dimensionamento di una parete radiante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    grazie mille per il contributo, ad ulteriore dimostrazione della validità delle soluzioni radianti.

    invero dovrei usare potenze minori anche se di poco: alzando la temperatura media radiante ho men o bisogno di alzare la temperatura dell' aria; il tutto significa anche non indurre dispersioni ulteriori dovute a stratificazione

    grazie ancora
    Antonio Mancino.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    ritorno sulla discussione poichè vorrei soddisfare una mia curiosità, e l' appello è soprattutto alla pazienza di dotting:


    E IN CASO DI RAME??

    il diametro dovrebbe essere 10, il passo dovrebbe allargarsi....ma di quanto??

    la curiosità nasce dall' aver buttato giù 4 calcoli, dai quali evinco:



    [lunghezza tubo radiante (m)] = [(lunghezza adduzioni) + (area della parete (m2))/(passo (m))]

    da cui si arriva, per le dispersioni tipiche di una casa mal isolata, a stendere quasi cento metri di tubo, se non di più per ogni camera di superficie media.

    se è vero che il pex non costa quanto il rame, è altrettanto vero che:
    1. non lo regalano
    2. il passo risulta sensibilmente più stretto che con il rame, e con esso aumentano le decine di metri di tubi.

    attendo lumi dal dottor ingegner... :)

    Edited by antonioST4 - 1/4/2012, 08:01
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    qualcuno ha esperienze di radiante in rame?
     
    .
  4. rif.dani
     
    .

    User deleted


    Prova a vedere sul sito della " sun radiant "
    li forse trovi quello che cerchi.
    Ciao Rif Dani.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    grazie per la dritta :)

    in effetti li si parla di soluzioni chiavi in mano, io cercavo qualche tabella di dimensionamento a partire dal rame in rotoli, evitando la serie di calcoli...
     
    .
  6. rif.dani
     
    .

    User deleted


    Ciao, se mi ricordo bene, tenendo un passo "10" con diametro pure 10, con mandata 35° calcola
    125 w mq, con mandata 40° 155w mq e con temperature superiori ai 45° puoi arrivare a 200 w mq. Considera pero'che, non e' cosi' semplice posare il tubo di rame a regola d'arte, percui quando sara' sotto intanaco' ti verra piu' difficile rilevarlo e... quando dovrai mettere un quadro
    auguri!
    Saluti Rif Dani
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    396

    Status
    Offline
    qualcun altro ha esperienze di radiante in rame ?
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    659

    Status
    Offline
    Io non ho esperienza, ma forse qualcosa lo trovi spulciando tra la documentazione della KME.

    http://www.kme-solar.com/it/infoprodotti/s...taggi-del-rame/
     
    .
  9. lex2011
     
    .

    User deleted


    Hai provato a controllare sui libri Caleffi le formule di calcolo della potenza degli impianti radianti? non ricordo se valesse solo per radiante a pavimento o in generale...

    In caso te lo cerco ;)
     
    .
  10. morino
     
    .

    User deleted


    sto per iniziare un'applicazione di radiante a parete,posato su muro interno ma confinante con altra abitazione.
    credo che sia opportuno posare un materiale termoriflettente..anche se nel manuale di posa della marca che usero' (rehau) non vedo applicazione di questo materiale..ma solo duirettamente su mattone..
    - quale materiale termoriflettente mi consigliate
    - il muratore mi chiede come murarci sopra..attacca su questo materiale l'intonaco?
     
    .
  11. fabiodalla
     
    .

    User deleted


    Per quello che ho imparato la posa di materiale termoriflettente necessita di camera aria da entrambi i lati, quindi dubito sia corretto intonacarci sopra, sicuramente dovrai isolare la parete come normalmente si isola il solaio rispetto al piano inferiore, visot che non confina con l'esterno, e lì vi sono diversi materiali.
    Ma lascio rispondere a chi li ha già posati, io ci devo ancora arrivare.
    Ciao
     
    .
  12. morino
     
    .

    User deleted


    nessuno ha info piu' precise?...mi dicono di isolare con sughero..ma mi sembra strano...
     
    .
  13. rif.dani
     
    .

    User deleted


    Ciao, ideale sarebbe posare il sughero con spessore di cm 1 o 1.5 per tutta la larghezza dell' impianto. Così avrai un isolamento lato terzi e possibilita' di intonacare senza aggiungere grossi spessori di calce. Ricordati che l'intonaco deve essere di calce ed il rinzaffo eseguito con piu' mani, sopratutto per dare la mano di fine devi attendere che il materiale sia ben asciutto.
    Buon lavoro Rif Dani
     
    .
  14. morino
     
    .

    User deleted


    Grazie mille rif.dani
    infatti il tecnico mi ha consigliato l'uso del sughero..soprattutto per un discorso di traspirabilita' della parete.mi consigliava spessori di 0,5 -1cm ,poi posa dei binari,tubo da 10mm ,poi uno strato di 1cm di calce,poi retina e poi un altro cm di calce.
    questo è lo "schema" di realizzazione con sistema REHAU.
    su un'altra parete di cartongesso che eseguiro in seguito mi consigliano la posa di pannelli preassemblati in cartongesso..sempre rehau.
     
    .
  15. busatoa
     
    .

    User deleted


    sto seguendo con interesse il tema della parete radiante; la ristrutturazione della mia nuova casa prevede per una serie di ragioni (eta' della casa, tipo di casa e budget) una controparete interna in cartongesso; ho scartato l'idea dei pannelli radianti in cartongesso gia' assemblati (troppo costosi) a favore della serpentina da intonacare; ma mettere insieme pezzi cartongesso e intonaco puo' risultare fastidioso (richiede un ulteriore lavoro e costi per una rasatura globale); secondo voi è fattibile inserire la serpentina nell'intercapedine senza necessariamente accoppiarla alla lastra di cartongesso? magari aumentando di qualche grado la mandata a causa dell'aria presente?
    ulteriore domanda sulla tabellina pubblicata da dotting, è valida per i tubi da 14 o 17 ma per i tubi da 8 i valori di quanto si riducono?

    Grazie.

    Alessandro
     
    .
33 replies since 5/12/2011, 11:28   4437 views
  Share  
.