Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. margiop
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ti faccio un esempio.

    casa nuova in costruzione, cappotto per scelta del cliente, dal piano interrato in su. il marciapiede era previsto a sè stante, non collegato alla casa.

    bene, in un giorno l'impresa, con disegni alla mano, particolari compresi, ha casserato e gettato attorno alla casa, creando un ponte termico non previsto.

    la soluzione era demolire il tutto, così a fronte di uno sconto di 1.500 euro il committente si è tenuto il marciapiede come eseguito.

    viste le decine di lavorazioni e le decine di persone che agiscono in un cantiere (lavorano è una parola forte) dovresti avere contratti a corpo con penali e stati di avanzamento al millimetro, con costi di direzione cantiere notevoli, senza parlare del fatto che se chiedi ad un artigiano qualcosa di diverso da quello che sa fare, per non sbagliare ti spara cifre astronomiche.

    te lo dice uno che è reduce da 18 mesi di cantiere, nel quale ho fisicamente lavorato TUTTI i fine settimana, 12 ore il sabato 12 ore la domenica, per non parlare delle feste e delle ferie. non hai idea di quante volte ho preso la macchina per andare a casa a litigare con il pirla di turno (l'ultima ieri, con l'idraulico).

     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.