calore generato in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mommotti69
     
    .

    User deleted


    E' possibile calcolare anche approssimativamente il calore generato in casa nell'arco di 24 ore da una famiglia di 4 componenti, per il calcolo del fabbisogno finale di calore dell'abitazione? E' verosimile un calcolo di circa 2,5 kw nell'arco della giornata?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Eccerto che è possibile calcolarlo.. si fa anche per gli impianti di condizionamento.

    Trovato tabella...
    http://books.google.it/books?id=0zMTbeV_if...persone&f=false
     
    .
  3. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Grazie.
    Ma i valori indicati si riferiscono alle 24 ore?
     
    .
  4. gazzivan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mommotti69 @ 30/11/2011, 10:17) 
    Grazie.
    Ma i valori indicati si riferiscono alle 24 ore?

    Basta leggere le unità di misura ;)
    Le tabelle esprimono potenze e sono in W, se vuole calcolare quanto viene emesso in 24 ore basta moltiplicare il valore per 24.
    Ad esempio se prendiamo la potenza generata da seduto facendo un lavoro molto leggero, indicata in 130 w, se una persona stesse 24 ore seduta tranquilla emetterebbe 130x24=3120Wh e quindi 3,12 Kwh (che per i patiti di dieta sono circa 2600 cal :D ).

    Ovviamente va considerato il valore medio, il numero di persone inoltre deve esssere considerato l'apporto da cottura dei cibi, da docce, da illuminazione, da acqua calda (sono veramente molte le voci). In ogni caso 2,5 kwh al giorno mi sembrano pochi (corrisponde a circa 30 mq) , mentre una potenza di 2,5 kw mi sembra troppa (sui valori stimati sono più di 600 mq).

    Sicuro che siano 2,5kw e non Kwh???

    In linea generale si può considerare 3,5-4 w/mq di superficie abitabile, quindi circa 90wh/mq die (per 100mq si possono stimare circa 9 kw/h)
     
    .
  5. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Quindi per un appartamento di 80 mq dovrei sottrare al calcolo del fabbisogno termico la bellezza di 7 kwh al giorno????
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gazzivan @ 30/11/2011, 11:18) 
    Ovviamente va considerato il valore medio, il numero di persone inoltre deve esssere considerato l'apporto da cottura dei cibi, da docce, da illuminazione, da acqua calda (sono veramente molte le voci). In ogni caso 2,5 kwh al giorno mi sembrano pochi (corrisponde a circa 30 mq) , mentre una potenza di 2,5 kw mi sembra troppa (sui valori stimati sono più di 600 mq).

    ...

    In linea generale si può considerare 3,5-4 w/mq di superficie abitabile, quindi circa 90wh/mq die (per 100mq si possono stimare circa 9 kw/h)

    Non ho capito il discorso dei mq... è un valore di media che si prende per il tipo di edificio in base ai mq.. o cos'altro?
    Grazie...

    Uff.. qui non si finisce mai di imparare :thumbup.gif:
     
    .
  7. mommotti69
     
    .

    User deleted


    Non capisco neanch'io questo dei mq, non si dovrebbe considerare numero persone e abitudini di vita? Tipo cottura cibi, illuminazione etc? Se poi l'appartamento è piccolo per quale motivo dovrei considerare un valore più basso se le abitudini e il numero di persone sono le stesse?
     
    .
  8. gemarco
     
    .

    User deleted


    Si, credo che gazzivan consideri i valori medi di apporti interni per mq.

    scusa mommotti ma gazzivan credo abbia risposto basandosi sulla tua domanda iniziale, tu hai chiesto "se è verosimile" non entrando nello specifico

    se puoi facci capire meglio gazzivan grazie

    ora ho letto bene, si capisce benissimo leggendo l'ultimo rigo

    Correggetemi se sbaglio
    considerando apporti passivi di circa 3/4 W/mq secondo i miei calcoli si raggiunge il pareggio in una casa passiva che non supera i 10 kwh/mq dove dovrebbero servire circa 60/70 wh/mq?
     
