche la fornitura (siamo intorno ai 800/900eur). Altro extra che avevo chiesto era la possibilità di utilizzare il wi di in tutta la casa (3piani)...ma possono queste variazioni giustificare un extra di 4k eur :sad2.gif: .Lunedi andrò a parlare con l costruttore per cercare di capire come sia giustificata questa spesa, nel mentre chiedevo anche a voi se avete esperienze di extra capitolato tra prese comandate, punti luce etc etc...che predisposizioni ritenete utili ?
     
    .
22 replies since 29/1/2012, 14:35   710 views
  Share  
.