Stratigrafia vespaio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arturo1
     
    .

    User deleted


    Nel fine settimana ho "interrogato " a dovere il tecnico, spero di aver capito e di riportare senza errori il tutto.
    Alcune dovute premesse: nei calcoli di verifica si adotta un margine di sicurezza di uno a venti: per collaudare/verificare una struttura la si dimensiona con un parametro venti volte superiore al valore di rottura, tanto paga il committente.
    I pilastrini formati dai granchi contribuiscono sensibilmente ad aumentare le caratteristiche di resistenza della struttura ma non possono essere considerati ai fini dei calcoli strutturali per legge, non essendo armati.
    Nel dimensionamento delle fondazioni di un edificio residenziale si considerano tutti gli eventi accaduti negli ultimi 200 anni (siccità, inondazioni terremoti ecc) e si prevede l'ipotesi peggiore dimensionando la struttura in funzione di tale ipotesi. Per le fognature si considerano 50 anni.
    Ipotizzando il mio caso: per ottenere una struttura idonea al collaudo che abbia le stesse identiche caratteristiche di resistenza alla spinta positiva di una platea "all'antica" si deve realizzare un graticcio di travi di distanza pari o inferiore a 4,5 metri (travi h 40, larghe 50).
    Una simile struttura avrebbe caratteristiche analoghe a quelle fornite da una platea (solettone) da 30cm, pesando meno della metà.
    Ipotizzando un cedimento localizzato del terreno in qualsiasi punto della superfice le due strutture si comporterebbero allo stesso modo....come sempre Dotting ha ragione!
    Però....cè un però: in caso di allagamento prolungato della campagna o di risalita significativa della falda si ha spinta negativa (dal basso verso l'alto). In una simile circostanza la platea alla dotting non riuscirebbe a contrastare la spinta dell'acqua in modo efficace (comunque non come la platea classica), ed è per questo motivo che il tecnico mi aveva consigliato la platea tradizionale: più pesante e più adatta a sopportare spinte negative.
    A questo punto chiedo al buon dotting come mi devo regolare per il vespaio, tenuto conto che a me non serve per il preriscaldo ( vado a glicole) e che per l'acs metterò qualche tubo sulla serpentina ausiliaria del nuos. Strato di ghiaia?
    Grazie ancora Dott.
     
    .
89 replies since 26/9/2011, 07:31   17837 views
  Share  
.