dimensionamento di una parete radiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (busatoa @ 7/9/2012, 16:47) 
    secondo voi è fattibile inserire la serpentina nell'intercapedine senza necessariamente accoppiarla alla lastra di cartongesso?

    rilancio la domanda
     
    .
  2. pasoel
     
    .

    User deleted


    Io sto ancora attendendo una risposta :rotflmao.gif:

    CITAZIONE
    secondo voi è fattibile inserire la serpentina nell'intercapedine senza necessariamente accoppiarla alla lastra di cartongesso? magari aumentando di qualche grado la mandata a causa dell'aria presente?

    Questa qua è molto interessante.... Nelle nuove costruzioni dove sempre più si usano sistemi a secco, come i divisori in cartongesso, sarebbe fattibile istallare un sistema radiate di tipo "sciolto" (tradizionale intendo) appena sotto la lastra piú esterna del cartongesso, magari sfruttando lo spazio di 60 cm tra i montanti della struttura? Ci sarebbe tutto lo spazio anche per mettere l'isolante dietro al circuito radiante e magari anche un foglio termoriflettente.... Attendo esperienze dirette o difetti/problematiche che attualmente non vedo!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,481
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Le problematiche sono semplici, la superficie aperta per irradiare.. il pavimento, nella sua totalità è molto esposto, quindi anche se ci sono mobili, per la maggior parte della sua superficie è aperto, quindi può irradiare.
    Le pareti invece sono quasi sempre coperte da mobili e armadi, quindi o sai a priori dove metterai i mobili e di conseguenza fai il radiante, oppure sarà difficile sfruttarlo.
     
    .
  4. pasoel
     
    .

    User deleted


    Caro fringui ti ammiro tanto ma stavolta non mi hai capito, quelle problematiche che hai elencato le conosco benissimo e non è difficile arrivarci da soli. (Penso sempre per me perchè il mondo è pieno di personaggi strani)

    Parlavo del fatto che esistono sistemi radianti prefabbricati di due tipi,
    1) è un semplice tubo giá preformato in una sorta di circuito (molto economico) che normalmente si posa al ridosso di una muratura e poi si annega con intonaco e modalità specificche.
    2) L'altro è più complesso e molto oneroso in quanto consiste di un pannello prefabbricato, formato da uno strato esterno in cartongesso con giá annegato il tubo al suo interno e di uno strato isolante giá incollati insieme (normalmente è anche di notevole spessore 45 mm)

    Il mio quesito è: dato che oggi molte persone si adoperano al faidatè e ancorpiù si cerca di stare attenti al risparmio, cercando di ottenere il max del comfort, dato pure che sempre di più si usano strutture leggere a secco per i divisori interni. Chiedo, ma hai fini economici non si potrebbe istallare il sistema radiante di tipo 1 (molto economico) direttamente dentro l'intercapedine del divisorio, facendo attenzione a posarlo appena sotto il pannello di cartongesso e tra i montanti, (esistono ditte che fanno tubazioni preformate 200 x 60 o anche 200 x 50) inserendo appena dietro al circuito lo strato di isolamento? Le problematiche a cui mi riferivo sono, formazione di condensa nell'inevitabile strato d'aria itorno al tubo, oppure abbassamento delle capacità termiche delle tubazioni.... Oppure altro che non mi viene in mente ora...
    Comunque ci sarebbero dei vantaggi, minor costo dell'opera finita (nel caso in cui si operi in economia), minor ingombro in quanto si sfrutta il vuoto dell'itercapedine anzichè aggiungere spessore inutile alla struttura portante del divisorio.
     
    .
33 replies since 5/12/2011, 11:28   4437 views
  Share  
.