    .
  9. gazzivan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemarco @ 30/11/2011, 17:00) 
    Si, credo che gazzivan consideri i valori medi di apporti interni per mq.

    scusa mommotti ma gazzivan credo abbia risposto basandosi sulla tua domanda iniziale, tu hai chiesto "se è verosimile" non entrando nello specifico

    se puoi facci capire meglio gazzivan grazie

    ora ho letto bene, si capisce benissimo leggendo l'ultimo rigo

    Correggetemi se sbaglio
    considerando apporti passivi di circa 3/4 W/mq secondo i miei calcoli si raggiunge il pareggio in una casa passiva che non supera i 10 kwh/mq dove dovrebbero servire circa 60/70 wh/mq?

    L'argomento non è semplice, in ogni caso il valore di 3,5-4 w/mq è un valore medio per calcolare in maniera veloce i guadagni. Se uno vuole essere preciso può fare il calcolo puntuale, per esempio PHPP lo fa considerando tutti gli elettrodomestici ed il loro utilizzo, il tipo di piano cottura, il modo di asciugare la biancheria (i panni stesi assorbono calore, l'asciugabiancheria elettrica lo cede), l'illuminazione etc......

    Il discorso sulla casa passiva non regge perchè hai confrontato w/mq con kwh/mq-anno, è come confrontare patate con pomodori .... Attenzione alle unità di misura: watt è potenza (w o kw) wattora è energia (wh o kwh) e sono due cose ben distinte, una lampadina da 100w (potenza) consuma 1000 wh (1 kwh) se resta accesa per 10 ore!

    Per chi vuole andare nel tecnico, sperando di no aver sbagliato perchè non ho controllato ultimi aggiornamenti:

    "UNI TS 11300-1 punto 13:

    Per gli edifici di categoria E.1 (1) e E.1 (2) (abitazioni), aventi superficie utile di pavimento, Af, minore o uguale a 170 mq, il valore globale degli apporti interni, espresso in W, è ricavato come

    Φint= 5,294*Af - 0,01557*Af*Af

    Per superficie utile di pavimento maggiore di 170 m2 il valore di Φ int è pari a 450 W."


    Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
     
    .
  10. gemarco
     
    .

    User deleted


    io avevo fatto un conto a spanne considerando 150 gg di riscaldamento per una ipotetica casa da (1 litro - 10 kwh/mq) e cioè:
    10.000/150 = 66,6 wh/mq al dì minimi per raggiungere il pareggio, se mediamente come apporti passivi ne vengono considerati 90 ci siamo dentro o sbaglio?
     
    .
  11. gazzivan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemarco @ 30/11/2011, 22:24) 
    io avevo fatto un conto a spanne considerando 150 gg di riscaldamento per una ipotetica casa da (1 litro - 10 kwh/mq) e cioè:
    10.000/150 = 66,6 wh/mq al dì minimi per raggiungere il pareggio, se mediamente come apporti passivi ne vengono considerati 90 ci siamo dentro o sbaglio?

    Casa 1 litro o casa passiva, quindi sotto ai 15 kwh/mq anno considerano già nel calcolo gli apporti interni e solari ..... il 10 kwh/mq sono quindi al netto di questi apporti ;)

    Se poi vai a fare valutazioni su questo tipo di edifici non puoi calcolare 150 gg di riscaldamento, per esempio a casa mia vivo ancora di apporti solari e guadagni interni con t interna di 22-23 gradi ed esterne medie intorno ai 3-5 C, nella mia zona climatica il riscaldamento sarebbe dovuto partire il 15 ottobre :D
     
    .
  12. gemarco
     
    .

    User deleted


    azz... è vero ho preso un granchio i 10 Kwh/mq sono al netto di tutto ammazz..

    davvero ancora quella situazione? ma è vero o esageri un pochetto 22 - 23 gradi? i dati della casa?
     
    .
  13. jo17771
     
    .

    User deleted


    Per Gazzivan:

    Una curiosità, tu apri e chiudi scuretti o tapparelle?
     
    .
  14. gazzivan
     
    .

    User deleted


    Non apro o chiudo nulla, ho le plissè integrate nella vetrocamera esterna del triplo vetro. Se tornassi indietro metterei tende esterne ....
    Ho postato i dati di novembre qui
     
    .
  15. gemarco
     
    .

    User deleted


    le plissé allora internorm?
    ho visto il grafico, ora ricordo non male davvero
     
    .
19 replies since 30/11/2011, 09:46   464 views
  Share  
.