chi conosce i pannelli di silicato di calcio?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. silicato
     
    .

    User deleted


    Buona sera a tutti

    diciamo che conosco bene il silicato di calcio, quello utilizzato in bioedilizia è un materiale autoclavato composto unicamente da sabbia quarzosa, calce e cellulosa, ha peso specifico 240 kg/m3 circa, conducibilità termica 0.060 W/mK a 10°C, temperatura massima 1000°C ed è certificato in classe A1.

    I pannelli hanno spessori da 2,5 cm circa a oltre 16,0 cm e dimensioni di 50x50 cm 50x100 cm e fino a 75x100 cm

    Gli altri silicati di calcio con composizioni e densità differenti non servono per fare quello di cui credo stiamo parlando quì.

    jo17771 ha ragione, il silicato di calcio che intende lui non va bagnato, si usa per la riqualificazione di pareti, soffitti e per la realizzazione di tramezzi fino a REI 180, trova impiego in garage, centrali termiche, ecc. questo tipo di silicato ha peso specifico di 900 kg/m3, e non ha particolari proprietà traspiranti, è solo una lastra tagliafuoco che può anche essere primerizzata per ridurre il già ridotto assorbimento di acqua.

    Sono in parte d'accordo con Frinqui75 sul discorso del bio, ma, il silicato di calcio sopradescritto viene prodotto in almeno tre fabbriche in Europa, quello di importazione lo sconsiglio, non tanto per un discorso di campanilismo ma prerchè contiene alte percentuali di cemento, alla fine è solo un mattone "isolante" che traspira poco.

    Per quanto riguarda la durata, il silicato di calcio ha un'aspettativa di vita superiore a 50 anni, in Italia abbiamo degli impianti costruiti nel dopoguerra che hanno ancora delle coibentazioni in silicato.

    Non sono d'accordo invece con archo, un mio conoscente altoatesino (l'Alto Adige è la regione italiana dove si usa di più il silicato di calcio, il primo paese Europeo è la Germania) mi ha detto quì la gente non vuole mica vivere in un sacchetto di plastica . . .

    Inoltre tieni presente che 3,0 cm di silicato aumentano la resistenza al fuoco delle pareti, il materiale che tu hai citato si scioglie a tempearture superiori ai 90°C.

    Saluti
     
    .
51 replies since 2/10/2011, 10:00   25079 views
  Share  
.