Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dotting
     
    .

    User deleted


    Continui a non capire che la "platea a rovescio" con spessore di 5 cm. sopra i granchi e pilastrini in calcestruzzo da 35+5 cm. ha le stesse caratteristiche di resistenza di una platea "all'antica" da 40 cm.
    Solo che pesa meno della metà e quindi su un terreno che "supporta" poco è una manna dal cielo.
     
    .
  2. arturo1
     
    .

    User deleted


    Sono testone eh?
    Scherzi a parte, che sia ugualmente resistente nell'insieme e più leggera l'ho capito subito.
    Non mi è ancora chiaro come si comporterebbe in caso di cedimento localizzato del terreno.
    Ha le stesse caratteristiche anche rispetto ad una portanza differenziata del terreno di appoggio?
    Ho visto strutture con platea "all'antica" alle quali è stato sbancato parte del terreno sottostante rimanere perfettamente in piedi.
    La porzione della struttura che appoggia sui granchi ( con 5cm armati sopra) non rientra nei calcoli per la verifica richiesti dal genio, non che sia importante ma un motivo ci sarà.
     
    .
  3. dotting
     
    .

    User deleted


    Mancherebbe il terreno sotto qualche pilastrino, ma rimane perfettamente in piedi.

    Non rientra perchè gli asini gettano in "momenti diversi".

    Ma sai leggere!!!
     
    .
  4. arturo1
     
    .

    User deleted


    Credo di saper leggere :rolleyes:
    Mettiti nei miei panni.... vorrei realizzare lo scantinato secondo le tue indicazioni, il tecnico mi ha detto che si può fare, che il sistema lo conosce e che lo giudica ottimo, al genio hanno detto che non c'è problema. Resta solo il fatto che il tecnico ( di cui mi fido e che, ripeto, mi segue a titolo gratuito) basandosi sui dati delle costruzioni realizzate in zona e sul parere del geologo non può escludere cedimenti localizzati anche di una certa importanza. Contro questa eventualità secondo lui la soluzione migliore è la scatola chiusa indipendentemente dal costo.
    Se tra 10 anni dovessi avere dei cedimenti su una parte dell'interrato perchè a monte della casa hanno cambiato il sistema di irrigazione che faccio? ti chiamo?
    Se venisse a mancare il terreno proprio sotto le ruote del pikup (magari carico di pellet :D ) o dell'accumulo da 500lt, sei sicuro che 5 cm di platea sopra al vespaio si comportino allo stesso modo di una soletta da 30cm?
    Scusa dott, stò solo cercando di capire e spero che le tue preziose informazioni possano servire anche ad altri utenti in procinto di....
    Grazie ancora per la pazienza.
     
    .
  5. dotting
     
    .

    User deleted


    Vedi che non sai leggere:
    Continui a non capire che la "platea a rovescio" con spessore di 5 cm. sopra i granchi e pilastrini in calcestruzzo da 35+5 cm. ha le stesse caratteristiche di resistenza di una platea "all'antica" da 40 cm.

    Aggiungo collegata alle travi a rovescio e ai cordoli come da foto.

    Tu puoi anche non capirlo, ma sarò chiaro se non le capisce il tecnico che ti segue vuol dire che è un'imbecille.
    Chiaro.

     
    .
  6. arturo1
     
    .

    User deleted


    Ok, messaggio ricevuto. Una platea a rovescio con le misure indicate ha le stesse identiche caratteristiche di resistenza/portanza di una platea tradizionale di spessore standard con il vantaggio di pesare meno, e nel caso di cedimenti localizzati si comporta allo stesso identico modo. Giusto?
    Mi attivo subito per mettere alle strette il tecnico e farmi spiegare perchè secondo lui non è così.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    12,478
    Location
    Cannobio

    Status
    Anonymous
    Sono curioso di sapere le sue motivazioni...
     
    .
  8. thenemis
     
    .

    User deleted


    QUOTE (arturo1 @ 2/11/2011, 14:15) 
    Ok, messaggio ricevuto. Una platea a rovescio

    monoblocco/in un unica gettata.

     
    .
  9. arturo1
     
    .

