chi conosce i pannelli di silicato di calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. chicco66
     
    .

    User deleted


    biggrinthumb Ciao ragazzi. Non sono sicuro se faccio bene a mettermi in coda a questa discussione o aprirne una nuova, ma io ci provo. Non me ne vogliate e segnalatemi tranquillamente se sbaglio e gli eventuali correttivi da fare. Vi ringrazio sin da ora.

    Io scrivo perchè mi trovo a recuperare il sottotetto della mia abitazione che si trova nella provincia di Roma - lato nord - che dovrebbe essere valutata zona climatica "C".

    Trattasi di circa 75 mq allo stato grezzo ai quali si accede attraverso una scala dal corridoio posto tra il soggiorno e le camere + servizi al piano terra, senza alcuna porta di accesso. Di questi 75 mq, circa 20 sono inutilizzati perchè su uno dei due lati più bassi vi ho creato un vano-camera d'aria ispezionabile, con tramezzatura in forati da 8 cm. Nei circa 55 mq utili, poi, è compreso un locale lavatoio.

    Pur consapevole che il migliore isolamento - sia del tetto che delle pareti dell'abitazione - è quello esterno, qualche mese fa, dopo aver sentito tanta di quella gente ed essermi documentato, mi ero convinto di isolare, dall'interno e con pannelli XPS - spessore cm 3, il sottotetto - composto da travi e pignatte - nonchè due delle quattro pareti perimetrali "poroton portante da 30 cm". Per le restanti due pareti non avevo pensato, e tuttora non ritengo necessario isolare, perchè la prima a contatto con altra abitazione e la seconda quale parete del vano "camera-d'aria".

    Ma nella mia continua ricerca dei lati negativi di tale soluzione - in particolar modo per l'isolamento del sottotetto - alla mia domanda "ma come fa a respirare la muratura del sottotetto se da un lato c'e' la guaina e dall'altro ci poso l'XPS" - ho trovato la triste risposta "non respira e x tale ragione la consensa che si crea va a danneggiare l'opera muraria del sottotetto".

    Dopo un breve dietro-front pensando di procedere ad una semplice intonacatura sono incappato nel pannelli di silicato di calcio (e non pannelli a base di idrati di silicato di calcio) che hanno una diffusione del vapore d’acqua pari ad uno.

    Poichè non trovo nessuno che mi sappia fornire elementi utili a prendere la decisione, chiedo consiglio a Voi.

    che mi conviene fare? Spero non mi diciate di lasciar perdere xchè sono abbastanza tenace e non mollo 20110918124416_difetto-no-sincr-vert .

    biggrinthumb Grazie in anticipo a tutti Voi e non vi preoccupate: accetto consigli, pareri, punti di vista e chi ne ha più ne metta. Ciao bye1
     
    .
51 replies since 2/10/2011, 10:00   25079 views
  Share  
.