ciclo assorbimento lavastoviglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti69
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (margiop @ 5/12/2011, 16:40) 
    nei libretti di istruzione in genere c'è scritto che accettano acs a 60° al massimo, credo sia un problema di guarnizioni.

    comunque già a 50° i piatti vengono bene.

    Anch'io uso il ciclo 50° e sono perfetti. D'altro canto 50 è tanto...è proprio bollente.
     
    .
  2. micmal
     
    .

    User deleted


    Ho provato a chiedere informazioni all'assistenza Neff sul fatto se ci siano controindicazioni nell'attaccare direttamente l'acqua calda ad una lavastoviglia non predisposta per l'attacco caldo e freddo. Loro fanno un solo modello che chiamano 'bitermica'.
    Questa è stata la risposta:

    Buongiorno,

    ci possono essere problemi se si collega una lavastoviglie "normale" solo
    all'acqua calda. Principalmente sono 3:

    - l'efficacia globale del lavaggio può diminuire
    - i bicchieri di cristallo possono rovinarsi
    - l'asciugatura può essere molto peggiorata


    Tutto questo perché la macchina è fatta per funzionare con cicli di acqua
    calda e di acqua fredda. E' proprio questa differenza termica che garantisce
    lavaggi ottimali e asciugatura ottimale.
    Infatti la lavastoviglie bitermica, l'unica macchina corretta da utilizzare
    (MOD. S51M63X5EU) , utilizza sia acqua fredda che acqua calda, miscelandole
    quando ce n'è bisogno ed usando solo l'acqua fredda o solo l'acqua calda
    quando ce n'è bisogno. Questo per dimostrare che la macchina ha bisogno di
    entrambe le temperature, e sarà la macchina a decidere quando è il momento
    di usare una e quando usare l'altra.

    La ringraziamo per averci contattato.

    Servizio Clienti Elettrodomestici Neff


     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Così finalmente fanno anche le lavastoviglie con il doppio attacco acqua fredda e acqua calda.
    Non solo le lavatrici quindi.
    Meglio tardi che mai!!!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    A dire la verità, credo che sia già da qualche tempo che le producono:
    http://www.trovaprezzi.it/prezzo_lavastovi...cqua_calda.aspx
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    attento dibilino, perchè un conto è una lavastoviglie con DUE attacchi, caldo e freddo, un conto è una lavastoviglie con UN attacco dove può andare sia acqua calda (solitamente fino a 60°) che fredda.

    nel tuo link ci sono lavastoviglie del secondo tipo.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    scusate, ma a me pare solo una pippa, siccome io sono uno che non si fida sono andato
    a cercarmi il manuale della lavastoviglie NEFF indicata e trovo queste due cose a pagina 16 e 17
    lavaggineffs51m63x5eu.th
    acquacaldaneffs51m63x5e.th


    [img=http://img507.imageshack.us/img507/6812/lavaggineffs51m63x5eu.th.png]
    [img=http://img215.imageshack.us/img215/8425/acquacaldaneffs51m63x5e.th.png]


    Secondo me se ci sono fasi con acqua fredda è semplicemente per non consumare ulteriormente,
    non per migliorare il lavaggio.

    P.S.
    aggiungo a sostegno del mio sospetto che su internet quel modello l'ho trovato a oltre 800 euri... :thumbdown.gif:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    648

    Status
    Anonymous
    @ margiop:
    ho ben chiaro la differenza fra 1 e 2 attacchi :) ... il mio post era in risposta a quello di Dotting in cui afferma che finalmente si comincia a parlare anche di lavastoviglie con 2 attacchi, quando in realtà è da un pò che ne producono.
    Personalmente ne ho una con un solo attacco e d'estate (aprile-ottobre) la faccio andare a sola acqua calda solare (max 50°) ... probabilmente la gestione non è eccezionale (variazione della durata del lavaggio, modalità di intervento della resistenza, etc.), però i risultati non sono male e i consumi neppure :) !!
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    2,003
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io dovrei cambiare lavastoviglie per migliorare i consumi (è del 95) ma aspetto che si rompa. Ho scoperto che solo le Smeg prevedono l'esclusione del ciclo di asciugatura. Per cui i comsumi che ho oggi (eliminando l'asciugatura) sono uguali a quelli che avrei con una nuova lavastoviglie, ossia circa 1kw a ciclo 65°. Oltreattutto ci mette 65 minuti al posto di 155/175 minuti di quelle nuove (parlo di lavastoviglie top di gamma). Che delusione
     
    .
  9. micmal
     
    .

