Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovo del forum e sto progettando una casetta a Forlì in pianura zona E e sismica. Inverni con nebbia e metano disponibile.
    Terreno di proprietà con argilla e limo e falda superficiale in inverno a circa 1 mt.
    Sto pensando ad un normalissimo rettangolo di 16 x11mt e tetto a doppia falda inclinate di 30°. Un piano terra ed una mansarda abitabile al 50%. Perfetto orientamento con bella falda a sud.
    Premetto che ho il terreno e 250.000€, i professionisti ne vogliono 28.000 e gli oneri saranno 18.000€ quindi di poesia ne ho poca ;)

    Partendo dal basso sto pensando a:
    A- Fondazioni a platea con igloo.
    B- Struttura in Ca, tamponamento con blocco p800 Gattelli (da 30 con foratura del 45% e 290Kg/m2), cappotto in xps vicino terra e eps a salire da 10 cm
    C-Tetto in legno lamellare con doppio perlinato incrociato (il progettista dice che serve per la sismica), freno vapore, lana di roccia 10cm, xps 10cm, freno vapore e tetto ventilato
    D-Solare termico il minimo imposto per legge (2 pannelli piani + accumulo 200l) e 3 Kwp di Fv
    E-Riscaldamento a pavimento (senza valvole termostatiche) con caldaia a condensazione (pensavo alla Immergas Victix 26 che modula fino a 3 Kw)
    F-Finestrature prevalentemente a sud con calcolo delle ombre pensiline con diagramma solare

    Il termotecnico ha calcolato che siamo quasi in classe A con 35 Kwh/m2/anno


    Domando principali:
    1-Ho molta paura, visto il territorio, dell' umidità di risalita. Come ovviare?
    2-Il solare termico lo preferisco in scarico, riscaldante l' acqua istantaneamente quando serve. Siete d' accordo?
    3-Il marciapiede lo faccio "alla vecchia" collegandolo ai ferri della platea e senza fare scendere il cappotto o lo creo indipendentemente dalla casa facendo scendere l' Xps di 60-70 cm sotto terra?
    4-Il vespaio deve essere areato o no? Ci sono molto discussioni in materia tra cui una di un costruttore della bassa ferrarese che sostiene che "gli igloo funzionano meglio se non sono affatto collegati con l'esterno, tale da formare una bolla d'aria ferma che funziona da "tappo" e impedisce all'umidità di risalire". Quando l' aria è sotto zero preferirei non farla girare sotto.
    5-Le persiane esterne le vorrei montare senza telaio. Con un cappotto da 10 è possibile e consigliabile?
    6-Avete consigli come porta del garage a buona coibentazione?

    Grazie 1000 e chi mi aiuterà anche in un solo punto!!! :bye1.gif:
     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.