Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (arturo1 @ 8/11/2011, 10:17) 
    Ora vorrei capire se e come la platea alla dotting offre le stesse garanzie anche contro questo evento ed eventualmente che soluzione alternativa preferire.

    Dott??
     
    .
  2. GinoCerutti
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Esistono in letteratura studi sulle proprietà di una "platea a rovescio"?
    Arrivo a questa discussione per un altra questione legata ai vespai: la ventilazione. Voglio calcolare la trasmittanza termica di solaio di base dotato di vespaio, realizzato con igloo e ventilato. Faccio quindi riferimento, per analogia, al paragrafo 9.2 della norma UNI EN ISO 13370. La procedura lì contenuta, ovviamente, comprende anche l'area delle aperture di ventilazione per ogni metro di perimetro della pianta dell'edificio. Unità di misura: [m^2/m]. Domanda: generalmente quante sono le aperture di ventilazione del vespaio, e con quali dimensioni? Esistono indicazioni normative o da parte di produttori?
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    ...aperture a nord e sud con uscita a quota più alta a sud che a nord, ogni 3...4 m.
    Diametro 100...120
    Poi tutti i setti vengono collegati mediante stessa tubazione. Ovvio che il momento della trave di fondazione va considerato per il punto di passaggio...ovvio che sarà nel punto ove lavora solo il ferro...
     
    .
  4. lex2011
     
    .

    User deleted


    Interessantissima questa discussione ;) needo ulteriori delucidazioni da dotting :P
     
    .
  5. GinoCerutti
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 16/11/2011, 19:30) 
    ...aperture a nord e sud con uscita a quota più alta a sud che a nord, ogni 3...4 m.
    Diametro 100...120
    Poi tutti i setti vengono collegati mediante stessa tubazione. Ovvio che il momento della trave di fondazione va considerato per il punto di passaggio...ovvio che sarà nel punto ove lavora solo il ferro...

    Grazie!
     
    .
  6. lex2011
     
    .

    User deleted


    L'importante è non fare così:

    img0377j

    img0378ti

    img0379ec

    Foto fresche fresche di giornata, prese da un cantiere nel mio paese ;)
     
    .
  7. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Per la mia casetta di prox costruzione ho pensato a questo...


    Cosa ne pensate?

    Edited by sasuke40 - 15/12/2011, 23:00
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    Immagini più piccole!!!comunque non mi pare che ci sia molto isolamento a pavimento per isolare controterra....
     
    .
  9. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Il termotecnico prevede 25cm di Isocal sotto al pavimento radiante. In cui passeranno anche gli impianti e gli scarichi. Il calcestruzzo alleggerito ISOCAL ha una densità media di circa 800 kg/mc e una conduttività di 0.13 W/(m °K). Non ti sembra sufficiente? Tu come faresti? Il muratore ha detto che per gli scarichi i 25 cm gli servono tutti ;-)
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    9,775

    Status
    Offline
    quanto isolante metti sotto il radiante?
     
    .
  11. dotting
     
    .

    User deleted


    La trave a rovescio non deve avere la sezione di un plinto, deve essere piana per poter formare una platea continua e fare un unico getto.
    La trave si isola controterra mettendo un pannello di Celenit S lato esterno, il fermagetto non serve a niente.
    Il primo corso di isolamento a partire da terra va fatto con un pannello diverso da XPS, Celenit S o N, in pratica si deve proseguire in verticale il pannello Celenit S messo controterra.
    Devi eliminare quel dente nella trave di fondazione e mettere tutto allo stesso piano.
     
    .
  12. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Grazie dell' aiuto! La trave l' ho fatta così perchè dallo strutturale mi sembra così.
    Si, ho scritto pannelli fermagetto ma intendevo Celenit.
    Non ho capito "il primo corso di isolamento" :(
    Per eliminare il dente posso usare granchi da 30 invece che da 35?
    Allego altre info...
     
    .
  13. dotting
     
    .

    User deleted


    1.- posa sul perimetro pannello S da 50 cm.
    2.- getta 10 cm. di magrone;
    3.- arma travi rovesce per un'altezza di 40 cm.
    4.- metti i ferri di richiamo per tutti i pilastri previsti, mettendoli sul bordo esterno della trave;
    5.- metti granchi da 35 cm. badando bene di collegare tutti i setti per avere un vespaio aerato;
    6.- metti le pipe di aerazione come da tuo disegno, facendole salire per non meno di 50 cm. dalla platea monolitica che realizzerai con una gettata unica;
    7.- dalla platea il primo pannello di cappoto lo realizzi con Celenit S, XPS è troppo sensibile all'umidità ed è morbido;
    8.- getta i 50 cm. di plinto contro questo primo pannello per tutto il perimetro della casa.

    Rifai il disegno con le indicazioni di cui sopra.
     
    .
  14. sasuke40
     
    .

    User deleted


    Compito eseguito!
    Sii indulgente... va bene cosi?

    2 domande 2:
    - Il 1° giro di cappotto in Celenit S lo faccio con 4 pannelli da 2,5 cm o uno da 10cm? esiste?
    - Le quote possono essere esette? Anche il taglio con fibra del muro?

    :respect.gif:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    3,445

    Status
    Offline
    domanda scemotta.

    l'aria circola a temperatura ambiente nel tubo di plastica arancione, non è un ponte termico importante ?

     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17814 views
  Share  
.