chi conosce i pannelli di silicato di calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. domenico6
     
    .

    User deleted


    Ciao. C'e qualcosa che mi sfugge sul silicato di calcio che viene pubblicizzato dai produttori ottimo come cappotto interno per evitare la condensa. Io ho problemi di condensa legati ai ponti termici : banalmente il pilastro che mi ritrovo nella muratura perimetrale. Il vapore interno condensa sul pilastro freddo : molti dicono sbagliato isolare dall'interno perche' il vapore attraversa l'isolante , raggiunge comunque il pilastro e condensa; quindi andrebbe posta una barriera al vapore dal lato interno e sperare che l'isolamento sia tale da tenere alta la temperatura in corrispondenza della barriera : ovviamente se non apri le finestre spesso prima o poi nella stanza piovera'!
    Si deve isolare dall'esterno per non far abbassare troppo la temperatura in corrispondenza del pilastro: ma per vari motivi non si puo' fare.
    Allora usiamo il silicato di calcio dall'interno: non e' il migliore isolante termico, qualcosa la fa e supponiano pure che eviti la condensazione all'interno. Il vapore pero'
    attraversa facilmente la lastra in silicato e raggiunge la parete esterna: condensa uguale o no??!! I produttori dicono che non si crea muffa : ma questo perche' il materiale e altamente alcalino. Allora io capisco che sta lastra e' una specie di spugna : l'acqua se la tiene al suo interno quindi niente condensa sulla parete originaria..... ma questa acqua poi che fine fa? come va via?
     
    .
51 replies since 2/10/2011, 10:00   25078 views
  Share  
.