    User deleted


    Nel fine settimana ho "interrogato " a dovere il tecnico, spero di aver capito e di riportare senza errori il tutto.
    Alcune dovute premesse: nei calcoli di verifica si adotta un margine di sicurezza di uno a venti: per collaudare/verificare una struttura la si dimensiona con un parametro venti volte superiore al valore di rottura, tanto paga il committente.
    I pilastrini formati dai granchi contribuiscono sensibilmente ad aumentare le caratteristiche di resistenza della struttura ma non possono essere considerati ai fini dei calcoli strutturali per legge, non essendo armati.
    Nel dimensionamento delle fondazioni di un edificio residenziale si considerano tutti gli eventi accaduti negli ultimi 200 anni (siccità, inondazioni terremoti ecc) e si prevede l'ipotesi peggiore dimensionando la struttura in funzione di tale ipotesi. Per le fognature si considerano 50 anni.
    Ipotizzando il mio caso: per ottenere una struttura idonea al collaudo che abbia le stesse identiche caratteristiche di resistenza alla spinta positiva di una platea "all'antica" si deve realizzare un graticcio di travi di distanza pari o inferiore a 4,5 metri (travi h 40, larghe 50).
    Una simile struttura avrebbe caratteristiche analoghe a quelle fornite da una platea (solettone) da 30cm, pesando meno della metà.
    Ipotizzando un cedimento localizzato del terreno in qualsiasi punto della superfice le due strutture si comporterebbero allo stesso modo....come sempre Dotting ha ragione!
    Però....cè un però: in caso di allagamento prolungato della campagna o di risalita significativa della falda si ha spinta negativa (dal basso verso l'alto). In una simile circostanza la platea alla dotting non riuscirebbe a contrastare la spinta dell'acqua in modo efficace (comunque non come la platea classica), ed è per questo motivo che il tecnico mi aveva consigliato la platea tradizionale: più pesante e più adatta a sopportare spinte negative.
    A questo punto chiedo al buon dotting come mi devo regolare per il vespaio, tenuto conto che a me non serve per il preriscaldo ( vado a glicole) e che per l'acs metterò qualche tubo sulla serpentina ausiliaria del nuos. Strato di ghiaia?
    Grazie ancora Dott.
     
    .
  10. dotting
     
    .

    User deleted


    Come ho scritto i pilastrini non possono essere considerati ai fini del calcolo strutturale riguardo al taglio, ma riguardo alla compressione sì.
    Il taglio della struttura è affidato alle travi a rovescio.
    Faccio l'esempio della foto, che si possono estendere ad altre situazioni.
    La platea è un rettangolo che ha dimensione di 6,50x11,00 metri.
    Le travi a rovescio sono costituite da una struttura ad H con la trave centrale alta 40 cm. e larga 100 cm. e lunga 5 metri.
    Le travi laterali sono alte 40 cm. larghe 75 cm. e lunghe 11 metri.
    Agli estremi con funzione di chiusura, antirotazione ci sono due cordoli stretti sui 40 cm.
    La cosa che non ha ancora capito il calcolatore è che il getto sopra i casseri che ha uno spessore al colmo dei granchi di circa 6-7 cm. per arrivare a 10 ai lati del cassero è incastrata alle travi a rovescio suddette e quindi tutta la struttura per 6,50x11,00 metri reagisce alle spinte negative allo stesso modo di una platea di 6,50x11,00 metri "all'antica".

    Che non mi si venga a dire che è il peso della struttura che contrasta la spinta negativa!!
     
    .
  11. arturo1
     
    .

    User deleted


    Dott... scrivi troppo difficile :sad2.gif:
    Se hai ancora la pazienza di rispondermi vorrei sapere se confermi quanto ho scritto fino al "pero'..."
    ...e se ti va' di spiegare meglio (credo di non essere l'unico interessato) i concetti di taglio, compressione, antirotazione.
    Sia chiaro che non ho alcun interesse a difendere il mio tecnico, anzi....
    e' che non riesco a capire come possano offrire la stessa resistenza alla controspinta due strutture cosi' diverse.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Member
    Posts
    5,238
    Location
    L'Aquila/Bolzano

    Status
    Offline
    Hai visto i filmati di Genova? Il fiume di acqua che trascinava via le auto come fuscelli erano 70...80cm di acqua...alla spinta dell' acqua pensi faccia differenza il peso di una o di un' altra platea?
     
    .
  13. thenemis
     
    .

    User deleted


    piccola parentesi, metter sotto il vetrocellulare (che in altri 3d si loda) ne val la pena per costi/benefici ?
     
    .
  14. arturo1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fazer111 @ 8/11/2011, 06:47) 
    Hai visto i filmati di Genova? Il fiume di acqua che trascinava via le auto come fuscelli erano 70...80cm di acqua...alla spinta dell' acqua pensi faccia differenza il peso di una o di un' altra platea?

    Non credo sia molto pertinente con il caso ipotizzato ed essendo in zona pianeggiante non è di una simile eventualità che dovrei preoccuparmi. Il trascinamento è proporzionale alla velocità dell'acqua, in pianura e ad oltre un km dal fiume non è da considerarsi un pericolo. L'edificio è impostato a circa 3,5 mt sotto il pc, a questo punto l'unico pericolo sarebbe la possibilità di una risalita anche solo occasionale della falda dovuta ad eventi straordinari.
    Ora vorrei capire se e come la platea alla dotting offre le stesse garanzie anche contro questo evento ed eventualmente che soluzione alternativa preferire.
     
    .
  15. thenemis
     
    .

    User deleted


    imho con un paio di metri di cemento armato sotto e tutt attorno dovrebbero assicurar qualche sonno tranquillo in piu , sempre se non arriva un meteorite, se i maya si sbagliano, se non lanciano qualche atomica ...
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17821 views
  Share  
.