chi conosce i pannelli di silicato di calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Seguace

    Group
    Member
    Posts
    470
    Location
    da mamma

    Status
    Offline
    www.isolstyle.com/

    si occupano anche della spedizione in cantiere.

    Alessandro
     
    .
  2. cosmic
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha utilizzato i pannelli di idrati di silicato di calcio come cappotto?... pregi e difetti?...
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,740

    Status
    Anonymous
    Pregi: per contrastare incendi. Difetti: hanno un lambda peggiore di altri isolanti usualmente utilizzati. Fare un cappotto in silicato di calcio (non in idrato di silicato) ccosta parecchio ....
     
    .
  4. domenico6
     
    .

    User deleted


    Ciao. C'e qualcosa che mi sfugge sul silicato di calcio che viene pubblicizzato dai produttori ottimo come cappotto interno per evitare la condensa. Io ho problemi di condensa legati ai ponti termici : banalmente il pilastro che mi ritrovo nella muratura perimetrale. Il vapore interno condensa sul pilastro freddo : molti dicono sbagliato isolare dall'interno perche' il vapore attraversa l'isolante , raggiunge comunque il pilastro e condensa; quindi andrebbe posta una barriera al vapore dal lato interno e sperare che l'isolamento sia tale da tenere alta la temperatura in corrispondenza della barriera : ovviamente se non apri le finestre spesso prima o poi nella stanza piovera'!
    Si deve isolare dall'esterno per non far abbassare troppo la temperatura in corrispondenza del pilastro: ma per vari motivi non si puo' fare.
    Allora usiamo il silicato di calcio dall'interno: non e' il migliore isolante termico, qualcosa la fa e supponiano pure che eviti la condensazione all'interno. Il vapore pero'
    attraversa facilmente la lastra in silicato e raggiunge la parete esterna: condensa uguale o no??!! I produttori dicono che non si crea muffa : ma questo perche' il materiale e altamente alcalino. Allora io capisco che sta lastra e' una specie di spugna : l'acqua se la tiene al suo interno quindi niente condensa sulla parete originaria..... ma questa acqua poi che fine fa? come va via?
     
    .
  5. Adriano.
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi,
    mi sapete dire un pò di prezzi/produttori di pannelli in silicato di calcio? Grazie, vivo in zona Castelli romani. :-))
     
    .
  6. Francesco Masciarri
     
    .

    User deleted


    Produttori xella multipor, rofix, weber. Prezzi dipende dallo spessore.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Interessato

    Group
    Member
    Posts
    324

    Status
    Offline
    Quando ho iniziato la ristrutturazione (praticamente terminata, mancano solo cucina ed elettrodomestici) avevo preso in considerazione anche l'isolamento interno e tra i vari materiali (EPS, canapa, lana di roccia, ecc) avevo considerato anche il silicato di calcio, ma alla fine ho desistito perchè erano troppi i dubbi sull'effettiva utilità e in particolare sul discorso condensa interstiziale... troppi pareri discordanti dei vari tecnici/commerciali/rivenditori.
    Penso di aver risparmiato un paio di migliaia di € che altrimenti avrei speso inutilmente... ;)
    saluti
     
    .
51 replies since 2/10/2011, 10:00   25009 views
  Share  
.