    User deleted


    quindi cristianc pensi che Neff mi abbia risposto così per convincermi a prendere la bitermica che costa di più ??
    Che poi non so se effettivamente costa molto di più...
    Io ho visto il listino, sicuramente poi vengono via a qualcosa in meno, ma al di sotto della cifra che hai menzionato non ce n'è neanche una, bitermica o meno...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    Onestamente io non ho provato molte lavastoviglie, può darsi che le NEFF siano buone
    lavastoviglie, certo 800 euro sono il doppio di una lavastoviglie media classe A che
    ha un solo ingresso e accetta acqua calda in ingresso. La storia dei cicli intermedi
    con acqua fredda mi pare una balla. L'unico effetto negativo del collegare la lavastoviglie
    all'acqua calda che non mi sento di contestare è quello sui bicchieri di cristallo, però gli
    unici bicchieri di cristallo che ho io sono grandi e delicati e li lavo a mano.
    Non credo che l'efficacia del lavaggio sia inferiore ne tanto meno l'asciugatura che normalmente
    viene fatto con il caldo....
    Io ho una lavatrice comprata 3 anni fa che accetta acqua calda in ingresso e io l'ho collegata
    all'acqua calda. Nella versione che fanno adesso dicono che i tempi di lavaggio vengono
    ridotti se la lavastoglie sente in ingresso acqua gia calda, nella mia no, comunque la
    qualità del lavaggio non cambia. Nella mia, una REX, il difetto che riscontro è nel cestino
    inferiore fatto male per cui i piatti fondi se non li metto con attenzione spesso non vengono
    lavati bene. Io uso solo il ciclo eco (quello da 1 KWh) o quello rapido (da 30 minuti).

    @paolomak: anche io sono rimasto perplesso quanto ho cambiato lavastoviglie dai tempi
    lunghi di quelle nuove rispetto a quella vecchia. Fra l'altro quella vecchia era della stessa
    marca e con il lavaggio normale lavava mediamente meglio di quella nuova, non so però
    quanto consumasse, ho dovuto cambiarla perché aveva 25 anni e faceva contatto a terra.

     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    i cicli sono più lunghi proprio per risparmiare energia, infatti la qualità del lavaggio dipende dalla temepratura dell'acqua.

    tuttavia quello che conta è l'assorbimento, ovvio che se uno ha fretta deve venire a patti con i consumi.

    tutte le moderna lavastoviglie hanno più programmi, con o senza asciugatura, di durata diversa.

     
    .
  12. matly
     
    .

    User deleted


    Ciao, a mio parere l'unico problema che si può avere utilizzando una lavapiatti ad un unico ingresso (utilizzando acqua calda) sta nel risciacquo.... mi spiego meglio, se io non tolgo i piatti alla fine del ciclo di lavaggio, loro rimangono magari overnight ad una temperatura abbastanza alta essendo anche stati risciacquati a caldo e ciò potrebbe creare una proliferazione batterica.... per il resto le giustificazioni del servizio clienti neff mi convincono poco... comunque se neff ha optato per tale scelta, sicuramente più costosa un motivo ci deve essere.....

    saluti

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Quando la mia lavastoviglie finiva il lavaggio (collegata all'acqua fredda) uscivano roventi e con tanto vapore.. non vedo differenze ora che è collegata all'acqua calda.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    Offline
    Il libretto della mia lavastoviglie Bosch illustra chiaramente le fasi di lavaggio: ora non ho voglia di alzarmi dal letto per andare a prenderlo, ma elenco ciò che mi ricordo del lavaggio standard:
    -prelavaggio con acqua fredda
    .lavaggio a 50°C
    - 2 cicli di risciacquo con acqua fredda
    - risciacquo finale a 65°C

    Grazie all'ultimo risciuacquo caldo, i piatti rimangono caldi e l'acqua evapora; infatti se svuotate la lavastoviglie a lavaggio appena finito, fate fatica a tenerli in mano.

    Qui c'è qualche info:
    www.finishinfo.it/how-dishwashers-work.php
     
    .
28 replies since 5/12/2011, 13:17   2635 views
  Share  
.