calore generato in casa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gazzivan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (gemarco @ 30/11/2011, 17:00) 
    Si, credo che gazzivan consideri i valori medi di apporti interni per mq.

    scusa mommotti ma gazzivan credo abbia risposto basandosi sulla tua domanda iniziale, tu hai chiesto "se è verosimile" non entrando nello specifico

    se puoi facci capire meglio gazzivan grazie

    ora ho letto bene, si capisce benissimo leggendo l'ultimo rigo

    Correggetemi se sbaglio
    considerando apporti passivi di circa 3/4 W/mq secondo i miei calcoli si raggiunge il pareggio in una casa passiva che non supera i 10 kwh/mq dove dovrebbero servire circa 60/70 wh/mq?

    L'argomento non è semplice, in ogni caso il valore di 3,5-4 w/mq è un valore medio per calcolare in maniera veloce i guadagni. Se uno vuole essere preciso può fare il calcolo puntuale, per esempio PHPP lo fa considerando tutti gli elettrodomestici ed il loro utilizzo, il tipo di piano cottura, il modo di asciugare la biancheria (i panni stesi assorbono calore, l'asciugabiancheria elettrica lo cede), l'illuminazione etc......

    Il discorso sulla casa passiva non regge perchè hai confrontato w/mq con kwh/mq-anno, è come confrontare patate con pomodori .... Attenzione alle unità di misura: watt è potenza (w o kw) wattora è energia (wh o kwh) e sono due cose ben distinte, una lampadina da 100w (potenza) consuma 1000 wh (1 kwh) se resta accesa per 10 ore!

    Per chi vuole andare nel tecnico, sperando di no aver sbagliato perchè non ho controllato ultimi aggiornamenti:

    "UNI TS 11300-1 punto 13:

    Per gli edifici di categoria E.1 (1) e E.1 (2) (abitazioni), aventi superficie utile di pavimento, Af, minore o uguale a 170 mq, il valore globale degli apporti interni, espresso in W, è ricavato come

    Φint= 5,294*Af - 0,01557*Af*Af

    Per superficie utile di pavimento maggiore di 170 m2 il valore di Φ int è pari a 450 W."


    Spero di aver fatto un pò di chiarezza.
     
    .
19 replies since 30/11/2011, 09:46   466 views
  Share  
.