Una casa intelligente

Come spendere bene 250000€

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Ciao sono nuovo del forum e sto progettando una casetta a Forlì in pianura zona E e sismica. Inverni con nebbia e metano disponibile.
    Terreno di proprietà con argilla e limo e falda superficiale in inverno a circa 1 mt.
    Sto pensando ad un normalissimo rettangolo di 16 x11mt e tetto a doppia falda inclinate di 30°. Un piano terra ed una mansarda abitabile al 50%. Perfetto orientamento con bella falda a sud.
    Premetto che ho il terreno e 250.000€, i professionisti ne vogliono 28.000 e gli oneri saranno 18.000€ quindi di poesia ne ho poca ;)

    Partendo dal basso sto pensando a:
    A- Fondazioni a platea con igloo.
    B- Struttura in Ca, tamponamento con blocco p800 Gattelli (da 30 con foratura del 45% e 290Kg/m2), cappotto in xps vicino terra e eps a salire da 10 cm
    C-Tetto in legno lamellare con doppio perlinato incrociato (il progettista dice che serve per la sismica), freno vapore, lana di roccia 10cm, xps 10cm, freno vapore e tetto ventilato
    D-Solare termico il minimo imposto per legge (2 pannelli piani + accumulo 200l) e 3 Kwp di Fv
    E-Riscaldamento a pavimento (senza valvole termostatiche) con caldaia a condensazione (pensavo alla Immergas Victix 26 che modula fino a 3 Kw)
    F-Finestrature prevalentemente a sud con calcolo delle ombre pensiline con diagramma solare

    Il termotecnico ha calcolato che siamo quasi in classe A con 35 Kwh/m2/anno


    Domando principali:
    1-Ho molta paura, visto il territorio, dell' umidità di risalita. Come ovviare?
    2-Il solare termico lo preferisco in scarico, riscaldante l' acqua istantaneamente quando serve. Siete d' accordo?
    3-Il marciapiede lo faccio "alla vecchia" collegandolo ai ferri della platea e senza fare scendere il cappotto o lo creo indipendentemente dalla casa facendo scendere l' Xps di 60-70 cm sotto terra?
    4-Il vespaio deve essere areato o no? Ci sono molto discussioni in materia tra cui una di un costruttore della bassa ferrarese che sostiene che "gli igloo funzionano meglio se non sono affatto collegati con l'esterno, tale da formare una bolla d'aria ferma che funziona da "tappo" e impedisce all'umidità di risalire". Quando l' aria è sotto zero preferirei non farla girare sotto.
    5-Le persiane esterne le vorrei montare senza telaio. Con un cappotto da 10 è possibile e consigliabile?
    6-Avete consigli come porta del garage a buona coibentazione?

    Grazie 1000 e chi mi aiuterà anche in un solo punto!!! :bye1.gif:
     
    .
  2. thenemis
     
    .

    User deleted


    cosa comprendon i 28mila ai professionisti ?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Falda ad un m...granchì sicuramente areati...lascia perdere le caxiate che ti dicono. In auto se ti sì fa condensa che fai? Apri i vetri oppure cosa? Aria che circola asciuga la condensa e umidità di risalita non sale lungo la plastica...
    La platea se non fai interrato, falla più larga di quello che serve per marciapiede. Fai uno strato isolante di xps sotto il pavimento di almeno 10 cm. Sotto alla platea metti se ce la fai vetro cellulare altrimenti breccione separati sia nel primo che nel secondo caso, dal terreno sottostante da uno strato di tessuto non tessuto. Intorno alla base della platea, tubo drenante avvolto nel tessuto non tessuto.
    Per la muratura non sono abbastanza informato ma se il tetto è portante ha ragione il tuo progettista doppio assito ma...se il tetto è portato no...cosa intendo...se fai la struttura in cls con tetto a due falde, avrai due timpani ed almeno due pilastri.
    Se fai trave di volta e due correnti per falda originanti dal somitale dei pilastri stessi in cls, leghi tutta la struttura. Poi fai travatura in lamellare fissata con piastre a scomparsa contro correnti e timpani! Nessun attraversamento, tutto il cls dentro al coibente! Vedi i post sul tetto...
     
    .
  4. sasuke40
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (thenemis @ 16/11/2011, 23:17) 
    cosa comprendon i 28mila ai professionisti ?

    Progettazione, direzione lavori, geologo, acustica, strutturale, sicurezza. Ne ho girati 6-7 ed è il prezzo iva inclusa migliore.

    CITAZIONE (fazer111 @ 16/11/2011, 23:24) 
    Fai uno strato isolante di xps sotto il pavimento di almeno 10 cm. Sotto alla platea metti se ce la fai vetro cellulare altrimenti breccione separati sia nel primo che nel secondo caso, dal terreno sottostante da uno strato di tessuto non tessuto...

    Grazie 10000 delle dritte!! Non capisco bene la stratigrafia consigliata ....
    dal basso... terra, tessuto, breccione (non ho + soldi!!!), platea, granchi, xps, pacchetto pavimento radiante? Hai link? :bye1.gif:
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (sasuke40 @ 16/11/2011, 22:48) 
    ....
    5-Le persiane esterne le vorrei montare senza telaio. Con un cappotto da 10 è possibile e consigliabile?
    ...

    riguardo a questo se ho capito la domanda c'è una discussione in cui si parla di supporti per fissare gli scuretti con cappotto, però non la trovo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Terreno, telo, breccione, xps da sotto fondazione, platea fatta con i granchì, muri perimetrali, xps sotto pavimento getto sottile 4 cm fibrorinforzato. Impianti massetto di allettamento. Riscaldamento a pavimento.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Scusa ma non capisco.. casa nuova, terreno già di proprietà... 250.000 euro... secondo me riesci a fare una passiva!
    E poi.. cappotto?!?!?! fai una casa da zero e usi un sistema per correggere in ristrutturazione?!?!?!

    Cambia progettisti, non meritano neppure 1/10 di quello che li paghi.

    PS rileggendo bene.. secondo me la caldaia non modula abbastanza.. 3kW sono troppi... se isolata bene, se fanno una porcata no.
    Io ci attaccherei anche la certificazione di casaclima.. giusto per mettere il fiato sul collo a tutti per lavorare meglio ;)
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    250.000-18.000 oneri=232.000

    di progettazione et similia non dovresti andare oltre i 15.000, 28.000 è un furto (te lo dico perchè mio fratello è architetto, quindi so quanto chiede, una casa come la tua 12.000 euro).

    ti restano circa 220.000 euro, che non sono pochi ma non sono neanche molti, se fai 220 mq sono 1.000 euro metro quadro.

    secondo me dovresti considerare le prefabbricate "chiavi in mano", ovviamente prestando attenzione ai costi che tali proposte non comprendono, in primis la platea, gli oneri e la progettazione (sulla quale però potresti risparmiare qualcosa, specie nella direzione lavori).

    http://www.casapassiva.com/case/case_prefa...ta_in_legno.php

    www.casapassiva.com/case/case_prefabbricate/





     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Appoggio pure io in pieno l'idea della prefabbricata, costi, sicurezza di risultato e tempi...
    Ma non scarto neppure il "farla alla vecchia maniera".
    Però con testa e progettazione... guarda i post sulla casa passiva qui... https://cercaenergia.forumcommunity.net/?t=48535825
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    1,537
    Location
    Udine

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cristianc @ 17/11/2011, 00:16) 
    riguardo a questo se ho capito la domanda c'è una discussione...

    Non so se era quello che ti interessava ma è questa sempre che le considerazioni di Fringui e Margio non di facciano cambiare idea sul cappotto :)
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    il vantaggio della prefebbricata è che nè tu nè i tuoi tecnici vi dovete occupare di garantire coerenza al sistema casa, prestando attenzione a tutto ciò che è importante.

    se leggi nel forum, i ponti termici si annidano ovunque, la tenuta all'aria ha le sue problematiche, la ventilazione pure.

    una casa pensata e costruita in modo industriale ha dei vantaggi che la costruzione in loco non hanno.

    se io dovessi farmi una casa passiva non prefabbricata dovrei prendermi un anno di pausa e seguire 10 ore al giorno il cantiere, perchè la corretta esecuzione è fondamentale !

     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    E secondo te in un anno riusciresti ad avere la casa finita con tecnica tradizionale?... beh.. forse stando 10 ore al giorno in cantiere si ;)
    Aggiungi anche il costo di un fucile, porto d'armi.. e un corso su tutti i sistemi di posa di ogni particolare... ;)
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    ti faccio un esempio.

    casa nuova in costruzione, cappotto per scelta del cliente, dal piano interrato in su. il marciapiede era previsto a sè stante, non collegato alla casa.

    bene, in un giorno l'impresa, con disegni alla mano, particolari compresi, ha casserato e gettato attorno alla casa, creando un ponte termico non previsto.

    la soluzione era demolire il tutto, così a fronte di uno sconto di 1.500 euro il committente si è tenuto il marciapiede come eseguito.

    viste le decine di lavorazioni e le decine di persone che agiscono in un cantiere (lavorano è una parola forte) dovresti avere contratti a corpo con penali e stati di avanzamento al millimetro, con costi di direzione cantiere notevoli, senza parlare del fatto che se chiedi ad un artigiano qualcosa di diverso da quello che sa fare, per non sbagliare ti spara cifre astronomiche.

    te lo dice uno che è reduce da 18 mesi di cantiere, nel quale ho fisicamente lavorato TUTTI i fine settimana, 12 ore il sabato 12 ore la domenica, per non parlare delle feste e delle ferie. non hai idea di quante volte ho preso la macchina per andare a casa a litigare con il pirla di turno (l'ultima ieri, con l'idraulico).

     
    .
  14. thenemis
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/11/2011, 09:41) 
    E poi.. cappotto?!?!?! fai una casa da zero e usi un sistema per correggere in ristrutturazione?!?!?!

    scusa ma in una nuova non ci metti un 20cm di polistirolo/fibra di legno per isolare? o li metti all interno ? questa tua frase mi confonde un po
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    CITAZIONE (thenemis @ 17/11/2011, 12:43) 
    CITAZIONE (Fringui75 @ 17/11/2011, 09:41) 
    E poi.. cappotto?!?!?! fai una casa da zero e usi un sistema per correggere in ristrutturazione?!?!?!

    scusa ma in una nuova non ci metti un 20cm di polistirolo/fibra di legno per isolare? o li metti all interno ? questa tua frase mi confonde un po

    ytong ... dice niente ?
     
    .
72 replies since 16/11/2011, 22:48   2092 views
  Share  
.